Il Napoli tratta ancora con il Liverpool per il ritorno di Pepe Reina. Il portiere spagnolo è attualmente impegnato nei Mondiali con il Brasile, e stando a quanto riporta il Liverpool Echo avrebbe già dato la sua disponibilità a rientrare a Castelvolturno per proseguire l’avventura con la maglia azzurra; anche perchè ad Anfield Road ormai non viene più contemplato come un’opzione essendoci Simon Mignolet. Il problema per i partenopei è rappresentato dal prezzo per l’operazione: il Liverpool per il momento non sembra disposto a concedere sconti, si sta discutendo proprio di questo con Riccardo Bigon che sta cercando di convincere il club inglese ad abbassare le pretese. Dovesse farlo, Reina tornerebbe a disposizione di Rafa Benitez, altrimenti il Napoli dovrà studiare altre soluzioni per assicurarsi il portiere della prossima stagione (fermo restando che potrebbe essere promosso Rafael Cabral, infortunatosi in Europa League e costretto a saltare quasi tutta la seconda parte della stagione).



Il Napoli vuole fare un campionato da protagonista assoluto ed andare avanti in Europa e De Laurentis ha promesso 3 grandi colpi per rafforzare la rosa. Uno dei punti cardine del ciclo partenopeo è “lo scugnizzo” Insigne che ha ben impressionato quest’anno e contando i grandi margini di crescita che ha sarà di certo un punto di riferimento per il futuro. Lo sa bene De Laurentis che in una intervista rilasciara a Repubblica gli è stato chiesto un commento sulle voci che sono circolate in inghilterra di un’offerta di 20 milioni da parte dell’Arsenal per Insigne. De Laurentis l’ha rispedita al mittente rilanciando ulteriormente: “Sorrido. Voglio portare Lorenzo a una valutazione di 60-70 milioni, altro che venti”.



Il Napoli in questo campionato ha dimostrato di aver bosogno di rinforzi specialmente in difesa che spesso di è dimostrata inadeguata per gli schemi di Benitez. Un giocatore che viene spesso accostato a diversi club di serie A è Criscito, ottimo terzioni che potrebbe fare comodo a diverse squadre in Italia. Tra queste c’è il Napoli e ne è convinto il suo agente D’Amico che ai microfoni di Radio Crc ha dichiarato: “Al momento non ci sono trattative in corso per Criscito, se il Napoli è interessato al giocatore ci contatterà. Ci sono esigenze di mercato che nascono all’improvviso e credo che la piazza partenopea non disdegni Criscito”.



A Napoli tiene banco ancora il futuro di Pepe Reina. Il portierone quest’anno ha fatto la differenza e a Benitez farebbe piacere tenerlo anche nel club partenopeo, ma i continui tira e molla stanno stancando parecchio De Laurentis che ne frattempo si sta muovendo sul mercato. Intanto altri club si stanno facendo sotto per Reina e secondo quanto riportato da elgoldigital.com il Real Sociedad starebbe provando a stringere per assicurarsi il portiere per la prossima stagione.

Lascerà Napoli durante il calciomercato estivo il centrocampista Blerim Dzemaili. Il nazionale svizzero non sembra rientrare nei progetti futuri di Rafa Benitez, che in vista della prossima stagione vorrebbe puntare su Mascherano o eventualmente Maxime Gonalons. Per l’ex Parma e Torino potrebbero aprirsi le porte della Premier League visto che sono differenti le squadre sulle tracce del rossocrociato. Stando a quanto rivelato nelle scorse ore dal portale britannico Talksport.com, Dzemaili piace in particolare al neo-tecnico del Tottenham, Pochettino, ma attenzione anche al West Ham, con Sam Allardyce, il fresco allenatore degli Hammers, che ha già allenato lo svizzero ai tempi del Bolton Wanderers. Naturalmente il Napoli punta a favorire gli Spurs visto che i discorsi potrebbero allargarsi ad alcuni giocatori che piacciono alla dirigenza partenopea come ad esempio l’esterno d’attacco argentino Erik Lamela o il centrocampista mediano Sandro.

Il centrocampista del Barcellona, Javier Mascherano, continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Come è noto il Jefecito è la prima scelta di mister Rafa Benitez per l’estate e di conseguenza il tecnico di Madrid gradirebbe un regalo da Aurelio De Laurentiis. Peccato però che il patron dei partenopei non sia convinto dell’operazione, soprattutto per l’età dello stesso argentino (al di sopra dei trent’anni). Nel contempo, il presidente del Napoli vorrebbe accontentare il proprio tecnico ed è per questo che starebbe pensando ad una nuova formula: il prestito completare gratuito con ingaggio (4 milioni di euro netti annui) e proprio carico. In poche parole De Laurentiis accoglierebbe il Jefecito per il prossimo anno senza acquisirlo e senza quindi alcun vincolo, così come fatto, con esito positivo, con Pepe Reina, anche se in quest’ultimo caso lo stipendio era a metà col Liverpool.

Fra gli obiettivi prioritari del calciomercato estivo del Napoli vi è senza dubbio Erik Lamela. L’esterno d’attacco del Tottenham viene da una stagione negativa fra le fila dei londinesi e di conseguenza la sua permanenza è tutt’altro che certa. Gli Spurs, però, vorrebbero almeno 25 milioni di euro, alla luce dei 30 milioni investiti meno di un anno fa. Una cifra importante che il ds Riccardo Bigon, come svelato da Il Mattino, starebbe pensando di abbassare inserendo delle contropartite tecniche gradite ai britannici. Il primo nome è quello di Goran Pandev, spesso e volentieri accostato al Tottenham negli ultimi mesi. Attenzione anche alla situazione di Eduardo Vargas, che il Napoli potrebbe riprendersi dal Valencia e girare appunto al White Hart Lane. Il club partenopeo dovrà però vedersela dalla concorrenza, capitanata in particolare dall’Inter, con Mazzarri che sogna Lamela per il suo futuro 4-3-3.

Gianpaolo Pazzini, perché ‘certi amori non finiscono…’. La canzone ‘Amici mai’ di Antonello Venditti, che Adriano Galliani aveva citato dopo il ritorno di Kakà, potrebbe adattarsi anche al feeling sotterraneo tra Gianmpaolo Pazzini e il Napoli. E’ da almeno un anno a questa parte che i rumors di calciomercato accostano l’attaccante toscano ai partenopei; ora le news riportate da SportMediaset riscaldano questa possibilità. Pazzini ha un contratto con il Milan fino al 2015: quest’estate sarà rinnovo o cessione per evitare lo svincolo a parametro zero. Il Napoli potrebbe approfittarne anche se attualmente sembra più orientato su Luciano Vietto (ulteriori informazioni qui sotto) per coprire le spalle a Gonzalo Higuain. In ogni caso la situazione del Pazzo resta da chiarire: se con Inzaghi il Milan tornerà a giocare a due punte la permanenza sarà più probabile. A meno che il suo posto non venga preso dal rientrante Paloschi…

Intanto il Napoli sembra molto vicino all’accordo per l’acquisto di Luciano Vietto. Questo in sintesi il succo dell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dall’agente FIFA Gianfranco Cicchetti, intitolata ‘vicino l’accordo per un fenomeno argentino‘. Vietto è un attaccante argentino nato il 5 dicembre 1993: gioca nel Racing di Avallneda con cui è sotto contratto fino al giugno 2015. Da mesi se ne parla come di un potenziale ‘claque’ anche se il suo impatto con il calcio europeo andrebbe probabilmente valutato con la dovuta pazienza. In ogni caso il Napoli sembra voler scommettere su di lui per l’attacco: Vietto consterebbe meno di Abel Hernandez ed è anche più giovane di tre anni, rispetto all’uruguaiano del Palermo. Oltretutto Vietto potrebbe apprendere direttamente da un maestro del mestiere e suo connazionale come Gonzalo Higuain, che gli farebbe da chioccia. Il suo nome va tenuto in considerazione per il calciomercato del Napoli, sempre aperto a trecentosessanta gradi. Clicca qui per leggere l’intervista completa a Gianfranco Cicchetti, con le possibili cifre dell’operazione-Vietto.

Il calciomercato del Napoli comincia a scaldarsi sul serio. Scoprendo nuovi potenziali protagonisti come Sandro, centrocampista brasiliano classe 1989 di proprietà del Tottenham (contratto fino al 2016). Potrebbe essere una valida alternativa all’argentino Javier Mascherano che invece pare sempre più bello e impossibile per la squadra partenopea. Di loro ha parlato l’agente FIFA Sabatino Durante, nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Sandro meglio di Mascherano. Vargas pedina di scambio‘ (clicca qui per leggerla per intero). Si è discusso anche del calciomercato in uscita per gli azzurri e in particolare di Eduardo Vargas, che disputerà i mondiali con il Cile. ‘Turboman’ rientrerà dal prestito al Valencia dove si è ben distinto, ma sembra comunque non rientrare nei piani di Rafa Benitez che potrebbe utilizzarlo come elemento di scambio. Attenzione agli affari sudamericani…