Il mercato del Napoli stenta ancora a decollare, c’è grande attesa per i tanto annunciati 3 acquisti di livello promessi dal presidente De Laurentis che per il secondo anno di fila ha intenzione di assecondare la richieste del suo tecnico Benitez. Intanto Luis Henrique Pompeu, agente di Jackson Martinez del Porto, ai microfoni di Super Deporte mette una parola fine alle speranze dei tifosi napoletani. Infatti secondo l’agente il giocatore starebbe aspettando una grossa offerta dal Valencia, che da quando è arrivato il nuovo proprietario può fare affidamento su un ottimo fondo destinato per il mercato.



Il Napoli si prepara a rinnovare la rosa, De Laurentis vuole vincere il campionato. Vietato sbagliare e lo sa bene Benitez che allora si appronta a stilare lista dei partenti per trovare nuovi fondi la mercato e liberarsi di quei giocatori non più funzionali al progetto o comunque sacrificabili. In quattro giocatori messi sul mercato secondo il ‘Corriere dello Sport’ sarebbero Dzemail e Behrami, Pandev e Britos. Pandev compirà 31 anni ed avendo il contratto il scadenza nel 2015, questa sarebbe l’unica finestra di mercato utile per il Napoli per cercare di monetizzare la cessione. Fiorentina e Tottenham sono sulle sue tracce.



Come da tradizione con l’avvicinarsi della finestra di mercato estivo torna a farsi vivo il nodo delle comproprietà. E’ giunta l’ora di affinare le strategie e scegliere come gestire i giocatori a metà con altri club specialmente alla luce della nuova legge della FIGC che abolisce le comproprietà dalla prossima stagione. Due giocatori destinati a lasciare Napoli sembrano essere El Kaddouri e Cigarini. Storie simili le loro, giovani di ottime prospettive che però non sono riusciti ad imporsi nel calcio che conta. I partenopei ora cercheranno di trovare un accordo con Torino e Atalanta per risolvere le comproprietà per poi tornare concentrarsi sui nuovi ingressi



Il Napoli prosegue le sue manovre con l’obiettivo di portare a termini nuovi colpi per questo caldissimo calciomercato estivo. Siamo appena alle battute iniziale ma in canna vi sono diversi colpi, a cominciare da Thomas Vermaelen, 28enne difensore centrale che gioca nell’Arsenal e nella nazionale belga. Ha il contratto in scadenza nel 2015 e lascerà sicuramente i Gunners a fine stagione visto anche il poco spazio trovato. Sono diverse le big sulle tracce dell’ex Ajax a cominciare dalla Juventus, arrivando fino alla Roma, ma la squadra campana appare ora come ora in vantaggio. L’altra priorità di questa fase del mercato sembrerebbe essere Candreva. Ieri De Laurentiis è uscito allo scoperto, confermando l’interesse per l’esterno d’attacco della Lazio, riscattato dall’Udinese. L’operazione non è delle più semplici è la sensazione circolante è che alla fine sarà lo stesso giocatore a decidere il da farsi una volta che avrà di fronte tutte le offerte: oltre a quella biancoceleste, le proposte a lui pervenute portano la firma di e appunto Napoli, con la Juventus sullo sfondo.

Non decolla il calciomercato di casa Napoli. Dopo il blitz per Kalidou Koulibaly, la dirigenza partenopea sta studiando diverse possibili operazioni ma senza però affondare il colpo. In cima alla lista degli obiettivi continua ad esservi Daryl Janmaat, terzino destro della nazionale olandese che vuole lasciare il Feyenoord. Ha il contratto in scadenza nel 2015 e piace anche a Juventus e Manchester United, ma il Napoli è in pole position avendo puntato il giocatore prima di tutti. Il suo sbarco a Castelvolturno deriva però dal futuro di Maggio, che potrebbe trasferirsi all’Hellas Verona, vicino a casa, ma che non ha ancora preso una decisione definitiva. Per il centrocampo, invece, Mascherano sembra essersi allontanato definitivamente e di conseguenza si è virato sul duo Gonalons-Sandro. Sono attese anche novità in difesa e soprattutto in attacco dove si continua a cercare il tanto desiderato vice-Higuain.

Ha rilasciato alcune dichiarazioni che sono state riprese da Tuttosport. Nel corso del Centenario del Coni il presidente del Napoli ha svelato quelle che potrebbero essere alcune delle mosse estive del calciomercato della società partonepea. In particolare per quanto riguarda un calciatore: Antonio Candreva. “Mi piace moltissimo” ha detto De Laurentiis “ma non penso che Lotito se lo lascerà sfuggire. E’ difficile trattare con lui, rispetto il suo punto di vista e se lo vuole tenere perchè dovrei andare a sfrucugliare il pasticciotto? Se lo tenesse! Se invece pensa di volerlo vendere ce lo farà intuire con una strizzatina d’occhio e noi saremo lì, pronti a fare la nostra parte. Certo: sempre che nel frattempo l’occhiolino non sia diventato da pesce fracico a furia di strizzarsi”. Nel qual caso, ha fatto sapere il presidente, il Napoli avrà già eventualmente puntato su qualcun altro.

– Il Napoli potrebbe tornare a pescare in Sud America durante il calciomercato estivo. Nelle ultime sessioni il club partenopeo ha acquistato diversi giocatori originari dell’America Latina e l’ultimo caso è quello di Henrique, ottimo difensore sbarcato dal Brasile a gennaio. Le mira del ds Bigon, come sottolineato da Goal.com, sarebbero ora rivolte al Cruzeiro, dove gioca il giovane Lucas Silva. Si tratta di un centrocampista classe 1993, nazionale brasiliano Under-20. Accostato anche all’Inter, il ragazzo può giocare sia nel ruolo di centrale quanto in quello di mediano. Oltre alle due big italiane, Lucas Silva è ammirato molto anche in Germania e in particolare dal Borussia Dortmund. L’idea di Benitez è quella di assicurarsi un vice-Inler e starebbe pensando proprio al talentino sudamericano del Cruzeiro: il suo contratto scadrà nel 2017, costo, attorno ai 2 milioni di euro.

Fra le varie questioni pregnanti di casa Napoli per il calciomercato estivo, c’è da fare i conti anche con le comproprietà. Il club partenopeo deve risolvere prima di tutto la situazione di Pablo Armero, terzino/esterno sinistro che ha giocato in prestito al West Ham. I londinesi non l’hanno trattenuto e il colombiano ha fatto così ritorno a Castelvolturno. De Laurentiis è intenzionato a riscattarlo dall’Udinese in cambio di un assegno da 4 milioni di euro, ma il sudamericano verrà poi girato altrove, non rientrante nei progetti di Rafa Benitez. Altra questione calda è quella di Jorginho, sbarcato a gennaio a Castelvolturno, in comproprietà con l’Hellas Verona. L’intenzione delle due società è quella di rinnovare l’accordo di un’altra stagione per poi stabilire il tutto definitivamente nell’estate del 2015, quando la pratica comproprietà sparirà per sempre dal mercato italiano.

– Passa anche da El Kaddouri e Cigarini il calciomercato di casa Napoli. I dirigenti del club partenopeo vogliono cercare di risolvere il prima possibile le questioni dei due suddetti, a cominciare dal futuro del trequartista marocchino. Gli azzurri vogliono 2,5 milioni di euro per la metà, mentre il Toro ne offre La volontà dell’ex Brescia è quella di proseguire la propria esperienza all’Olimpico ma il Napoli non sembra propenso a fare sconti, alla luce di una buona stagione. Nel contempo i Granata e i partenopei discutono anche di Luca Cigarini, giocatore dell’Atalanta a metà con gli azzurri. I bergamaschi vorrebbero riscattare il 50% del centrocampista ma lo stesso farebbe molto comodo anche al Torino di Ventura: l’intreccio di mercato è servito. A riguardo ne ha parlato anche l’agente del nerazzurro, Bia, che intervistato da Sky ha svelato: «Si va verso il riscatto della comproprietà da parte dell’Atalanta, si sta parlando col Napoli. Successivamente, incontreremo l’Atalanta per valutare se restare a Bergamo oppure no».

Il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio ha fatto il punto sulle strategie di calciomercato del Napoli per quanto riguarda il centrocampo. Non si parla di Javier Mascherano, che ha rinnovato con il Barcellona, ma di Maxime Gonalons che sarebbe tornato l’obiettivo numero 1 di Rafa Benitez. Secondo Di Marzio il Napoli sta attuando una tattica attendista sperando che a lungo andare la valutazione del francese si abbassi. I precedenti screzi tra i due presidenti, Aurelio De Laurentiis del Napoli e Jean-Michel Aulas dell’Olympique, potrebbero però far preferire altri obiettivi. Come ad esempio il brasiliano Sandro, sotto contratto con il Tottenham fino al 2016: i partenopei hanno già provato con un’offerta di 10 milioni di euro ritenuta troppo bassa dagli Spurs. Nell’ultima stagione Sandro non è stato un titolare fisso (da valutare le intenzioni del nuovo manager Pochettino) e questo potrebbe favorirne la partenza da White Hart Lane. Smentita invece la pista Ignacio Camacho (Malaga): giovane come vuole De Laurentiis (24 anni) e spagnolo come Benitez, ma a quanto pare non cercato dal direttore sportivo Riccardo Bigon.

Due strade di calciomercato made in Italy per il Napoli. Sono quelle che portano a Giampaolo Pazzini e Federico Marchetti. Il primo ha ancora un anno di contratto con il Milan mentre il secondo ha un accordo con la Lazio fino al 2016. Di loro ha parlato l’agente FIFA Umberto Quistelli nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘Pazzini ideale vice Higuain. Doppio colpo a centrocampo, e Marchetti…‘. Quistelli ha però tracciato una condizione per il trasferimento di Pazzini al Napoli; più semplice potrebbe essere l’acquisto di Marchetti che nell’ultima stagione è stato scavalcato dall’albanese Etrit Berisha, nelle gerarchie biancocelesti. Per i partenopei potrebbe essere una buona soluzione soprattutto se Pepe Reina non venisse confermato. Evenienza non impossibile perché l’accordo tra il portiere spagnolo e la società azzurra non è stato ancora trovato: i dati di partenza sono gli stessi da tempo, il giocatore non vorrebbe abbassarsi lo stipendio mentre la società punta alla spalmatura su più anni. Tra i due “litiganti” potrebbe godere il terzo incomodo Marchetti… Clicca qui per leggere l’intera intervista all’agente FIFA Umberto Quistelli.