Continuano i sondaggi in casa Napoli con l’obiettivo di individuare un vice-Higuain durante il calciomercato estivo. Oltre a Michu dello Swansea, a Castelvolturno potrebbe sbarcare un altro attaccante, tenendo conto della partenza di Pandev nonché di quella di Duvan Zapata. Fra i nomi tornati di moda negli ambienti partenopei in queste ultime ore attenzione a quello di Marco Borriello, centravanti della Roma rientrato in Italia dopo il prestito al West Ham. Il contratto dell’attaccante campano con i capitolini scadrà fra meno di un anno, al 30 giugno del 2015, ma i giallorossi potrebbero decidere di girarlo in prestito al Napoli di modo da alleggerire il monte ingaggi visto i 3,8 milioni di euro (più di 7 al lordo), che la Roma dovrà versare sul conto del giocatore fino alla prossima estate. Per il Napoli si tratterebbe di un’idea interessante anche se con grande probabilità il ds Bigon potrebbe spingere verso la formula del prestito con ingaggio pagato a metà fra le due società.



Calciomercato in uscita in fermento in casa Napoli. Da qui al prossimo primo settembre il direttore sportivo Riccardo Bigon cercherà di piazzare tutti quei calciatori in esubero. Con la valigia in mano vi è un esercito composto da ben 10 calciatori, capitanata da Dzemaili e Behrami, centrocampisti che sono seguiti da vicino dalle big spagnole Atletico Madrid e Siviglia. Sempre a centrocampo vi sono anche Gargano e Donadel, che hanno fatto rientro a Castelvolturno, mentre bisognerà sistemare anche Gamberini, Fideleff, Vargas e Rosati. Infine, occhio ai due talenti Josip Radosevic a Dumitru, che il club campano cercherà sicuramente di piazzare nelle prossime settimane visto il pochissimo spazio trovato.



Raul Albiol non ha assolutamente intenzione di svestire la casacca del Napoli durante il calciomercato estivo. Il difensore centrale spagnolo, pronto ad iniziare la sua seconda stagione con la casacca azzurra, ha ricevuto diverse avance negli scorsi giorni, e stando a quanto riportato dal quotidiano Tuttosport, il club maggiormente interessato era il Manchester City. Gli inglesi pare abbiano tentato concretamente il 28enne di Vilamarxant che però ha declinato la proposta, voglioso di proseguire la propria esperienza al San Paolo al fianco di Rafa Benitez. Ricordiamo che Albiol ha sottoscritto un anno fa un contratto a scadenza 30 giugno del 2017.



E’ ormai in dirittura d’arrivo la trattativa di calciomercato del Napoli relativa a Cristoph Kramer. La Gazzetta dello Sport di stamane da per imminente lo sbarco del neo-campione del mondo tedesco al San Paolo: con il Bayer Leverkusen sarebbe stato raggiunto nelle scorse ore un accordo sulla base di un assegno da 10 milioni di euro, molto probabilmente per un acquisto a titolo definitivo. Si tratterà di un innesto estremamente importante per Benitez che a lungo ha inseguito i vari Gonalons e Mascherano, per poi decidere di virare su un calciatore sicuramente meno esperto ma di maggior talento. L’arrivo di Kramer a Castelvolturno indurrà la dirigenza ad accelerare le pratiche di cessione di Behrami e Dzemaili: entrambi potrebbero finire in Spagna, nel mirino di Atletico Madrid e Siviglia.

L’agente Manuel Garcia Quillon ha parlato oggi con la redazione di Calciomercato.it. Questi è il procuratore di Callejon, Diego Lopez e Reina. Parole interessanti che riguardano i tre giocatori: “Non c’è nulla col Monaco per Diego Lopez, rimarrà al Real Madrid. Così come Reina che si presenterà al ritiro del Liverpool per rimanere lì. Su Callejon è vero ci sono state offerte. Il Napoli non ha mai preso in considerazione una sua possibile cessione. E’ incedibile e il mio assistito è molto felice di restare in maglia azzurra“.

Da molto tempo si parla ormai della probabile cessione da parte del Napoli del centrocampista svizzero Blerim Dzemaili. Questi sembra pronto a lasciare l’azzurro per andare a giocare con più continuità. Secondo La Gazzetta dello Sport il Siviglia avrebbe puntato forte sul regista elvetico e sarebbero addirittura già partiti i primi contatti con l’entourage. Ma dalla Spagna non arrivano interessi solo per Dzemaili, piace infatti molto all’Atletico Madrid l’altro svizzero dei pratenopei pronto a partire, Valon Behrami.

Al Real Madrid si sono mossi con anticipi, andando a prendere il portiere rivelazione del Mondiale Keylor Navas. Considerando la permanenza ormai chiara di Iker Casillas, si aprono le porte di una cessione per Diego Lopez. Il portiere spagnolo classe 1981 è stato accostato al Napoli diverse volte. Secondo il quotidiano spagnolo As sembra però che su di lui ci sia il forte pressing del Monaco. L’estremo difensore è valutato 10 milioni di euro, però potrebbe rientrare nell’affare che dovrebbe portare James Rodriguez in blancos!

Valon Behrami sembra destinato a lasciare il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Sulle tracce del centrocampista della nazionale svizzera vi sono diverse squadre. Fra le più interessante attenzione all’Atletico Madrid, che stando a quanto svelato in queste ore da Fichajes.net starebbero pensando di dare vita ad un’operazione di scambio: l’ex calciatore della Fiorentina in cambio di Guilavogui, 24enne centrocampista di proprietà dei Colchoneros ma attualmente in prestito al Saint Etienne. Una proposta che non avrebbe scaldato più di tanto la dirigenza campana che avrebbe rilanciato chiedendo in cambio di Behrami il cartellino del centrocampista spagnolo Mario Suarez, da tempo sul taccuino di Rafa Benitez.

C’è sempre Pepe Reina in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Napoli. L’estremo difensore della nazionale spagnola ha fatto ritorno a Liverpool dopo la scadenza del prestito. Come riportato però dalla Gazzetta dello Sport, il direttore sportivo Riccardo Bigon starebbe lavorando sottotraccia per riportare alla base il numero uno iberico. L’operazione non è delle più semplici anche perché i Reds non intendono liberarlo gratis ed inoltre l’ingaggio dello stesso non è dei più contenuti, quasi 5 milioni di euro netti annui. La speranza di Bigon è quella di strappare un nuovo prestito annuale con stipendio pagato alla metà dalle due società, facendo leva anche sul fatto che Reina all’Anfield Road verrebbe relegato in panchina.

Rafa Benitez si è soffermato in particolare sul calciomercato in occasione della prima conferenza stampa stagionale. Il tecnico del Napoli, da Dimaro dove si trova la squadra partenopea per il ritiro estivo, ha commentato prima di tutto i possibili nuovi arrivi: «Ciliegina sulla torta? Recuperare Hamsik. Ci sono gli arrivi di gennaio, qualcuno arriverà. Poi dipende da chi c’è se trova un accordo per andare… Cerchiamo giocatori per migliorare la rosa». Il Napoli è attivo in particolare sul fronte centrocampisti, dove si seguono Lucas Leiva, Sandro e Kramer: «A centrocampo – prosegue Benitez – cerchiamo qualcuno che possa aiutare i giocatori che abbiamo, che capisca il nostro gioco, se fare il regista, se darla di prima o se difendere». Il primo obiettivo per rinforzare il reparto di mezzo era Mascherano: «Mascherano? Poteva aiutarci, ma sta al Barcellona». Poi Benitez ha aggiunto: «Michu? Può fare due ruoli. Ha inserimento e sa giocare coi compagni. I big non li vendiamo. Vargas è un buon giocatore, ho parlato con l’agente. Se non arrivano grandi offerte lo teniamo. I portieri? Siamo messi bene. non cerchiamo Diego Lopez». Una battuta conclusiva sul contratto: «Il mio contratto? Io sono concentrato sul lavoro…».

Ultimata la pratica relativa a Michu, la priorità del calciomercato di casa Napoli resta sempre la stella: rinforzare il centrocampo con un innesto di qualità. Perso Gonalons il direttore sportivo Riccardo Bigon ha portato avanti diversi sondaggi nelle scorse settimane e fra i nomi più caldi vi è quello di Sandro. Il centrocampista brasiliano del Tottenham è un obiettivo concreto ormai da mesi, e il Napoli ha già presentato un’offerta ufficiale da 10 milioni di euro rimandata però al mittente. Stando a quanto svelato da Tuttosport non va però sottovalutato un indizio interessante: Sandro non è partito con gli Spurs per la tournee, ufficialmente per un problema fisico (un virus contagioso), ma ufficiosamente non sono da escludere risvolti di mercato. Oltre a Sandro, il Napoli sta seguendo l’altro brasiliano, Lucas Leiva del Liverpool, e il neo-campione del Mondo, il tedesco Kramer.

Ufficializzato l’arrivo di Michu, in casa Napoli è tempo di piazzare sul calciomercato un attaccante. Due sono naturalmente gli azzurri a rischiare il posto: Goran Pandev da una parte, e Duvan Zapata dall’altra. Il nazionale macedone, protagonista ieri a Dimaro con il primo gol della nuova stagione azzurra, è dato molto vicino alla Fiorentina, ma problemi relativi all’ingaggio starebbero frenando la trattativa. Si tratterebbe naturalmente di una cessione a titolo definitivo visto che l’ex Inter e Lazio non sembra più rientrare nei progetti di Benitez. Attenzione anche a Zapata, che il tecnico madrileno vuole visionare con attenzione da qui fino al prossimo mese di agosto, e poi capire meglio il da farsi. De Laurentiis vorrebbe trattenerlo ma nel contempo c’è il Torino alla finestra che dopo l’arrivo di Quagliarella intende rafforzare ulteriormente il reparto avanzato con una prima punta per sostituire Immobile: si lavora sulla base di un prestito.

C’è Kramer in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Napoli. Ultimata ufficialmente la pratica Michu, la dirigenza partenopea è pronta a chiudere per individuare il rinforzo sulla mediana. Il nome del centrocampista tedesco classe 1991 è balzato in cima alla lista dei desideri, e come riporta il collega Di Marzio di Sky Sport, nelle ultime ore la dirigenza partenopea ha trovato l’intesa con il giocatore, che ha appunto accettato l’offerta presentatagli. Bisognerà però raggiungere l’accordo con il Bayer Leverkusen, la società tedesca che detiene la proprietà del cartellino e che nelle ultime ore ha fatto capire di non essere così propensa alla cessione. Da non sottovalutare anche la posizione del Borussia Monchengladbach, che ha accolto Kramer in prestito la scorsa stagione e che vorrebbe trattenerlo in virtù del contratto in scadenza nel 2015.

Il Napoli non lavora solo in entrata, ma ci sono diversi giocatori da collocare in uscita. Sono infatti tornati a Napoli dai prestiti a Genoa e Verona, Alessandro Gamberini e Marco Donadel. I due si sono allenati ieri a parte in palestra, segno inequivocabile che sono prossimi alla cessione. Si lavorerà anche per questo nelle prossime ore. Praticamente impossibile pensare a una loro permanenza in Campania nella prossima stagione.

Ieri è arrivato Michu, ma il calciomercato del Napoli non è finito qui ovviamente. Il procuratore Davide Bisignano ci ha svelato quale sarà il prossimo acquisto dei partenopei (Clicca qui per saperne di più). In difesa piacciono Ron Vlaar e Daley Blind, due ragazzi che si sono distinti con grandi prestazioni al Mondiale in Brasile dove l’Olanda è arrivata terza. Ne abbiamo parlato con l’esperto di calciomercato ed ex allenatore Gianni Di Marzio (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). A Napoli però c’è un sogno in cabina di regia, un giocatore che aumenterebbe tantissimo il tasso tecnico dell’intera squadra. Il nome ce l’ha svelato l’osservatore Luigi Sorrentino (Clicca qui per saperne di più).