Il Napoli sta  puntando Paul-Jose M’Poku? Potrebbe essere: sulla scia delle grandi prestazioni del Belgio ai Mondiali, i partenopei sembrano aver messo gli occhi su questo talento classe ’92 dello Standard Liegi, che ha già messo insieme quasi 20 presenze con la nazionale Under 21 dei Diavoli Rossi. Di origine congolese (è nato a Kinshasa) potrebbe essere un colpo in prospettiva per il Napoli, o meglio può rappresentare un giocatore utile per rinforzare la rosa attuale di Rafa Benitez partendo dalla panchina. Il suo agente Tonci Martic ha fatto chiarezza alla trasmissione “Si gonfia la rete” su Radio CRC, specificando che “Non so cosa voglia fare il Napoli con lui, noi parliamo con le società spiegando la situazione contrattuale, poi spetta a loro decidere se comprarlo o no. Nuovo Balotelli? Su questo c’è confusione, lui è un centrocampista che può fare tutti i ruoli in mezzo al campo. E’ meno offensivo di Perisic ma è polivalente e moderno”. Sarà il prossimo colpo del Napoli?



Per tanti centrocampisti che il Napoli cerca ce ne sono diversi anche pronti a partire. Uno di questi è Blerim Dzemaili, protagonista sfortunato con la sua Svizzera al Mondiale. Estadio Deportivo riporta un’interessante indiscrezione di mercato. L’ex giocatore del Torino è entrato nel mirino del Siviglia che avrebbe pronta per lui un’offerta importante. Il Napoli per lui chiede sette miloni di euro e gradirebbe cederlo all’estero. Staremo a vedere se si finalizzerà quest’affare ricordando che anche un altro dei tre svizzeri dei partenopei è in bilico. Probabile infatti la cessione anche per Valon Behrami che l’Inter cerca con grande insistenza.



Tanti nomi in casa Napoli per il calciomercato estivo e non mancano i talenti. L’ultima idea viene direttamente dal Belgio ed ha come protagonista la stellina Dennis Praet. Classe 1994, vent’anni compiuti lo scorso 14 maggio, si tratta di un centrocampista offensivo, capace di giocare nel ruolo di trequartista quanto in quello di esterno di sinistra e all’occorrenza anche nel ruolo di centrale. In forza all’Anderlecht e già punto fissa della nazionale belga Under-21, la particolarità di Praet è quella di avere il contratto in scadenza al 30 giugno del 2015, fra meno di un anno, e di conseguenza una sua cessione nelle prossime settimane è tutt’altro che utopica. Praet sarebbe perfetto per il 4-2-3-1 di Rafa Benitez ed inoltre a Castelvolturno ritroverebbe il connazionale Dries Mertens, uno degli elementi di spicco dei Diavoli Rossi. Costo dell’operazione: circa 6/7 milioni di euro.



Fra le priorità di casa Napoli per il calciomercato estivo, vi è quella riguardante il reparto portieri. A tutt’oggi è difficile indicare i nomi dei guardiani azzurri in vista del 2014-2015. Pepe Reina ha fatto ritorno a Liverpool al termine del prestito, e nonostante lo spagnolo spinga per rimettere piede a Castelvolturno, non sarà semplice trovare un’intesa economica sia con i Reds quanto con lo stesso spagnolo. Se Reina dovesse tornare, a quel punto Rafael potrebbe dire addio al Napoli per trovarsi una nuova sistemazione. Non è chiara anche la posizione di Andujar, acquistato a gennaio e lasciato in prestito a Catania: Benitez non sembra convintissimo dell’argentino e di conseguenza tutto potrebbe succedere. Negli scorsi giorni è circolata l’idea Consigli, ma il portiere dell’Atalanta sembra già da depennare visto che i nerazzurri hanno ceduto Colombi al Cagliari. A questo punto torna d’attualità il nome di Diego Lopez, che stando alle ultime circolanti in Spagna, sembrerebbe sul punto di lasciare il Real Madrid visto che le Merengues vorrebbero confermare Casillas nonostante le diverse papere della scorsa stagione, Mondiali compresi.

Mario Balotelli torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il bomber del Milan e della nazionale italiana potrebbe lasciare i rossoneri nelle prossime settimane, bisognosi di fare cassa, e fra le mete plausibili attenzione a quella partenopea. A svelarlo è stato il noto giornalista Ciro Venerato, che presente negli studi di Piuenne ha reso pubblico un retroscena: Mino Raiola ha proposto l’attaccante bresciano a diversi club europei fra cui appunto anche il Napoli. Peccato però che sia Aurelio De Laurentiis quanto il ds Riccardo Bigon abbiano rimandato al mittente la proposta. Secondo quanto spiega Venerato, infatti, l’etica viene prima di tutto e il patron partenopeo non se l’è sentita di puntare su una testa calda come appunto il centravanti del Milan.

Niente da fare, Lorenzo Insigne non lascerà il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il talentuoso attaccante del club partenopeo, reduce dall’esperienza in Brasile con l’Italia, è stato corteggiato da diverse società in questi ultimi mesi, ma il suo futuro è ancora a tinte azzurre: «Futuro ancora a Napoli? Assolutamente sì – le parole di Fabio Andreotti, il procuratore di Insigne, presente negli studi di Piuenneniente Arsenal. Penso che la maturazione di un giocatore arriva attorno ai 24-25 anni, non sarebbe nemmeno il momento giusto per monetizzare con Insigne. Penso che Lorenzo abbia dimostrato a Benitez di aver fatto bene». Poi Andreotti prosegue: «Siamo stati corteggiati negli ultimi anni, sono arrivate grandi proposte anche quest’ultimo anno, ma il Napoli non vuole privarsi di Insigne, De Laurentiis ha detto che vuol far arrivare la valutazione di Lorenzo a 70 milioni di euro, quindi…». Oltre all’Arsenal sulle tracce di Insigne vi sarebbe in particolare il Borussia Dortmund a cui lo stesso attaccante del Napoli ha segnato un gran gol lo scorso autunno in Champions League.

Non si sblocca il calciomercato del Napoli. I dirigenti partenopei sono continuamente alla ricerca di un centrocampista da inserire in rosa ma passano i giorni e i nomi in lista vengono depennati. Dopo Maxime Gonalons la squadra campana ha dovuto dire addio anche a Sandro del Tottenham, ormai vicinissimo a firmare con lo Zenit di San Pietroburgo. Il ds Bigon si è quindi fiondato su Lucas Leiva, 27enne brasiliano con passaporto italiano, pupillo di Rafa Benitez al Liverpool. L’affondo non è ancora partito anche perché in casa Napoli si stanno sondando altre piste interessanti riguardanti due giovani talenti: il primo è Nacer Chadli, classe 1989 del Tottenham che gioca nella nazionale belga; il secondo è Critosph Kramer, classe 1991 della nazionale tedesca in forza al Borussia Monchengladbach.

Emanuele Calaiò è tornato al Napoli dopo una stagione in prestito al Genoa, ma non rimarrà per molto nella città del sole. Il suo agente, il fratello Umberto Calaiò, ha parlato ai microfoni di Calciomercato.it: “Stiamo portando avanti una trattativa col Catania. Abbiamo dato la nostra disponibilità sia perchè ci piace il progetto che per l’interesse che hanno dimostrato nei confronti di Emanuele. Le parole del Presidente Pulvirenti ci hanno fatto davvero molto piacere. Escluderei per ora le altre piste. Ora sta a Napoli e Catania che devono trovare un accordo. Si parla di trasferimento definitivo anche perchè Emanuele è legato ai partenopei da un solo altro anno di contratto“. Il ragazzo ha vissuto gli anni migliori nel Napoli a cavallo tra 2005 e il 2008, aiutando la squadra a risalire in A dopo la caduta in C1.

L’allenatore è il primo motivo di preoccupazione di ogni Presidente, che quando trova quello giusto non vuole mai mollarlo. E’ così anche per Aurelio De Laurentiis che ha instaurato un rapporto importante con lo spagnolo Rafa Benitez. Nell’edizione odierna La Gazzetta dello Sport sottolinea la volontà del Presidente di prolungare il rapporto con l’ex tecnico di Inter e Chelsea. Si lavora per un rinnovo fino al 2017 e sembra che le parti si siano già incontrate per parlarne. La rosea poi racconta che Benitez si sarebbe preso del tempo per pensare, visto che al momento questi sembra molto più concentrato sul mercato per rinforzare la squadra che sul suo futuro.

Con l’addio ufficiale a Maxime Gonalons, il calciomercato del Napoli vira e prende una nuova direzione. Sono ben 5 i giocatori segnati in rosso sul taccuino del ds Bigon per rinforzare il centrocampo. Si comincia con Sandro, brasiliano del Tottenham per il quale il club partenopeo ha già presentato una proposta da circa 15 milioni di euro. Gli azzurri sono fiduciosi e non è da escludere che nella trattativa possano rientrare anche Dzemaili e Pandev, calciatori graditi ai londinesi. Altro nome caldo è quello di Capoue, 26enne anch’egli degli Spurs, già vicino ad indossare la maglietta azzurra in occasione del mercato di riparazione. Rimanendo in Premier League vi sono due cavalli di battaglia di casa Napoli e precisamente Javi Garcia, spagnolo del Manchester City che ha visto poco il campo e che è sponsorizzato da Quilon (l’agente già di Benitez, Reina e molti altri partenopei), e Lucas Leiva, pupillo di Benitez, centrocampista brasiliano del Liverpool che potrebbe lasciare l’Anfield Road nelle prossime settimane. Infine trasferiamoci in Spagna, dove gioca Casemiro, talento brasiliano che il Real Madrid è disposto a cedere in prestito: costa attorno ai 6 milioni di euro e sulle sue tracce vi sono anche Inter e Milan.

Il Torino ha ufficializzato la conferma di Omar El Kaddouri. Il trequartista di proprietà del Napoli, sotto contratto con i partenopei fino al 2017, tornerà granata in prestito con diritto di riscatto. Nell’ultima stagione El Kaddouri ha giocato con buoni risultati agli ordini di Giampiero Ventura, totalizzando 29 presenze e 5 gol in Serie A. Intanto continua la corte serrata a Sandro che è la prima alternativa all’ormai ex obiettivo Gonalons.

Il Napoli sta cercando una soluzione per il centrocampo, dopo aver definitivamente rinunciato all’acquisto di Maxime Gonalons del Lione. Nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net dal titolo ‘centrocampo, soluzione Hamsik. Higuain? Ho trattato con De Laurentiis…‘ l’agente FIFA Bernardo Brovarone ha valutato un’alternativa interna. Che chiama in causa Marek Hamsik: nell’ultima stagione lo slovacco è stato meno continuo del solito, Benitez potrebbe aiutarlo a tornare ai suoi migliori livelli. Clicca qui per leggere l’intervista integrale con Bernardo Brovarone.