Mentre la Juventus cambia rocambolescamente allenatore e la Roma si rinforza (sognando lo Scudetto), il mercato del Napoli stenta a decollare. Aurelio De Laurentiis, in attesa dei colpi di mercato per rinforzare la rosa a disposizione di Rafa Benitez, si è incontrato quest’oggi con un gruppo di tifosi; nel corso della chiacchierata il presidente del Napoli ha parlato soprattutto di calciomercato: “Il mercato del Napoli è sempre aperto: con Bigon e Benitez parliamo sempre, ogni minuto, per capire se è arrivata questa o quella telefonata. Non è facile trovare i tasselli giusti per tanti motivi. I nostri centrocampisti con la Svizzera hanno fatto molto bene. Il problema di Rafa è che gioca a trazione anteriore, gioca un calcio offensivo. Abbiamo bisogno, quindi, di calciatori con caratteristiche giuste. Abbiamo tanti giocatori, dobbiamo anche alleggerire il gruppo. L’anno scorso abbiamo cambiato tanto, siamo passati al nuovo modulo, usato da tantissimi club in Europa”. ADL, in tema di avversari (e di Vecchia Signora) ha dunque concluso: “Secondo me anche la Juventus, quest’anno, con il nuovo allenatore avrà qualche problemino. Secondo voi perché Conte è andato via dalla Juventus? Perché ha capito che sarebbe stato molto complicato vincere ancora, soprattutto in Europa”.



Il terzino destro del Napoli, Christian Maggio, non lascerà il club partenopeo in occasione del calciomercato estivo. Lo ha fatto chiaramente capire il diretto interessato, parlando ieri sera da Dimaro, dove si trova la squadra per il raduno estivo: «Sono da 7 anni al Napoli, qualcosa vorrà dire. E’ normale che dopo tanti anni si pensa a guardare avanti e migliorare. Il mio primo pensiero è quello di fare bene a Napoli. Non penso al contratto, vedremo in futuro». L’accordo di Christian Maggio con il Napoli scadrà fra meno di un anno, al 30 giugno del , e il suo addio sembrava vicino a fine giugno, quando in contemporanea si ipotizzava uno sbarco di Janmaat al San Paolo. Il nazionale olandese alla fine ha scelto il Newcastle e di conseguenza Maggio ha mantenuto il proprio posto in seno alla compagine partenopea.



Siamo ancora al precampionato ma in casa Napoli fa già discutere il rinnovo del contratto di Benitez. L’allenatore spagnolo fortemente voluto da De Laurentiis per guidare la squadra partenopea si avvia alla scadenza del contratto. Quest’anno per lui sarà decisivo, la rosa è competitiva e l’ambiente napoletano si aspetta grandi cose specialmente dopo una passata stagione in cui il Napoli ha sì vinto la Coppa Italia ma è uscito troppo presto dalla corsa per la testa del campionato e specialmente per il secondo posto. Alle domande sul rinnovo poste dai tifosi a Folgaria ha risposto “Parlare all’inizio del futuro mi sembra rischioso. Io darò sempre il 100% per la mia squadra, per la mia società e per questi tifosi. Fino alla fine”. La sua tranquillità parte anche da un ottimo rapporto con il presidente De Laurentiis “Prendere una squadra come il Napoli, avere un bilancio economico e sportivo sempre in attivo, non è facile. Tutti vogliamo spendere tanto per comprare i calciatori, ma il mercato non è semplice, quando io e il presidente siamo in totale sintonia andiamo ad acquistare” e con i dirigenti “Bigon lavora tantissimo insieme al suo staff. Noi parliamo sempre, anche con il presidente. Dobbiamo essere tutti d’accordo prima di acquistare un calciatore”.



Il Vicenza ha ufficializzato l’arrivo dal Napoli di Gennaro Tutino in prestito. Tutino è un’ala destra classe 1996 dalle grandissime prospettive. Per lui l’esperienza in biancorosso rappresenta sicuramente un ottimo punto di partenza per un futuro che si prevedere roseo. I veneti hanno lavorato molto tempo a questo affare per finalizzarlo nella migliore delle occasioni. Il ragazzo dovrebbe avere lo spazio necessario per maturare in una piazza dove potrà farlo con calma e con le giuste pressioni che si devono a un ragazzo così giovane.

Il Napoli è alla ricerca di alternative valide in mezzo al campo, dopo i nomi tanto chiacchierati negli ultimi giorni è ora uscito quello di Leroy Fer del Norwich. Il giocatore ha lo stesso procuratore di Michu, arrivato da poco al ritiro di Dimaro per giocare in azzurro. Classe 1990 il ragazzo ha già debuttato con la maglia dell’Olanda dimostrando di essere un ottimo prospetto. Gli ottimi piedi e la grande capacità nell’inserimento sarebbero alla base dell’interesse degli azzurri che però prima devono cedere per questioni numeriche. Partiranno infatti a breve sia Valon Behrami che Blerim Dzemaili.

Il Napoli cerca nuovi giocatori per rinforzare il suo reparto al centro del campo. La redazione di TuttoNapoli.net ha analizzato la situazione intorno ai nomi che sono usciti in questi giorni. Non arrivano conferme per Dani Parejo, 25 enne per il quale servirebbero ben 20 milioni di euro. Il nome nuovo invece è quello di Nacho Camacho, centrocampista del Malaga che piace a molti club in Europa. Confermate inoltre le voci su Mario Suarez, una operazione che però era molto difficile da definire appena un mese fa ma che si riapre grazie alla permanenza tra i colchoneros di Tiago.

Il Napoli sembra pronto a cedere il difensore centrale Alessandro Gamberini, che era tornato in azzurro dopo il prestito di quest’anno al Genoa collezionando appena dieci presenze. Il collega de Il Roma ha tweetato confermando così: “Allenamento di oggi a Dimaro. Gamberini è pronto a laciare il ritiro. Lo aspetta il Chievo Verona“. Il centrale sembra pronto a firmare per i clivensi con un accordo di prestito con diritto di riscatto a loro favore. Il centrale era chiuso ulteriormente dall’arrivo a Napoli di Koulibaly.

C’è anche il Napoli sulle tracce di Romulo. Il centrocampista dell’Hellas Verona lascerà gli scaligeri in occasione del calciomercato estivo per il salto di qualità. Dopo una grande stagione al Bentegodi, l’italo-brasiliano sogna di giocare in una big e le offerte non mancano. La Juventus lo stava trattando nell’ambito dell’operazione Juan Iturbe e non ha smesso di pensarci, ma sulle tracce del tuttofare gialloblu vi sono anche la Roma e il Milan. L’ultima squadra interessata sarebbe il Napoli, che viste le difficoltà nell’arrivare al mediano ricercato, starebbe pensando di virare proprio su Romulo. Il calciatore dei veneti è schierabile in diverse posizioni del campo, dalla linea mediana, all’interno di destra fino al ruolo di terzino, e proprio tale polivalenza starebbe attraendo Rafa Benitez che avrebbe dato mandato alla dirigenza di effettuare un sondaggio esplorativo.

Il Napoli avrà l’obbligo di sfoltire la rosa in occasione del calciomercato estivo. Fra i giocatori rientrati dai prestiti e quelli non facenti parte del progetto, sono moltissimi gli esuberi, a cominciare dal duo svizzero Valon Behrami e Blerim Dzemaili. I due rossocrociati sono i partenopei che hanno il maggior mercato e le offerte, soprattutto estere, non mancano. Stando a quanto raccolto di principali media sportivo nelle ultime ore, su Behrami vi sarebbe in particolare l’Atletico Madrid, ma attenzione anche all’Amburgo. Sullo sfondo rimane l’Inter che sembra però aver ormai abbandonato il campo per via delle alte richieste del Napoli, ben 10 milioni di euro. Molte offerte anche per Dzemaili, seguito in Turchia, da Galatasaray, Trabzonspor e Kasimpasa, ma anche in Inghilterra, da parte del QPR, e soprattutto dal Siviglia, che avrebbe presentato un’offerta ufficiale da 5 milioni. Anche per lui non mancano le proposte italiane, leggasi Fiorentina, Inter e Milan.

Il nome di Paul Jose Mpoku sta decisamente animando le cronache di calciomercato di casa Napoli delle ultime ore. Il talentuoso centrocampista dello Standard Liegi, ventiduenne nato nel Congo ma nazionale belga Under-21, potrebbe essere il colpo a sorpresa per il reparto di mezzo. Come sottolineato stamane da Tuttosport, l’agente del mediano, Franco Iovino, ha contattato Bigon, svelandogli l’esistenza di una clausola rescissoria da soli 4 milioni di euro. Una cifra decisamente interessante tenendo conto delle qualità e della giovane età del ragazzo, che soltanto pochi giorni fa ha ritwittato un messaggio di un tifoso che lo invitava a trasferirsi a Napoli. Mpoku potrebbe rappresentare un innesto in più per il centrocampo in attesa del grande colpo Kramer, Lucas Leiva, Sandro o Mario Suarez.

Aurelio De Laurentiis ha recentemente tritato da Dimaro: “Stiamo lavorando per voi”. Per il centrocampo in particolare: Cristoph Kramer è stato il nome più caldo degli ultimi giorni ma si è raffreddato, perché il Bayer Leverkusen lo considera parte integrante del suo progetto futuro. Un’alternativa valida resta Lucas Leiva del Liverpool, che Benitez ha già allenato e che ha l’età giusta (27 anni) per essere gradito anche al presidente. Altrimenti resta il brasiliano Sandro del Tottenham, classe 1989 e contratto fino al 2016. Oppure un nome a sorpresa…

Nell’articolo esclusivo intitolato ‘Carlos Carbonero, duello con Lotito‘ abbiamo parlato di un altro possibile acquisto del Napoli, che riguarda però l’attacco. Si tratta di un giocatore colombiano (ha preso parte alla recente spedizione mondiale) che milita nel River Plate con cui ha appena vinto il Torneo Final 2014: clicca qui per saperne di più.