Aurelio De Laurentiis suona la carica. Il presidente azzurro si sbilancia: “Il Napoli è da scudetto”. Il numero uno del club partenopeo è stato intercettato dai giornalisti all’ingresso in Lega: “Certo, il calcio non è come un film che uno scrive: è un film che si realizza settimana per settimana, evento per evento. Speriamo che un buona stella vigili su di noi”. ADL non ha risparmiato qualche frecciatina al suo ex allenatore Walter Mazzarri circa la gestione di Edu Vargas e il mancato acquisto di Verratti: “Dico sempre quello che penso. E ho solo detto che aveva incapacità comunicazionale con un giocatore come Vargas”. Mentre sul centrocampista ora al Psg: “Avevo fatto tutto con Sebastiani, presidente del Pescara, poi, quanto chiesto semaforo verde, mi è stato detto ‘Non lo faccio giocare’ Capisco anche: nel suo modello di gioco il regista non c’è. Se avesse Pirlo non dico che non lo farebbe giocare, ma non avrebbe massima capacità di inserimento. Poi anche Mazzarri sta cambiando, come il calcio”. E ancora sul vecchio tecnico: “Diceva cosa giustissima, che dice anche Benitez: è durante la gara, a seconda delle esigenze, che uno deve avere capacità e uomini per cambiare modulo”. Chiusura dedicata ovviamente al mercato e alle voci insistenti su Dzemaili verso il Milan: “Resta? E’ un problema del mio allenatore. Sarebbe come se andassi dal regista e chiedergli perché gira in un certo modo una scena. Magari faccio le mie osservazioni dopo aver visto il montaggio”.
Sembra oramai arrivata al capolinea l’esperienza al Napoli per Dzemaili e Behrami. I due centrocampisti svizzeri non sono mai riusciti a conquistarsi grande spazio durante la passata stagione ma specialmente la stima di Benitez. Cardini del centrocampo di Mazzarri ora sono diventati giocatori sacrificabili in trattative o per finanziare operazioni di mercato. Su Dzemaili è forte l’interesse del Milan, Inzaghi stima le qualità del giocatore ed ha la necessità di una figura con queste caratteristiche nello scacchiere di centrocampo. La trattativa è ancora agli inizi ma potrebbe chiudersi positivamente. Ancora aperto è il caso Behrami, dato sempre nelle mire dell’Inter grazie al suo rapporto con Mazzarri, secondo le fonti di Tuttosport sarebbe vicino all’Amburgo. Resta da trovar l’accordo economico visto che ballano circa 4 milioni con la squadra tedesca disposta ad offrire 7 milioni, valutazione ritenuta inadeguata da De Laurentiis.
Il mercato del Napoli stenta a decollare, ma Bigon e Aurelio De Laurentiis lavorano sotto traccia per portare nel golfo un giocatore che si adatti (e bene) al gioco offensivo di Rafa Benitez. Il primo reparto da rinforzare è il centrocampo (vista l’uscita, in direzione Milan di Dzemaili e quella probabili di Behrami). Un nome caldo è quello di Rodwell, centrocampista 23enne del Manchester City che, stando ai rumors d’oltremanica, dall’Inghilterra, pare sia pronto a lasciare il i Citizens. Così Napolicalciolive ha contattato l’agente di Rodwell, James Skelland che ha detto: “Ci sono tante voci intorno a lui al momento e qualche club italiano mi ha contattato, ma non in questa sessione di mercato. La Fiorentina avrebbe voluto Rodwell in prestito a gennaio, ma quest’estate nessun club di A si è fatto avanti e su di lui ci sono tante squadre di Premier”. E il Napoli?“Non ho mai ricevuto una telefonata. Benitez però lo conosce bene dai tempi in cui allenava il Liverpool. Napoli sarebbe un’ottima soluzione e potrebbe interpretare al meglio il ruolo richiesto da Benitez”. Mentre sulla caratteristiche del suo assistito: “Jack può giocare di certo come un centrocampista difensivo (ha iniziato la carriera come un centrale), ma ha molta energia e si trova meglio a giocare a tutto campo. Gioca la palla con entrambi i piedi e ha una buona statistica in termini di passaggi. Può anche segnare qualche gol e farebbe molto bene in Italia”.
Prosegue la ricerca di un centrocampista per il Napoli. Lo scorso anno c’era la pista Maxime Gonalons, si era pensato al grande sogno Javier Mascherano; tutte strade chiuse, così come quella che sembra portare a Lucas Leiva. Al momento i nomi sulla lista di Rafa Benitez sono molti: si è parlato anche di Xabi Alonso, che si riunirebbe al tecnico con cui ha vinto la Champions League. Nelle ultime ore una delle ipotesi porta all’Etihad Stadium, dove gioca Javi Garcia; i partenopei pensano al prestito e il Manchester City sembra essere d’accordo sulla modalità dell’operazione perchè lo spagnolo non ha mai trovato molto spazio da quando è stato acquistato dal Benfica. Il problema, come riporta Luca Marchetti in un editoriale di TuttoMercatoWeb.com, è rappresentato dall’ingaggio che è molto elevato e sarebbe quindi fuori dai parametri della società azzurra. Si attendono dunque novità, ma è comunque probabile che un nuovo centrocampista alla fine arriverà a Castelvolturno.
Il futuro di Eduardo Vargas si deciderà durante il calciomercato estivo. L’attaccante del Napoli ha fatto rientro in Italia ieri insieme a Ghoulam, Gargano, Inler, Behrami e Dzemaili. Il nazionale cileno sarà uno degli osservati speciali da qui a fine agosto, visto che l’ex Valencia potrebbe rimanere a Castelvolturno o eventualmente essere ceduto. Deciderà Rafa Benitez che negli ultimi giorni ha mandato dei segnali positivi al ragazzo, voglioso di testarlo dal vivo. Vargas, del resto, viene da una buona metà stagione fra le fila dei Pipistrelli, culminata con la chiamata ai Mondiali durante i quali l’ex Universidad de Chile non ha sicuramente sfigurato. Il sudamericano potrebbe quindi rappresentare un’arma in più per la prossima stagione tenendo conto anche della possibile partenza sia di Pandev quanto di Zapata. A riguardo vanno sottolineate anche le parole di Cristian Ogalde, l’agente di Vargas, che intervistato da La Tercera ha aperto alla permanenza del proprio assistito: «Il Napoli è il titolare del cartellino di Edu. Lui è entusiasta di quello che potrebbe fare con la squadra. Il processo di adattamento è normale per tutti i calciatori che arrivano in Italia, soprattutto i giovani. Sono sicuro che le esperienze in Brasile e Spagna gli torneranno utili».
E’ Javi Garcia il calciatore in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Napoli. Nelle ultime ore il centrocampista spagnolo si è avvicinato di molto ai partenopei: come sottolineato da Di Marzio, collega di Sky Sport, il Manchester City ha aperto all’ipotesi prestito. Il problema resta ora l’alto ingaggio di Garcia, pari a 4,6 milioni di euro netti annui, che con grande probabilità il Napoli vorrà dividere con i Citizens, così come fatto la scorsa stagione con il Liverpool per Reina. Sullo sfondo rimangono i nomi di Suarez, altro obiettivo concreto di casa Napoli che costa però parecchio, ben 26 milioni di euro. Continua a piacere anche Lucas Leiva del Liverpool, mentre il ds Bigon non ha perso le speranze di acquistare Cristoph Kramer del Bayer Leverkusen: la dirigenza tedesca sta facendo muro ma il giocatore ha ammiccato al Napoli e la volontà del talento tedesco potrebbe risultare decisiva.
Il Napoli non si assicurerà nuovi portieri in occasione del calciomercato estivo. E’ questo il diktat di Rafael, 24enne estremo difensore partenopeo, tornato allo scoperto nelle scorse ore. Le voci di mercato vogliono gli azzurri sulle tracce di Diego Lopez del Real Madrid ma soprattutto su Reina, ex rientrato a Liverpool, ma il brasiliano blocca il tutto così: «Avrò una grande responsabilità, ma non ho paura e il Napoli non ha bisogno di altri portieri». Poi Rafael, che viene da un lungo infortunio al ginocchio, prosegue: «Sto benissimo, non avverto più dolori. Grazie a Dio mi sento più forte di prima. Voglio ringraziare lo staff medico del Santos e del Napoli. Ho lavorato sodo in questi mesi, sono al 100%». Solo un accenno all’ex compagno Pepe Reina, ma non in ottica ‘mercantile’: «È un maestro, ci siamo sentiti anche quando ero in Brasile. Ha guadagnato un tifoso». Infine un commento sul dualismo della prossima stagione con Andujar, un derby fra verdeoro e albiceleste: «Sia io che lui siamo qui per il bene della squadra. Che è la cosa più importante».
Ciro Venerato, noto giornalista Rai, ha parlato a Radio Crc durante la trasmissione ”Si Gonfia la Rete”: “Astori è un difensore che non rientra nei piani di Rafa Benitez. Il Napoli per ora è concentrato sui centrocampisti, sono giorni decisivi per arrivare a una pedina importante all’interno del reparto. Gonalons e Kramer erano due obiettivi importanti, però ormai mancati. Behrami non interessa all’Atletico Madrid per quanto si dica. Mario Suarez sembra lontano dalle disponibilità reali dei partenoepi. Parejo anche costa tanto e ha fatto capire di preferire la Liga alla nostra Serie A, ma i partenopei lo stanno comunque trattando“. Rimane comunque Lucas Leiva la prima opzione, visto anche i trascorsi con il tecnico azzurro. Il problema rimane la condizione fisica del giocatore, che sembra ristabilitosi da un importante infortunio, ma che il Napoli vorrebbe provare in prestito prima di acquisirlo a titolo definitivo magari nell’estate prossima.
Continuano le frecciatine tra Aurelio De Laurentiis e Walter Mazzarri. I due hanno fatto grandi cose insieme a Napoli, ma si sono lasciati non nel migliore dei modi. Il Presidente ha parlato in un incontro con i tifosi e come riferisce Sky Sport 24 ha sottolineato un retroscena di mercato passato. Secondo De Laurentiis il tecnico ora all’Inter avrebbe fatto saltare l’arrivo in Campania di Marco Verratti. Il Napoli aveva infatti offerto 11 milioni per il centrocampista ora al Paris Saint German, per portarlo subito in azzurro dopo una grande stagione in Serie B. L’allora Mister dei partenopei però avrebbe sottolineato che in caso di acquisto, non avrebbe fatto giocare Verratti e avrebbe preferito vederlo in prestito. Questo avrebbe interrotto la trattativa, con il sopravanzare poi del club transalpino.
Aurelio De Laurentiis si è reso protagonista di un lungo colloquio con i tifosi come mostrato da Sky Sport 24. Si è parlato anche di Javier Mascherano, giocatore protagonista di un grande Mondiale e che i tifosi sembrano sponsorizzare con grande partecipazione. Il Presidente ha ribadito: “Sono tre le constatazioni che faccio. Se ce lo cedono, se vuole venire e quanto prende di ingaggio. Certo è che io faccio un ragionamento diverso e vorrei prendere giocatori non per due-tre stagioni, ma per costruire una squadra forte anche in futuro. Meglio un ventitrenne che un trentenne“. Le parole del Presidente hanno scatenato gli applausi dei tifosi presenti.
C’è un nuovo nome che anima le cronache di calciomercato del Napoli. Si tratta precisamente di Pablo Daniel Osvaldo, attaccante di proprietà del Southampton che ha giocato gli scorsi sei mesi presso la Juventus, in prestito. L’italo-argentino ha fatto rientro in Inghilterra ma punta a tornare il prima possibile in Serie A. Oltre all’Inter, stando a quanto svelato dai media britannici in queste ore, anche il Napoli si sarebbe messo sulle tracce dell’attaccante ex Juventus e Roma. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha necessità di assicurarsi un vice-Gonzalo Higuain e Osvaldo rappresenterebbe l’innesto perfetto. Il Napoli ragiona su un prestito con diritto/obbligo di riscatto in base ad un determinato numero di presenze e di gol.
Lucas Leiva è uno dei tormentoni di calciomercato di casa Napoli. Il 27enne centrocampista brasiliano del Liverpool piace storicamente a mister Rafa Benitez (i due si conoscono molto bene), ma la trattativa non è affatto semplice da sbloccare. Come sottolineato dal quotidiano Il Mattino, i Reds hanno aperto alla cessione del proprio giocatore in prestito, ma con l’obbligo di riscatto in base ad una serie di clausole. A questo punto sarà necessario l’intervento dello stesso Lucas Leiva che vuole fortemente il Napoli sia per il prestigio quanto per la possibilità di riabbracciare il maestro Benitez. Sono attese quindi novità nelle prossime ore e nel frattempo il club partenopeo non perde di vista Mario Suarez dell’Atletico Madrid, nonché il solito duo Kramer e Sandro, entrambi però molto cari.
Il centrocampista del Napoli, Valon Behrami, è senza dubbio uno dei calciatori più chiacchierati di questo calciomercato estivo. Il club partenopeo sta provando a piazzare il nazionale svizzero, ma nonostante le molteplici avance mancano offerte concrete. In principio ci ha provato l’Inter, quindi l’Atletico Madrid e l’Amburgo, tutte spaventate dalle richieste ritenute troppo elevate. «Behrami è sicuramente un ottimo giocatore – le parole nelle ultime ore rilasciate da Dietmar Beiersdorfer, direttore generale dell’Amburgo – ma la cifra richiesta del Napoli non è sostenibile finanziariamente per il nostro club». Il patron De Laurentiis vorrebbe fra gli 8 e i 10 milioni di euro in cambio dell’ex Fiorentina e Lazio, mentre le pretendenti si spingerebbero al massimo fino a : troppo alto il divario fra offerta e richiesta.
Sarà dura vedere a Napoli Mario Suarez in occasione del calciomercato estivo in corso. Il club partenopeo è seriamente interessato ad assicurarsi il centrocampista dell’Atletico Madrid ma l’offerta presentata, un conguaglio economico più Behrami, è stata rimandata al mittente, visto che i Colchoneros pretendono i 25 milioni di euro della clausola rescissoria. «Troveremo ciò che serve e non è sbagliato se in questo momento ci concentriamo su di un mercato che offre tante opportunità come quello spagnolo», parole firmate Benitez, e il ds Bigon si sta già riorganizzando per valutare eventuali alternative a Suarez, tutte rigorosamente iberiche. E’ il caso ad esempio del duo Parejo, Camacho, rispettivamente di Valencia e Malaga, che il tecnico del Napoli voleva già durante lo scorso mese di gennaio. Anche in questo caso nell’operazione potrebbe rientrare qualche contropartita tecnica, leggasi Dzemaili, ed inoltre il manager di Camacho è lo stesso di Michu. Sullo sfondo rimane Javi Garcia, altro centrocampista spagnolo, che milita fra le fila del Manchester City: c’è però un problema ingaggio, pari a 4,6 milioni di euro netti annui.
Torna allo scoperto il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis. Presente in un teatro di Folgarida, il numero uno degli azzurri ha accennato anche al calciomercato spiegando: «Speriamo di indovinare i nuovi acquisti. . Spero che gli acquisti siano funzionali al progetto. Mascherano? Non ce lo danno, ma poi quanto ci costerebbe farlo giocare al massimo un paio d’anni? Balotelli a Napoli? Lui è il prodotto gonfiato dai media e assecondato da chi lo deteneva. Ha bisogno di ripartire dal basso e con umiltà, deve ritrovarsi». Bocciato quindi Mario Balotelli, sia per demeriti propri quanto di chi gli sta attorno. Il centravanti del Milan potrebbe lasciare i rossoneri nelle prossime settimane, ma la sua prossima meta non sembrerebbe essere il San Paolo. Ottimista Rafa Benitez, che ha parlato così delle trattative, soffermandosi in particolare su quei giocatori che potrebbero lasciare il Napoli: «Aspettiamo nelle prossime ore Vargas, ho molta fiducia in Zapata».
A fare il punto sulle trattative che riguardano il centrocampo del Napoli è stato il giornalista de Roma Giovanni Scotto. Il quale ha parlato dei due nomi che in questi giorni di calciomercato estivo sono stati maggiormente accostati ai partenopei: Mario Suarez, dell’Atletico Madrid, e Ignacio Camacho del Malaga. Sono entrambi ben conosciuti da Rafa Benitez, ma secondo il giornalista soltanto uno è trattato: Suarez. Per Camacho infatti “non risulta niente, è vero che è in uscita dal club andaluso ma dovrebbe rimanere in Spagna”. Diversa la situazione per Mario Suarez, che nei Colchoneros campioni di Spagna e finalisti di Champions League è stato una riserva e nemmeno per l’anno prossimo dovrebbe trovare tanto spazio. Benitez avrebbe dunque chiesto al procuratore del calciatore di provare a trattare con l’Atletico Madrid; la possibilità c’è ma per ora ci si arena sul prezzo. Dal Vicente Calderon fanno sapere che per acquistare il giocatore bisogna pagare i 24 milioni di euro della clausola rescissoria, da Castelvolturno rispondono in maniera positiva ma volendo inserire Valon Behrami, ormai in uscita, come contropartita tecnica. Già, peccato che i rojiblancos valutino lo svizzero appena 4 milioni di euro, mentre i partenopei sostengono ne costi 10. Insomma: situazione in fase di stallo e al momento non si vedono progressi ma, stando sempre a quanto rivela Scotto, Riccardo Bigon avrebbe promesso al suo allenatore che in un modo o nell’altro riuscirà a portare a casa l’affare. Dunque, si attendono novità in merito.
Sono nomi importanti quelli che circolano in orbita Napoli in questo scorcio di calciomercato estivo. Nomi importanti per una rosa di valore che vuole migliorare il terzo posto in campionato dello scorso anno, magari confermarsi in Coppa Italia e sicuramente centrare la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. Abbiamo discusso in esclusiva con l’agente FIFA Luigi Corona (clicca qui per l’intervista completa): si è parlato di attacco, perchè è vero che è arrivato Michu dallo Swansea ma probabilmente non basterà il solo spagnolo per fornire a Rafa Benitez le alternative giuste per il ruolo di vice-Higuain. E dunque, è rispuntato il profilo di Samuel Eto’o che non sa ancora dove giocherà la prossima stagione. Scelta giusta? E ancora: giusto che il Napoli abbia blindato José Maria Callejon anche a fronte di una grande offerta? Ecco quello che pensa Corona sull’esterno spagnolo che si appresta a giocare la seconda stagione con la maglia del Napoli.