Dopo i primi allenamenti con il Napoli l’attaccante spagnolo Michu, nuovo acquisto della squadra partenopea, ha tenuto la sua prima conferenza dinanzi alla stampa italiana dal ritiro azzurro a Dimaro. Queste alcune delle sue dichiarazioni: “La prima impressione è buona, mi sto trovando subito bene col mister e coi compagni. Sono arrivato qui per lavorare, dare il massimo e tornare al top. Vogliamo fare un buon lavoro per un’ottima stagione…. L’obiettivo principale è vincere, ma ci sono squadre molto forti come Juventus, Roma, Fiorentina e l’importante è trovare la miglior forma e provare a lottare per tutte le competizioni. Sui gol dico che penso a lavorare, ne vorrei fare tanti ma se non arrivano io sono a disposizione della squadra e posso mettermi anche i guanti se devo aiutare… Il ruolo? Dietro la punta, ma posso mettermi a disposizione del mister. Il primo contatto? Risale al confronto con lo Swansea, di Napoli ho sentito solo meraviglie“. I tifosi del Napoli ne attendono tante anche da lui, prelevato in prestito con diritto di riscatto fissato a 12 milioni di euro.
Il calciomercato di casa Napoli è sempre concentrato sulla ricerca del centrocampista. In questi giorni i nomi più caldi sono quelli di Mario Suarez e di Lucas Leiva. Stando a quanto riportato da Il Mattino, il prezzo dello spagnolo si è leggermente abbassato nelle ultime ore, forse per via della volontà dello stesso di fare le valigie, e l’Atletico Madrid è pronto a lasciarlo partire in cambio di un assegno da 20 milioni di euro. Situazione completamente opposta per Lucas Leiva, che vuole fortemente Benitez e che non è da escludere possa sbarcare a Napoli con la formula del prestito gratuito, la stessa utilizzata per Pepe Reina durante la scorsa stagione. La palla passa quindi nelle mani di De Laurentiis: meglio investire 20 milioni per un calciatore di qualità come Suarez, comunque caro, oppure andare sul sul pupillo di Benitez a basso impatto economico?
Continuano le difficoltà in casa Napoli sul calciomercato. Il club partenopeo starebbe pensando di acquistare un centrocampista ma ogni pista battuta decade poi poche settimane seguenti. L’ultima idea calda era quella firmata Javi Garcia, centrocampista spagnolo di qualità che gioca nel Manchester City. Al di là della chiusura di ieri dell’agente Quillon, vanno registrati anche i rumors che vogliono lo Zenit di San Pietroburgo sulle tracce del calciatore iberico. Tra l’altro lo stesso Javi Garcia ha un ingaggio molto elevato, superiore ai 4 milioni di euro, e già tale ostacolo sembrava difficile da sormontare. Continua a piacere anche Mario Suarez, che ha chiesto di partire ma l’Atletico vuole in cambio 25 milioni di euro. Molto caro anche Sandro del Tottenham, mentre Lucas Leiva è in stallo da diversi giorni e servirà un intervento diretto del brasiliano per sbloccare una volta per tutte la trattativa: l’ultima idea è quella di un prestito gratuito.
Colpo di scena nel calciomercato di casa Napoli: Valon Behrami non lascerà gli azzurri da qui al prossimo settembre. Nella giornata di ieri Rafa Benitez ha parlato intensamente con il nazionale svizzero, facendogli chiaramente capire la propria importanza nel disegno tattico 2014-2015. L’allenatore spagnolo necessita di due mediani e l’ex Fiorentina e Lazio sarebbe perfetto per ricoprire tale ruolo. A questo punto è molto probabile che Behrami rimanga al suo posto in quel di Castelvolturno anche perché lo stesso, nonostante le molteplici voci da maggio ad oggi, non ha mai parlato di addio. Molto dipenderà anche dagli eventuali arrivi a centrocampo, leggasi Kramer, Sandro, Javi Garcia, Suarez o Lucas Leiva, nonché dalle probabili offerte che verranno recapitate nei prossimi giorni (alla finestra vi sono Amburgo e Atletico Madrid), ma se oggi dovessimo scommettere punteremmo sulla permanenza di Behrami a Napoli per un’altra stagione. Una scelta maturata in casa Napoli anche per via delle enormi difficoltà nell’arriva agli obiettivi designati: l’acquisto di un rinforzo a centrocampo si fa ogni giorno più difficile in quel di Castelvolturno.
Potrebbe avere del clamoroso l’ultima voce che arriva da Napoli. Valon Behrami centrocampista a lungo proposto sul mercato potrebbe rimanere in Campania. Ne ha parlato il giornalista di Canale 8, Silver Mele, ai microfoni di Radio Marte: “Ieri Benitez si è fermato a lungo a parlare con lo svizzero Valon Behrami, chissà che questo non possa essere un segnale“. Il centrocampista di sicuro farebbe molto comodo a chiunque, viste le sue qualità sia in fase di interdizione che di impostazione. Per lui si era parlato molto di Atletico Madrid, su precisa indicazione de El Cholo Simeone.
– Si erano moltiplicate negli ultimi giorni le voci di Javi Garcia al Napoli. Si parlava di prestito oneroso per il centrocampista del Manchester City, che però guadagna oltre i quattro milioni di euro di stipendio. Il suo agente, Manuel Garcìa Quilòn ha parlato ai microfoni di TuttoNapoli.net: “Non sono stato coinvolto in questa possibile trattativa. Le informazioni uscite negli ultimi due giorni sono false. Non abbiamo mai parlato di questa possibilità. Smentisco categoricamente la trattativa“. E’ da depennare il nome di Javi Garcia nella lista degli acquisti del Napoli che comunque è pronto a lavorare per altri centrocampisti di qualità per dare le giuste alternative a Rafa Benitez.
Lorenzo Insigne non è mai stato sul mercato, anche se su di lui ci sono diversi club pronti anche a scatenarsi a un solo cenno. L’attaccante ha però parlato così in confernza stampa: “Voglio vincere con la mia squadra del cuore. Sono giovane e voglio migliorare in tutto, non ho l’assillo del gol. Sono lusingato dalle richieste di grandi club, ma ho sempre ribadito che sto bene qui a Napoli e che voglio vincere solo con questa maglia“. Insigne ha parlato anche degli arrivi di Koulibaly e Michu: “Alzeranno notevolmente il livello del gruppo e renderanno la nostra squadra ancora più forte. Vargas è un grande giocatore e lo ha dimostrato ai Mondiali. Se decidessero di tenerlo potrebbe darci una grande mano”.
– Il Napoli lavora ancora al regista di centrocampo che ha chiesto Rafa Benitez. Un giocatore che deve rispondere all’identikit sia di regista che di abile incontrista. I nomi fin qui fatti sono stati moltissimi: da Kramer a Javi Garcia, passando per Lucas Leiva, Suarez e Kramer. Il noto agente Fifa Vincenzo Morabito ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli: “Al Napoli manca ancora un tassello importante in mezzo al campo. Il primo obiettivo resta Kramer, ma portarlo in Italia non è assolutamente facile. Javi Garcia invece non è nel mirino dei partenopei e comunque il suo ingaggio è molto lontano dagli standard italiani. Secondo me però De Laurentiis potrebbe anche optare per un giocatore rimasto celato dalla stampa fino a oggi“.
Dopo Dries Mertens il calciomercato del Napoli potrebbe pescare nuovamente in Belgio. Nelle ultime ore è stato accostato al club partenopeo il talento Maxime Lestienne. Si tratta di un calciatore classe 1992, già facente parte della nazionale belga, che ha partecipato ai recenti Mondiali brasiliani e che gioca in patria fra le fila del Bruges. Acquistato nel 2010 a costo zero, ora il ragazzo vale una decina di milioni di euro, e mister Rafa Benitez ci starebbe seriamente pensando. Lestienne è infatti adatto al del Napoli, essendo schierabile sia come esterno che come trequartista, e avere un ricambio in attacco, vista la doppia partenza probabile di Pandev e Zapata, non sarebbe affatto un dispiacere. Nei prossimi giorni capiremo se la trattativa fra il Napoli e il Bruges potrà andare in porto o meno.
Il Napoli chiude una nuova trattativa di calciomercato in uscita. Il club partenopeo ha ceduto al Chievo a titolo definitivo il difensore centrale Alessandro Gamberini, come testimoniato dal comunicato diffuso poco fa dalla società scaligera: «L’A.C. ChievoVerona comunica di aver acquisito dall’SSC Napoli il difensore Alessandro Gamberini, che ha firmato un contratto biennale con opzione per il terzo anno». Il 32enne difensore originario di Bologna, era stato acquistato dal Napoli nell’estate del 2012, poi l’anno successivo, al 16 giugno del 2013, era stato girato in prestito al Genoa. Rientrato a Castelvolturno a fine giugno il Napoli ha deciso di cederlo a titolo definitivo: inizia una nuova avventura con la maglia del Chievo.
In occasione del calciomercato estivo in corso, il Napoli dovrà piazzare i molteplici esuberi. Fra questi vi è senza dubbio anche Goran Pandev. L’attaccante macedone non sembra rientrare nei piani di mister Rafa Benitez e di conseguenza dovrà fare le valigie nelle prossime settimane. Per approfondire il discorso, è previsto un incontro nelle prossime ore fra il direttore sportivo Riccardo Bigon e l’agente dell’ex Inter e Lazio, come sottolineato dal quotidiano Il Mattino. Nelle ultime settimane diverse società hanno effettuato delle avance nei confronti di Pandev, e fra queste anche alcune italiane: si parla in particolare della Fiorentina.
Il nome di Mario Suarez è in cima alla lista dei desideri di calciomercato di casa Napoli. Il centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid piace moltissimo a mister Rafa Benitez nonché a De Laurentiis e Bigon. Negli scorsi giorni i partenopei hanno presentato un’offerta concreta, cash più Behrami, rimandata al mittente; i Colchoneros vogliono infatti 24 milioni di euro, come recita la clausola rescissoria. Impossibile per il Napoli investire cotanta moneta ed è per questo che si starebbe facendo leva sulla volontà di Mario Suarez di cambiare casacca. I campioni di Spagna dovrebbero acquistare uno fra Cazorla e Pastore nelle prossime settimane e di conseguenza a centrocampo si rischia il sovraffollamento. Non va inoltre sottovalutato il fatto che l’agente di Suarez è Quilon, lo stesso già di Benitez, Michu e molti altri azzurri.
Non solo Lorenzo Insigne in casa Napoli, perchè con la maglia azzurra addosso è nato e cresciuto anche il fratello minore dell’esterno d’attacco, Roberto. Questi il prossimo anno andarà a giocare con maggiore continuità rispetto all’ultima stagione con la maglia del Perugia. Secondo quanto riporta BresciaOggi.it pare che su Roberto Insigne ci sia il forte pressing del FeralpiSalò. Pare infatti che il direttore sportivo Olli ne avrebbe parlato con Riccardo Bigon nel post-partita dell’ultima amichevole giocata contro i partenopei.
Sono ormai noti i nomi di cui si parla a centrocampo, giocatori di grande caratura che per un motivo o per un altro faticano al momento a diventare giocatori del Napoli. Ovviamente molto passa anche dalle cessioni di Blerim Dzemaili e Valon Behrami. Abbiamo parlato di questa situazione con l’agente FIFA Arnau Baque (Clicca qui per saperne di più). Certo è che di nomi ne stanno uscendo tanti anche negli altri ruoli, come Agger per la difesa ed Eto’o per l’attacco. Ne abbiamo parlato con il giornalista partenopeo Mimmo Carratelli (Clicca qui per saperne di più).