L’ultimo nome sulla ruota di Napoli è quello di Marouane Fellaini, belga classe 1987 del Manchester United. Potrebbe essere lui il jolly per il centrocampo partenopeo a meno che la dirigenza non regalino giocatori più a sorpresa. In difesa invece potrebbe tornare un napoletano di nascita come Domenico Criscito, che però allo Zenit gioca titolare e guadagna bene. Fronte uscite: se la partenza di Pandev sembra probabile quella di Britos si limita ancora al possibile; attenzione anche ai tre centrocampisti svizzeri. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Francesco Iovino.
Napoli sulle tracce del belga Fellaini: sarà lui l’uomo giusto? A livello teorico, sì perché nonostante l’ultima stagione negativa resta un centrocampista molto valido, se utilizzato nel modo giusto. All’Everton si era affermato come un giocatore di caratura europea, potrebbe dare molto al Napoli.
Per lo “scugnizzo” Criscito può esserci qualche speranza? Credo sia un potenziale colpo dell’ultima ora. E’ un altro giocatore che reputo molto forte, oltretutto nel pieno degli anni. Ho fiducia nella dirigenza del Napoli che ha sempre agito in maniera intelligente, operando anche sottobraccio e tenendo sempre un occhio al bilancio. Certo quest’anno la squadra non può più nascondersi, deve fare meglio del terzo posto.
Crede che potrà arrivare qualche giocatore a sopresa di primo livello? Farei attenzione a Xabi Alonso, anche se ha rinnovato con il Real Madrid non escluderei che possa essere lui il regalo di De Laurentiis a Benitez. E’ vero che il presidente predilige giocatori più giovani, però potrebbe arrivare anche lui.
Pandev è destinato a lasciare la squadra? Penso proprio che non ci siano dubbi al riguardo, l’acquisto di Michu ridurrebbe ulteriormente il suo minutaggio.
Anche Britos sarà ceduto? Credo di sì ma prima però il Napoli dovrebbe acquistare un altro difensore. Altrimenti Britos può restare come alternativa, Benitez lo ha provato anche come terzino a sinistra nelle prime amichevoli.
Si parla molto degli svizzeri: Behrami e Dzemaili potrebbero essere ceduti, Inler invece? Se davvero i suoi connazionali partiranno a maggior ragione Inler sarà fondamentale nel centrocampo del Napoli. Lui sa unire capacità in fase di interdizione e di impostazione del gioco, non è un centrocampista straordinario ma completo. Il Napoli non dovrebbe fare a meno di lui.
(Franco Vittadini)