Si riapre la pista Mario Suarez. Il mercato estivo del Napoli stenta a decollare, ma sono diversi i nomi associati agli azzurri. Uno dei nomi caldi è quello di Mario Suarez; il centrocampista spagnolo dell’Atletico Madrid classe ‘87– riporta il Daily Express – potrebbe sbarcare nel golfo se i Colchoneros riusciranno a mettere le mani su Shinji Kagawa, in uscita dal Manchester United. Il costo di Suarez è di 15 milioni di euro: troppi per De Laurentiis. Se la società madrilena abbasserà le pretese l’affare potrebbe andare in porto.
Rafa Benitez ha scelto il suo difensore. Si tratta di Virgil Van Dijk, parola del tabloid inglese The Sun. Difensore olandese classe di proprietà del Celtic Glasgow, è lui – secondo l’allenatore spagnolo – l’uomo giusto per puntellare la difesa (tutt’altro che perfetta la scorsa stagione) del Napoli. Calciomercato.com riporta la notizia e i tifosi degli azzurri sperano: il mercato partenopeo, al momento, sta procedendo con le marce bassissime e un arrivo – seppur di un giocatore e di un nome non altisonante – sbloccherebbe l’impasse attuale di Bigon e De Laurentiis, alquanto cauti per il momento.
Il centrocampista che sta cercando il Napoli è uno dei tormentoni del calciomercato estivo. Si è partiti con Javier Mascherano e si è arrivati in questi giorni a Marouane Fellaini, passando per i vari Mario Suarez, Javi Garcia, Cristoph Kramer e altri. Il quotidiano napoletano Il Mattino ha fatto il punto della situazione: il suddetto Fellaini è effettivamente uno degli obiettivi partenopei, come ha confermato anche il presidente Aurelio De Laurentiis. Tra gli altri nomi caldi figurano anche il brasiliano Sandro del Tottenham, classe 1989 e non indispensabile per gli Spurs; poi Lucas Leiva del Liverpool, indiziato per il rapporto già stretto con Benitez che lo allenato in Inghilterra; infine una delle new entry Lassana Diarra, ex Real Madrid che oggi ha 29 anni e un contratto con la Lokomitiv Mosca fino al 2017.
Ormai ci siamo, Valon Behrami è ad un passo dall’addio al Napoli. Il centrocampista della nazionale olandese è vicinissimo all’Amburgo e l’ufficialità dovrebbe arrivare già nelle prossime ore, entro la fine della giornata odierna. Poco fa è uscito allo scoperto il direttore sportivo del club tedesco, Dietmar Beiersdorfer, che parlando ai microfoni di Tuttomercatoweb ha ammesso: «Non abbiamo ancora ufficializzato l’operazione perché ancora mancano pochissimi dettagli col Napoli, ma siamo vicini». Se tutto andrà come previsto il Napoli incasserà 5 milioni di euro fissi più 1,5 di bonus in base a traguardi e obiettivi raggiunti. La Bundesliga è sempre stata un pallino di Behrami visto che lo svizzero tentò l’approdo già nel 2008, dopo la Lazio, e poi nel 2011, ai tempi della Fiorentina.
C’è un nome nuovo nelle vicende di calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo starebbe pensando a Nemanja Matic, centrocampista offensivo della nazionale serba che gioca nel Chelsea. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti il club partenopeo avrebbe chiesto il giocatore in prestito ai Blues. Particolare la storia del classe 1988 dell’est Europa, acquistato dai londinesi nell’estate del 2009, poi ceduto un anno dopo al Vitesse in prestito, quindi venduto al Benfica per 5 milioni nel 2011 e infine riacquistato nel gennaio del 2014 per ben 25 milioni. Matic rappresenta un’interessante alternativa a Fellaini, per il quale è stata presentata un’offerta concreta (prestito con diritto di riscatto), e a Lassana Diarra, ex centrocampista del Real Madrid attualmente in forza alla Lokomotiv Mosca.
C’è è un vero e proprio caso di calciomercato in quel di Napoli. Il protagonista è Lorenzo Insigne, giovane attaccante esterno dei partenopei e della nazionale italiana. Secondo quanto circolante negli scorsi giorni, lo “scugnizzo” avrebbe battuto cassa, chiedendo una gratificazione economica in più rispetto agli 1,6 milioni di euro netti percepiti all’anno, ritenuti evidentemente troppo pochi. Una richiesta a cui De Laurentiis ha voluto replicare così, attraverso i microfoni di Radio Kiss Kiss: «Se c’è stupidità degli agenti o voglia di sfruculiare il pasticciotto, io dico ‘ragazzino stai al tuo posto’. Le regole del contratto sono chiare». Il numero uno del Napoli non nomina direttamente Insigne ma il riferimento al proprio giocatore è palese. C’è il rischio che si crei un vero e proprio caso a Castelvolturno, alla luce anche della recente querelle di Dimaro quando Insigne è stato preso di mira dal pubblico per non essere intervenuto. Alla finestra ci sono le big d’Europa, dal Borussia Dortmund all’Arsenal e si mormora anche il Paris Saint Germain: come reagirà la società di fronte ad un’offerta concreta? E soprattutto, cosa farà Insigne se gli venisse proposto un ingaggio faraonico da un top club del Vecchio Continente?
Accelerata nella cessione di Valon Behrami che lascia Napoli in questa sessione di calciomercato per approdare all’Amburgo. Conferme stanno arrivando da più parti e anche il ds dell’Amburgo Dietmar Beiersdorfer è ai dettagli “ma non ancora ufficializzato, ma siamo vicinissimi”. Insomma tutto fatto e dopo l’acceso litigio con il mister, per Behrami e il Napoli è stato un divorzio lampo. Le cifre dell’operazione (tra i 4 e i 5 milioni) sono però ancora delle indiscrezioni.
Sebastiano Luperto, giovane difensore del Napoli, si è messo in mostra durante il ritiro di Dimaro con la prima squadra. Il ragazzo però giocherà ancora in Primavera per non affrettare i tempi. Il su agente, Diego Nappi, ha parlato a Radio Crc: “Noi agenti dobbiamo pensare ai giovani e saperli anche proteggere dalla troppa visibilità. Luperto ha dimostrato grandissimo talento e a Benitez piace anche per il suo carattere. Napoli però non è assolutamente una piazza semplice e per giocarci ci vuole anche personalità oltre alla tecnica“.
Continuano le voci di mercato legate al portiere che sostituirà Pepe Reina a Napoli nella prossima stagione. Se qualcuno parla di Rafael e Andujar come sufficienti al progetto Benitez, non tutti sono d’accordo. Marko Kirdemir, agente del portiere del Real Madrid Jesus Fernandez, ha parlato al portale Bernabeu Digital: “A oggi c’è un interessamento del Malaga per il mo assistito. L’anno scorso però su di lui ci fu il forte pressing del Napoli. Con gli azzurri eravamo a un passo dal chiudere, ma all’ultimo decide sempre il giocatore“. Non ci sono state però conferme per il momento attuale.
Dopo un buon Mondiale con la maglia del Cile Edu Vargas è tornato a Napoli, l’anno scorso aveva anche ben figurato in prestito al Valencia. Si parlava della possibilità di vedere il ragazzo quest’anno a Napoli, pronto a lottare per meritarsi un posto in mezzo a gente del calibro di Callejon, Mertens, Michu e Higuain. Secondo l’edizione odierna de Il Mattino però non sarà così. Rafà Benitez avrebbe valutato negativamente quanto visto nel ritiro di Dimaro, dando il via libera alla cessione. Sono molte le possibili destinazioni con la Liga in cima alle destinazioni anche preferite dal calciatore.
Il centrocampista tedesco Kramer è da tempo stato uno degli obiettivi del Napoli, ma al momento sembra uscire totalmente dalle possibilità dei partenopei. La Repubblica ha sottolineato le parole di ieri di Kramer alla Bild: “Il futuro? Per ora sto benissimo al Borussia“. Rimangono vive invece altre piste in mediana che porterebbero a Lassana Diarra, Javi Garcia, Sandro, Lucas Leiva e Mario Suarez. Dopo la cessione di Valon Behrami all’Amburgo sembra ormai diventata una priorità l’acquisto di un centrocampista, anche perchè a breve sarà ceduto anche Blerim Dzemaili pronto a legarsi al Siviglia.
Aurelio De Laurentiis aggiorna il calciomercato di casa Napoli. Il patron del club partenopeo è stato intervistato dai microfoni di Radio Kiss Kiss, commentando prima di tutto la partenza di Behrami: «Behrami? Il giocatore più di una volta ha chiesto di poter giocare in un ruolo più adatto alle sue caratteristiche, e non trovando spazio nel modulo di Benitez, abbiamo deciso di accontentare le sue richieste. Valon ha sempre dato tanto al Napoli ed alla causa azzurra in questi anni, ed è giusto che continui la sua carriera da protagonista». Il nazionale svizzero sta sostenendo le rituali visite mediche con l’Amburgo e a breve l’operazione diverrà ufficiale: al Napoli andranno circa 5 milioni di euro più eventuali bonus in base a traguardi raggiunti. A questo punto il club azzurro dovrà individuare un nuovo rinforzo a centrocampo e a riguardo non c’è solo la stella belga Fellaini: «Siamo alla ricerca di un centrocampista che rientri nei piani del mister e del suo 4-2-3-1 – ha proseguito De Laurentiis – la sola cessione del mediano svizzero avrebbe indebolito la rosa. Fellaini? E’ uno dei nomi che si fanno per la mediana azzurra, ma non è l’unico. La sua capigliatura potrebbe essere in linea con la scapigliatura napoletana…».
Il nome di Sandro torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il centrocampista brasiliano è rispuntato un po’ a sorpresa in queste ore, come svelato dall’entourage dello stesso. Il procuratore del verdeoro, interpellato dai microfoni di Areanapoli.it, non si è affatto nascosto, esprimendo fiducia circa la possibilità che il proprio assistito sbarchi al San Paolo nelle prossime settimane: «Se può andare al Napoli? Il club azzurro è sicuramente interessato – dice l’agente di Sandro – Tra le varie società accostate a Sandro, il Napoli è stata quella che ha mostrato un gradimento concreto. Il giocatore piace, questo è un dato di fatto e il sentimento è reciproco. Possibilità per un suo trasferimento? Le sensazioni sono positive, nel senso che esistono delle chance. La disponibilità del giocatore c’è, però resta da risolvere il discorso col Tottenham». Nelle scorse settimane il Napoli aveva fatto un tentativo concreto offrendo 10 milioni di euro agli Spurs, una cifra rimandata al mittente perché non ritenuta sufficiente. Non è da escludere che a breve il ds Bigon possa rifarsi vivo, magari alzando la posta in gioco, sfruttando anche i milioni di euro incassati dalla doppia partenza annunciata di Behrami e Dzemaili.
Il calciomercato in uscita è decisamente in fermento in quel di Napoli. Nelle ultime ore il direttore sportivo Riccardo Bigon ha accelerato le cessioni a cominciare da Valon Behrami, ormai dell’Amburgo e in attesa dell’ufficializzazione. Già con le valigie in mano anche Blerim Dzemaili, altro centrocampista della nazionale svizzera non rientrante nei progetti di Rafa Benitez per la stagione 2014-2015. Stando a quanto raccontato dal quotidiano Il Mattino di stamane, sulle tracce del rossocrociato vi è in pressing ormai da giorni il Siviglia. La società spagnola vuole rafforzarsi per provare a battere il Real Madrid nella Supercoppa di Spagna, e fra gli elementi nel mirino vi è appunto il calciatore svizzero. L’operazione potrebbe entrare nel vivo nelle prossime ore.
Oggi si chiuderà ufficialmente il colpo di calciomercato in uscita di casa Napoli targato Valon Behrami. Il centrocampista della nazionale svizzera ha già lasciato Dimaro per trasferirsi in Germania, presso l’Amburgo, dove sta sostenendo in questi istanti le rituali visite mediche. L’intesa era già stata annunciata nella serata di ieri e se tutto andrà come previsto Behrami dovrebbe trasferirsi presso la città anseatica a titolo definitivo, in cambio di un assegno vicino ai 5 milioni di euro, una cifra sicuramente interessante e in netta controtendenza rispetto alla decina di milioni di euro che pare De Laurentiis abbia chiesto all’Inter. Il prossimo step saranno le firme e quindi l’ufficialità: Behrami è vicinissimo all’Amburgo.
All’Amburgo: è fatta. La notizia è stata diffusa da SkySport: i partenopei incasseranno dal club tedesco circa 5 milioni di euro. Decisiva la volontà del giocatore di cambiare aria. Secondo quanto riportato dal sito lalaziosiamonoi.it, il Napoli ha effettuato nei giorni scorsi un sondaggio esplorativo per due giocatori della Lazio. Il primo è Federico Marchetti, portiere classe 1983 sotto contratto fino al 2016; il secondo è il difensore rumeno Stefan Radu, 27 anni e impiegabile sia da centrale che da terzino sinistro, In questo senso potrebbe essere molto utile a Rafa Benitez, che nelle prime amichevoli ha impiegato Miguel Britos in posizione laterale, come alternativa al titolare Ghoulam.
Come si dice da tempo il Napoli sta cercando un centrocampista di caratura internazionale. Da diversi mesi a questa parte sono stati fatti tanti nomi, partendo dall’argentino Javier Mascherano fino al tedesco Cristoph Kramer. Nell’intervista recentemente rilasciata a ilsussidiario.net, l’ex team manager dell’Ajax David Endt si è focalizzato su due olandesi che hanno giocato con la casacca oranje nell’ultima Coppa del Mondo: Georginio Wijnaldum del PSV Eindhoven e Jordy Clasie del Feyenoord. Classe 1990 il primo, 1991 il secondo: clicca qui per leggere l’intervista a David Endt.