Michu è a un passo dal Napoli. Dopo tanti, troppi tentennamenti, e rumors di calciomercato che avevano raffreddato i rapporti tra il Napoli e lo Swansea pare prorpio che siamo vicini all’epilogo positivo. La diatriba tra i due club era legata alla cifra che i partenopei avrebbero dovuto versare per il riscatto obbligatorio. Gli inglesi spingevano per rientrare dell’investimento fatto due anni fa, nonostante l’ultima annata di Michu non sia stata particolarmente brillante, De Laurentiis non vuole andare oltre i 15 milioni. Pare che per 18 mln si possa chiudere. E solo questione di qualche giorno e Higuain avrà un degno vice. 



Fra le questioni da risolvere in casa Napoli durante il calciomercato estivo, anche quella relativa al futuro di Eduardo Vargas. L’attaccante della nazionale cilena è rientrato a Castelvolturno dopo la scadenza del prestito col Valencia. I Pipistrelli non sembrano intenzionati a riscattare Turboman ma attenzione all’Arsenal. Stando a quanto riportato dal tabloid Daily Express di stamane, sulle tracce dell’ex Gremio vi sarebbe Arsene Wenger, che vorrebbe rinforzare l’attacco dei Gunners insieme alla punta transalpina Loic Remy. Negli scorsi giorni si è ventilata la possibilità che Benitez potesse concedere una sorta di prova a Vargas in occasione del ritiro che inizierà a breve, ma qualora a Napoli giungesse un’offerta da 10 milioni di euro a quel punto il talento sudamericano verrebbe ceduto a titolo definitivo.



Il Napoli non perde di vista Yann M’Vila e punta ad assicurarselo in occasione del calciomercato estivo. Come svelato ieri da Ulisse Savini, l’intermediario nella trattativa con il Rubin, l’ex Rennes sarebbe l’innesto perfetto per il centrocampo partenopeo e lo sa bene il ds Bigon, che punta ad un rilancio nel giro di poche ore. Il dirigente del Napoli starebbe infatti pensando di inserire nella trattativa il cartellino di Miguel Angel Britos, avvicinato dalla società russa nelle scorse settimane prima che si facesse avanti la Dinamo. Il Rubin sta trovando difficoltà nel chiudere la trattativa con l’Inter visto che Taider non sembrerebbe convinto della meta: ne potrebbe quindi approfittare il Napoli che però dovrà essere abile nel convincere lo stesso M’Vila, che sembra aver già metabolizzato l’idea di vestire la casacca nerazzurra.



Non decolla il calciomercato del Napoli ma il ds Riccardo Bigon è comunque al lavoro in contemporanea su più tavoli con la speranza di portare a termine nel giro di pochi giorni qualche operazione. Fra i nomi più caldi di queste ultime ore vi è quello di André Ayew, esterno d’attacco della nazionale ghanese in forza all’Olympique di Marsiglia. Il giocatore classe 1989 non è di certo una novità negli ambienti partenopei ma in queste ore sarebbe tornato prepotentemente di moda. Sembra infatti che il Napoli punti a cedere Goran Pandev e a rimpiazzare il nazionale macedone proprio con il talento africano. Il Marsiglia si dice disposto a cedere il giocatore a titolo definitivo in cambio di un assegno da 8 milioni di euro, una cifra tutto sommato interessante tenendo conto delle importanti qualità mostrate in questi anni dall’esterno africano.

Sembra finalmente destarsi dal torpore il calciomercato di casa Napoli. Nelle ultime ore il ds partenopeo Bigon si è avvicinato moltissimo a Michu, prima punta/trequartista della nazionale spagnola che gioca in Galles, fra le fila dello Swansea. Se tutto andrà come previsto l’operazione si chiuderà ad inizio settimana prossima con la formula del prestito con diritto di riscatto fissato attorno ai 10/12 milioni di euro. Un colpo interessante per il Napoli tenendo conto che Michu può ricoprire più ruoli, e che un anno fa sulle sue tracce vi era anche l’Arsenal, a cui però lo stesso iberico rifilò un due di picche. L’arrivo di Michu a Castelvolturno indurrà la società a cedere Zapata, che però potrebbe lasciare il San Paolo solo a fine agosto, dopo i preliminari di Champions. Si passerà quindi al tanto ricercato innesto a centrocampo, con il nazionale tedesco Kramer del Borussia Monchengladbach che sembra aver superato con un sol balzo sia Chadli, quanto Lucas Levia e Schneiderlin. Infine la questione portieri con il Napoli che continua a pressare da vicino Reina nella spera che lo stesso si riduca l’ingaggio: l’idea è quella di un nuovo prestito.

Non si ferma il mercato del Napoli, attivissimo sui centrocampisti che hanno sorpreso al Mondiale. Un altro nome è quello del cileno Gary Medel, mediano che era stato già cercato proprio dai partenopei due stagioni fa. Sul giocatore però ci sono diversi club stranieri: Inter, Besiktas, Valencia, Everton e Manchester United. C’è un altro fattore che favorisce la partenza del giocatore. Calciomercato.it parla di una clausola rescissoria fissato col Cardiff a 4-5 milioni di euro in caso di retrocessione. Un obiettivo realistico per rinforzare la mediana azzurra.

Il Napoli lavora molto sul centrocampo e uno dei nomi che si è fatto nei scorsi giorni è quelo di Nacer Chadli, duttile mezzala che gioca nel Tottenham. Questi è impegnato al Mondiale con il suo Belgio e quando è stato chiamato in causa ha sempre risposto presente. Il suo agente, Daniel Evrard, ha parlato ai microfoni di Calciomercato.it: “Napoli? So che il ragazzo piace a diverse squadre. Ora però è molto presto per dire cosa accadrà. Tutto dipende dal Tottenham e tutto po succedere. Il club londinese ha fatto un investimento molto importante l’estate scorsa e Nacer ha un contratto lungo con gli Spurs, che scade nel 2018. Vediamo ora cosa farà al Mondiale e poi potrà succedere di tutto“.

Si era parlato molto insistentemente di Morgan Schneiderlin negli ultimi giorni per il Napoli. Il centrocampista classe 1989 del Southampton era considerato un ottimo interprete per il 4-2-3-1 di Benitez. Sembra però che i piani dei partenopei si siano improvvisamente complicati. Secondo l’Express l’offerta azzura di 12 milioni di euro nonsarebbe stata accettata dal Southampton, che dopo le partenze di Lambert, Shaw e Lallana non ha fretta di vendere e che vorrebbe quindi guadagnare per il centrocampista una cifra vicina ai 20 milioni. L’Arsenal sarebbe disposto a mettere questa cifra sul piatto per bruciare la concorrenza di tutti gli altri club che lo seguono.

Niente da fare, Duvan Zapata non lascerà il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il giovane attaccante colombiano ha diversi estimatori, a cominciare dall’allenatore del Torino, Giampiero Ventura. L’interesse dei Granata nei confronti del talento sudamericano è alto, al punto che fra le varie parti in gioco vi sarebbe già una bozza di accordo. Anche fra Napoli e Torino sarebbe stata raggiunta un’intesa sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Peccato però che a stoppare il tutto ci ha pensato mister Rafa Benitez, che ha bloccato l’operazione trattenendo a Castelvolturno Zapata. Il tecnico spagnolo vuole forse aspettare l’eventuale sbarco di un vice-Higuain per poi dare il via libera al giovane colombiano.

Tornano di moda in casa Napoli vecchi obiettivi di calciomercato. E’ il caso ad esempio di Toby Alderweireld, nazionale belga attualmente in Brasile per i Mondiali, di proprietà dell’Atletico Madrid. L’ex Ajax viene da una stagione non proprio positiva fra le fila dei Colchoneros, durante la quale ha visto poco il campo, chiuso da Godin e Miranda. Nelle prossime settimane vorrebbe lasciare Madrid per iniziare una nuova avventura e il Napoli potrebbe essere una delle mete possibili: costo dell’operazione, circa 10 milioni di euro. Altro nome che circola da diverso tempo negli ambienti partenopei è quello di Giampaolo Pazzini, attaccante del Milan che Bigon vorrebbe come vice-Higuain. I rossoneri potrebbero cederlo solo nel caso in cui sia Matri quanto Balotelli rimanessero a Milanello.

Eduardo Vargas non lascerà il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il club partenopeo starebbe pensando, un po’ a sorpresa, di concedere una nuova chance a Turboman, alla luce della buona metà stagione con il Valencia, ma soprattutto del Mondiale positivo con la nazionale cilena. A conferma di ciò le parole rilasciate dal suo procuratore, Cristian Ogalde, che uscendo allo scoperto nelle scorse ore ha spiegato: «Ho parlato con Benitez: vogliono che Vargas si presenti in ritiro. Lo considerano un loro giocatore e sono soddisfatti di quanto ha fatto al Mondiale». La sensazione circolante è che mister Rafa Benitez possa decidere di testare Vargas durante il ritiro per poi eventualmente decidere se confermarlo per la stagione 2014-2015, come elemento in più per l’attacco, oppure cederlo a titolo definitivo negli ultimi giorni del mese di agosto.

Il Napoli vuole rinforzare il suo centrocampo anche in virtù del fatto che probabilmente partiranno in due tra Blerim Dzemaili, Valon Behrami e Gokan Inler. La sorpresa potrebbe essere il venticinquenne Morgan Schneiderlin che gioca con il Southampton. Un giocatore abile con i piedi e molto bravo nel gestire il pallone, che Deschamps ha voluto premiare con una convocazione al Mondiale in Brasile dopo l’infortunio del pariruolo Clement Grenier. Secondo Alfredo Pedullà, noto giornalista, sembra che i partenopei abbiano virato forte da Sandro, brasiliano del Tottenham, al nazionale francese. Le quotazioni di Schneiderlin salgono di ora in ora.

Il Napoli sembra molto interessato ai talenti del Belgio di Marc Wilmots, che domani giocherà un quarto di finale infucato contro l’Argentina di Messi. Ne abbiamo parlato con l‘agente FIFA Giuseppe Colombo (Clicca qui per leggere l’intera intervista). In attacco gli azzurri si ritrovano con un Edu Vargas in più, che però ha ancora bisogno di trovare il giusto feeling col campionato italiano. Per questo il Napoli potrebbe decidere di girarlo in prestito in Serie A. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Stefano Ancillotti (Clicca qui per leggere l’intera intervista).