Goran Pandev potrebbe lasciare il Napoli in occasione del calciomercato estivo, ma l’indiscrezione è tutt’altro che certa. Il nazionale macedone è stato accostato a diverse società in queste ultime settimane, per ultima l’Olympique Marsiglia. Con i francesi il ds Bigon starebbe pensando ad uno scambio alla pari Pandev-Ayew, ma la notizia non sembra trovare conferma. Lo si capisce chiaramente dalle parole rilasciate da Carlo Pallavicino, agente del bomber ex Inter e Lazio, ai microfoni di Iamnaples.it: «Scambio Pandev-Ayew? Non mi risulta. Nessuno ci ha comunicato di dover andare via, giovedì Goran sarà regolarmente al raduno della squadra e vorrebbe rimanere a Napoli».
Gonzalo Higuain è indubbiamente uno dei giocatori più chiacchierati di questo calciomercato estivo 2014. Il Pipita, protagonista assoluto in occasione del quarto di finale fra l’Argentina e il Belgio, è stato accostato negli scorsi giorni al Barcellona. L’ex Real Madrid è tornato a commentare tale voce, smentendola, ma le dichiarazioni rilasciate appaiono un po’ sibilline: «Non so davvero cosa accadrà – dice il centravanti del Napoli ai microfoni del quotidiano colombiano El Espectador – nessuno mi ha parlato del Barça e lo stesso discorso vale per il mio agente. Per ora sono un calciatore del Napoli, inoltre nella mia mente c’è l’intenzione di fare bene con la nazionale. Ora penso solo a vincere la Coppa del Mondo, poi vedremo». La sensazione è che la pratica non sia ancora chiusa e tutto potrebbe succedere nei prossimi giorni. Il Barcellona è ad un passo da Luis Suarez ma finché non si chiuderà la trattativa con il Liverpool nulla sarà da lasciare al caso.
Fra le priorità di casa Napoli per il calciomercato continua ad esservi la ricerca di un nuovo portiere. In cima alla lista dei desideri del ds Bigon continua ad esservi Pepe Reina, estremo difensore della nazionale spagnola che è rientrato a Liverpool dopo il prestito. Si lavora sulla possibilità di un prestito annuale e nel contempo, sempre fra le fila dei Reds, si guarda a Lucas Leiva, centrocampista brasiliano storico pupillo di Rafa Benitez (anche per lui chiesto un prestito). Attenzione però alla novità per la porta, quella targata Tim Krul. Dopo la prestazione contro la Costa Rica, con i due rigori parati che hanno permesso alla nazionale olandese di raggiungere la semifinale, sul portiere del Newcastle si sono fiondate diverse società fra cui il Milan. Anche gli azzurri stanno valutando con attenzione la situazione e non è da escludere un tentativo concreto nelle prossime ore.
Sarà con grande probabilità Michu, il prossimo colpo del calciomercato estivo di casa Napoli. Il club partenopeo si è avvicinato moltissimo nelle ultime ore al classe 1986 della nazionale spagnola e l’operazione pare davvero fattibile. A riprova di ciò, l’indiscrezione riportata dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, che vuole Michu aver ricevuto un permesso per non partecipare alla torunee negli Stati Uniti dello Swansea, il club inglese che detiene la proprietà del suo cartellino. Un indizio importante, l’ennesimo emerso negli ultimi giorni. Il direttore sportivo Riccardo Bigon è alla ricerca da tempo di un nuovo attaccante che possa ricoprire il ruolo di vice-Higuain e lo avrebbe individuato proprio in Michu, utilissimo nel 4-2-3-1 di Benitez viste le sue capacità di giocare anche sull’esterno e la trequarti.
Resta un obiettivo di calciomercato del Napoli. Il quotidiano romano Il Tempo ha tracciato un quadro della situazione attuale: Candreva vorrebbe un aumento di stipendio passando dagli attuali 900 mila euro (circa) a quasi 2 milioni a stagione. In settimana ci sarà un incontro con il presidente Claudio Lotito per trovare un accordo: se non succederà il centrocampista classe 1987 potrebbe decidere di cambiare squadra, anche per provare ad esaudire l’altro desiderio di giocare in Champions League. Alla finestra non mancano le ammiratrici: c’è la Juventus che avrebbe già pronto un contratto da 2,5 milioni all’anno, poi il PSG che in tempi recenti ha seguito Candreva da vicino, e anche il Napoli. Per i partenopei il nazionale azzurro sarebbe un acquisto importante: potrebbe giocare in tutte le posizioni della trequarti o nel tridente d’attacco nel modulo 4-3-3. Prima di tutto però viene la Lazio, che attorno a Candreva sta allestendo una squadra ancora più forte con i vari Astori (manca l’ufficialità), Basta, Parolo e Djordjevic. Senza contare vecchie conferme (Klose) e il nuovo che avanza (Keita).
Secondo quanto ha riportato il quotidiano francese L’Equipe il centrocampista Morgan Schneiderlin interessa a tre squadre oltre al Napoli: sono Arsenal, Tottenham e Borussia Dortmund. Il nazionale transalpino ha 24 anni e un contratto con il Southampton fino al 2017: i Saints chiedono circa 10 milioni per cederlo ma il prezzo è destinato a lievitare assieme alla concorrenza. Il Napoli dovrà scegliere in fretta un acquisto di peso per il centrocampo ma l’inserimento di altri grossi club potrebbe frenare l’affare.
‘AreaNapoli.it‘ parla di trattativa conclusa tra Napoli e Swansea per Michu. L’accordo dovrebbe essere raggiunto tra i due club e ora mancherebbe solo l’ufficialità. Per quella ci sarebbe però da aspettare qualche giorno, per motivi puramente burocratici. Se fosse vero il Napoli avrebbe preso un attaccante forte per completare il suo reparto offensivo. Inoltre ci si cautelerebbe da un’eventuale partenza di Gonzalo Higuain.
Il Napoli lavora per dare visibilità a Duvan Zapata. L’attaccante è arrivato dall’Estudiantes, avendo un buon impatto col nostro calcio e mettendo a segno ben 5 reti nella scorsa stagione. Ora su di lui c’è il forte pressing del Torino, che potrebbe prenderlo il prestito per farlo maturare. I granata però sono forti anche su Fabio Quagliarella, va detto però che un affare non esclude l’altro. Difficile pensare che i partenopei però possano lasciare partire il calciatore colombiano in via definitiva. Considerando l’impegno europeo i granata avranno bisogno di giocatori pronti a giocare anche in Europa League e Duvan Zapata, che ha già debuttato e segnato in Champions League, è pronto!
Fra gli obiettivi prioritari del calciomercato estivo del Napoli vi è senza dubbio quello di rafforzare la linea mediana. Tenendo conto delle partenze già annunciate di Dzemaili e Behrami, il tecnico Rafa Benitez ha chiesto rinforzi alla dirigenza per migliorare una delle zone nevralgiche del campo. Moltissimi i nomi accostati al club partenopeo in queste ultime settimane, a cominciare dal duo Gonalons-Sandro, entrambi però sfumati. Non mancano le alternative e il nome di calciomercato più caldo di queste ore è quello del nazionale francese Schneiderlin che alle domande sul suo futuro ha così dichiarato: “Koeman? Sì, mi ha chiamato, ma quello che ci siamo detti resterà tra noi. Lui vuole che resti, vedremo, non lo so ancora. Ho tre anni di contratto e ora sto per andare in vacanza” riporta il Mirror. Il calciatore gioca nel Southampton e sembrerebbe essere l’ideale per innestare lo scacchiere di Rafa Benitez. Ci spiega il perché il giornalista di Radio Crc Marco Giordano, intervistato in esclusiva dalla nostra redazione: clicca qui per leggere le sue parole. Intanto sembra avere trovato il suo “erede” Gonzalo Higuain: si tratta di Michu dello Swansea. L’accordo col giocatore è cosa fatta, mancano solo da definire alcuni dettagli tra i due club sul riscatto obbligatorio che dovrebbe essere fissato a 18 milioni. nelle prossime ore ne sapremo di più.