Se ne va, senza rancore, Valon Behrami. Il centrocampista lascia Napoli, dopo due stagioni, per l’Amburgo: dalla Serie A alla Bundesliga dei campioni del Mondo. Lo svizzero non rientrava più nei progetti tattici di Rafa Benitez e in ottica di fare casa per preparare l’assalto a Fellaini – il Manchester United chiede almeno 20 milioni di euro – è una cessione che ci sta tutta. Questo il commosso saluto di Behrami, via Twitter, ai tifosi azzurri: “È incredibile leggere tutto quello che mi state scrivendo, non me l’aspettavo e mi rende ancora più fiero di aver indossato la vostra maglia azzurra. Siete unici in tutto, in qualsiasi gesto ho sentito il vostro amore per la maglia e la città. Ho cercato solo di rispettarla e onorarla. Ora vi auguro di poter finalmente avverare il vostro sogno che si chiama scudetto”.



Il Napoli non ha ancora perso le speranze di riportare in rosa Pepe Reina. Sapeva già dalla scorsa estate che non sarebbe stato facile: la formula del prestito secco lasciava pochi spiragli, si contava più che altro sulla volontà del calciatore di essere protagonista al San Paolo e sul fatto che il Liverpool, acquistato il belga Simon Mignolet, avesse fatto capire di poterne fare a meno. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta ancora lavorando sulla pista del ritorno, ma secondo Mundo Deportivo adesso ci sarebbe un concorrente in più: il Bayern Monaco. Il cui allenatore è Pep Guardiola, che ben conosce Reina: entrambi sono cresciuti nella cantera del Barcellona. Per questo motivo il tecnico spagnolo avrebbe pensato di acquistarlo per farne il vice di Manuel Neuer, avendo così due portieri affidabili. Resta da capire cosa voglia fare il diretto interessato, che anche in Baviera si troverebbe ad essere una riserva.



Il sito di Gianluca Di Marzio, re del calciomercato, riporta un’intervista a tutto tondo di Michu, neo arrivato in casa Napoli. Nel corso della sua chiacchierata con il quotidiano spagnolo Marca, principale giornale della Capitale, il giocatore cresciuto nel Rayo Vallecano spiega ciò che l’ha spinto a sbarcare nel golfo: ““L’allenatore è stato il motivo principale, Benitez è stato molto importante nella mia scelta. Sono a completa disposizione del mister, se è necessario giocherò anche in porta (ride, ndr). Callejon, Mertens, Hamsik, Higuain ed Insigne sono giocatori di alto livello, io mi farò trovare sempre pronto. Ho la fiducia della società e spero di ricambiarla presto”. E ancora: “Napoli è un passo in avanti nella mia carriera. Giocare la Champions per la prima volta è qualcosa che ogni bambino sogna, spero di ascoltare la musichetta. Ho 28 anni e non ho mai avuto la possibilità di disputarla. Non vedo l’ora, giocherò anche in un campionato diverso”.



Raul Albiol non svestirà la casacca del Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il difensore centrale della nazionale spagnola è stato accostato nelle ultime settimane a diverse società sia spagnole quanto inglesi, ma la volontà del 28enne iberico è di proseguire la propria esperienza al San Paolo per conquistare nuovi trofei dopo la Coppa Italia. Lo ha svelato lo stesso ai microfoni del quotidiano spagnolo Marca: «Qui sono fono felice, ho la stima della tifoseria e la fiducia del mister. Voglio fare bene, migliorare ed ottenere ancora successi con questa squadra. La Serie A non è cosi diversa dalla Liga. E’ un grande campionato così come lo è quello inglese, spagnolo o tedesco. E’ sempre difficile adattarsi il primo anno, ma è andata abbastanza bene. Siamo felici di aver vinto la Coppa Italia, in questa stagione vogliamo ottenere le cose più importanti». Albiol ha firmato lo scorso anno un contratto a scadenza 30 giugno del 2017 e nel campionato 2013-2014 è sceso in campo per ben 46 partite fra Serie A, Champions League, Europa League e Coppa Italia, siglando anche un gol. Albiol si è congedato parlando del nuovo acquisto e compagno di reparto, Koulibaly: «E’ un difensore forte e veloce, può tornare utile anche quando si tratta di giocare la palla con i piedi. Sono sicuro che ci darà una grande mano».

Non è il calciomercato che i tifosi del Napoli speravano. Bigon e De Laurentiis si stanno muovendo con estrema cautela in questa finestra estiva: si cercano innesti mirati per dare a Rafa Benitez quelle pedine, in difesa e centrocampo, capaci di far fare il salto di qualità agli azzurri, che insieme a Juventus e Roma puntano dritti allo scudetto. Mentre in entrata i movimenti stentano ad arrivare, Tuttosport parla di un interessa del Torino per l’attaccante Duvan Zapata. Il colombiano classe ’91 ha giocato 16 partire l’anno scorso (siglando 5 reti); là davanti non parte come titolare e se l’offerta dei granata sarà soddisfacente, potrebbe essere un modo per far cassa in ottica acquisti.

Fra gli obiettivi del Napoli per questo calciomercato estivo che si appresta a vivere il rush finale, c’è anche Lassana Diarra. L’ex centrocampista del Real Madrid, attualmente in Russia fra le fila della Lokomotiv di Mosca, vuole lasciare i moscoviti, essendo stato messo fuori rosa, ma l’operazione di sbarco al San Paolo non è delle più semplici. Il costo del cartellino non è un problema, ma sembra invece insormontabile lo scoglio ingaggio. Diarra percepisce infatti attorno ai 5 milioni di euro in Russia fra fisso e bonus, e tale stipendio è impensabile per un club italiano. Nel contempo lo stesso ex madrileno avrebbe richiesto una buonuscita dalla Lokomotiv di 6 milioni di euro che però gli stessi russi non sembrano così propensi ad elargirgli. L’operazione è decisamente complicata e nonostante l’interesse concreto sembra davvero difficile che alla fine Diarra sbarchi a Napoli.

Il nome che continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli è sempre lo stesso ed è quello di Marouane Fellaini. Il centrocampista della nazionale belga in forza al Manchester United è sul mercato, ma i Red Devils vorrebbero ottenere almeno 16 milioni di euro, esattamente la metà della cifra investita circa un anno fa per prelevare il “capellone” dall’Everton. Il Napoli ci pensa seriamente ma è spaventato dall’ingaggio dello stesso belga, circa 4 milioni di euro, ed è per questo che preferirebbe il prestito gratuito con ingaggio pagato alla metà, o eventualmente un prestito con diritto/obbligo di riscatto. La situazione è tutta in divenire, la strada è in salita viste le difficoltà economiche, ma il Napoli c’è e non intende assolutamente abbandonare la presa fino all’ultimo tentativo.

Il talentuoso Lorenzo Insigne non giocherà domani nella sfida in programma contro il Paok Salonicco. Lo comunica il sito ufficiale del Napoli, che cerca subito di chiudere la polemica parlando di un permesso chiesto dall’attaccante per andare al matrimonio del fratello. Sul ragazzo sono nate tante chiacchiere negli ultimi periodi, intorno soprattutto alla sua presunta richiesta di un adeguamento contrattuale. Si è passati dal momento di imbarazzo alla presentazione del ragazzo, passando poi per le parole di De Laurentiis che qualcuno ha indicato come indirizzate proprio a lui. L’assenza di domani alimenta solo chiacchiere, che però sono destinate a rimanere tali.

Il Napoli vede tramontare quello che è stato, almeno sui giornali, un obiettivo inseguito a lungo. Alvaro Arbeloa, secondo gli spagnoli de El Mundo, l’anno prossimo giocherà nell’Arsenal. Il terzino spagnolo dovrebbe lasciare il Real Madrid dopo l’esplosione di Carvajal e la retrocessione in panchina. Al momento gli azzurri sono sicuramente a posto in quella zona del campo.

– Il giovanissimo difensore della Reggina, Mauro Coppolaro, vestirà la maglia dell’Udinese nella prossima stagione. Il centrale ha voluto ringraziare il club dove è cresciuto tramite Instagram: “Grazie di tutto Reggina. Reggio per sempre nel mio cuore“. Sul ragazzo c’era anche il Napoli e la Fiorentina, che però sono state sorpassate all’ultimo giro dai friulani.

La stagione strepitosa di Callejon non è sfuggita a nessuno, soprattutto all’Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone che si diceva in pressing sul Napoli per il ragazzo. Ha parlato a Radio Marca il presidente dei Colchoneros Enrique Cerezo a cui è stato chiesto se Josè Maria Callejon e Javier Hernandez siano obiettivi del club madrileno. Ecco la sua risposta: “Si sono fatti molti nomi in entrata per noi. Nessuno di questi è ora nella nostra agenda. Se compreremo qualcun altro non sarà di sicuro nel reparto offensivo“. Al di là di questo sarebbe stato molto difficile convincere il Napoli a cedere una delle sue pedine fondamentali per puntare allo Scudetto.

Goran Pandev lascerà il Napoli durante il calciomercato estivo in corso. Il bomber della nazionale macedone non rientra nei piani di Rafa Benitez e il recente sbarco di Michu lo rilega ancor di più in panchina. Per l’ex Inter e Lazio, comunque, non mancano le offerte. In base alle ultime indiscrezioni circolanti sono diverse le squadre interessate al giocatore, fra cui la Fiorentina, l’Olympique Marsiglia e gli inglesi del Tottenham. Pandev ha anche estimatori in Qatar e in Turchia ma non bisogna sottovalutare il Paok di Salonicco. Domani gli azzurri affronteranno il club greco in amichevole e non è da escludere che l’occasione sia propizia per approfondire discorsi di calciomercato legati proprio all’attaccante azzurro, storicamente nel mirino della stessa società ellenica. Vanno comunque riportate le parole dell’agente, Pallavicino, che intervistato da Radio Kiss Kiss ha ammesso: «Pandev vorrebbe giocare con continuità a Napoli. Il macedone si trova bene a Napoli e vuole restare, se le possibilità non ci sono si troverà un’altra soluzione. Per ora mi sembra che dovrebbe restare. Ad ora né il Napoli né noi abbiamo avviato alcuna trattativa per andare via».

Il calciomercato del Napoli è sempre dedicato alla ricerca di un nuovo centrocampista. Oltre al belga Fellaini, il ds Riccardo Bigon sta considerando altre idee, a cominciare da quella che porta a Lassana Diarra, centrocampista francese classe 1985 che gioca nel Lokomotiv Mosca. Come svelato dai colleghi di Sky Sport, l’interesse degli azzurri per l’ex Real Madrid è reale al punto che le due società ne avrebbero già parlato in occasione di una conference call. Affinché l’operazione possa andare in porto, però, serve una buonuscita dei russi, visto l’ingaggio molto elevato di Diarra, pari a 5/6 milioni netti annui. Sullo sfondo rimane Sandro, idea tornata di moda nelle ultime ore dopo l’apertura dell’agente. Il brasiliano con passaporto portoghese lascerà il Tottenham e sembrava destinato allo Zenit di San Pietroburgo. I russi però rischiano di non partecipare alla prossima Champions League dopo la sconfitta contro l’Ael Limassol nel turno preliminare, e se ciò accadesse il verdeoro potrebbe decisamente virare sul San Paolo.

Miguel Torres è l’ultimo nome che anima le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il terzino destro, all’occorrenza anche difensore centrale e terzino mancino, è attualmente senza squadra, svincolatosi dopo l’esperienza in Grecia all’Olyampicos. A sponsorizzare il suo nome negli ambienti partenopei è l’agente dello stesso, Marco Kirdemir, che interpellato dai microfoni di Areanapoli.it ha svelato: «Proprio in questo periodo sto trattando con alcune società italiane per Miguel Torres. E’ un difensore dal passato importante: ha giocato per sei anni nel Real Madrid, dalla selezione Castilla alla Prima Squadra, come centrale, ma all’occorrenza può svolgere il ruolo di terzino sinistro o destro. Scambio di informazioni col Napoli? Questo ufficialmente non posso dirlo. Vi basti sapere che adesso è libero e ne sto parlando con diversi club del vostro campionato. Il suo ingaggio? Intorno ai 900.000 euro a stagione». Il Napoli potrebbe approfittarne, visto lo status di svincolato dello stesso Torres, ripetendo di fatto l’affare Reveillere della scorsa stagione. Torres ha 28 anni, è nel vivo della propria carriera e il suo sbarco potrebbe rivelarsi un affare molto interessante. Kirdemir è anche l’ex agente di Lassana Diarra, centrocampista della Lokomotiv Mosca accostato in questi giorni al Napoli. Il procuratore si dice però molto scettico: «Ha un salario altissimo. Quando ha deciso di trasferirsi all’Anzhi e poi alla Lokomotiv, ha fatto una scelta per certi versi vincolante. In Russia guadagna quasi 6 milioni netti all’anno (5,6), e non 4 come si legge in giro. Insomma, una cifra proibitiva per molti».

A fare il punto sulle trattative del Napoli è TuttoMercatoWeb, che rivela un’interessante possibilità per il centrocampo dei partenopei. Come noto uno dei profili che più piacciono a Rafa Benitez è quello di Mario Suarez, che gioca nell’Atletico Madrid ma, vista la scarsa propensione di Diego Simeone a praticare il turnover, non ha mai trovato lo spazio che avrebbe potuto meritare. A fine stagione la scadenza del contratto di Tiago lasciava intendere che il giocatore avrebbe finalmente conquistato il posto al fianco di capitan Gabi (lui intoccabile), e invece è successo che incredibilmente il portoghese ha fatto ritorno al Vicente Calderon, e dunque almeno sulla carta e secondo i piani dell’estate il titolare sarà di nuovo lui. Questo ha cambiato le prospettive di Mario Suarez, che ora sarebbe più che disposto a trasferirsi a Napoli, anzi lo farebbe subito. Di diverso avviso l’Atletico: secondo i Colchoneros il giocatore sarà anche una riserva, ma rimane un pezzo pregiato della rosa e chi lo vuole deve mettere sul piatto più di 20 milioni di euro. Il presidente Aurelio De Laurentiis ha fatto capire di non voler spendere troppo per gli acquisti: come evolverà la situazione?

Due giovani che non hanno ancora lasciato il segno, un grande protagonista della passata stagione, un possibile rinforzo. Di questo abbiamo parlato con l’agente FIFA Luigi Corona, in merito al calciomercato del Napoli (clicca qui per l’intervista esclusiva). I due giovani sono Josip Radosevic, croato arrivato nel gennaio del 2013, e Edu Vargas che avrebbe dovuto esplodere ma, pur continuando a sorprendere con la nazionale del Cile, in azzurro non si è espresso e soprattutto non ha mai trovato il suo spazio. Il protagonista è José Maria Callejon, che sembrava uno scarto del Real Madrid e nulla più e adesso si è trasformato in oggetto dei desideri dell’Atletico Madrid (e non solo). Il possibile acquisto è Javi Garcia, spagnolo che nel Manchester City gioca poco: il Napoli lo tiene d’occhio da tempo. Scoprite cos’ha detto Corona su di loro e sul possibile futuro di questi giocatori.