L’amichevole Napoli-Psg, in programma questa sera alle ore 20.00 allo stadio San Paolo, caratterizzerà la giornata calcistica. In vista di questo importante test sulla strada dei playoff di Champions League, oltre che occasione per il ritorno a Napoli di Edinson Cavani ed Ezequiel Lavezzi, ci sono ancora dei dubbi sulle probabili formazioni. In particolare, Rafa Benitez deve decidere in queste ore se puntare fin dal primo minuto sui reduci dal Mondiale o se preferirà farli partire dalla panchina. La decisione è molto attesa per quanto riguarda Gonzalo Higuain, erede del Matador al centro dell’attacco partenopeo, che si gioca una maglia da titolare con Duvan Zapata, ma lo stesso discorso vale per gli altri che per ultimi sono tornati dal Brasile (cioè quelli arrivati fra i primi quattro con le rispettive Nazionali), che sono il portiere Mariano Andujar – probabile che dall’inbizio ci sia ancora Rafael – e poi Henrique e Federico Fernandez, probabili panchinari in una difesa che all’inizio dovrebbe essere formata da chi lavora da più tempo in ritiro.
Questa sera alle ore 20.00 si gioca l’amichevole Napoli-Paris Saint Germain allo stadio San Paolo, e naturalmente l’attesa è tutta per Gonzalo Higuain ed Edinson Cavani. A dire il vero non si sa se saranno entrambi titolari, in particolare il Pipita nelle probabili formazioni è considerato in ballottaggio con Duvan Zapata e potrebbe anche giocare soltanto nella ripresa, ma è chiaro che il duello più atteso è proprio il loro, tra il Matador uruguaiano ex idolo di Napoli e ora spalla di Zlatan Ibrahimovic al Psg e l’attaccante argentino che lo ha sostituito al centro dell’attacco azzurro e dei cuori dei tifosi napoletani. Anche Ezequiel Lavezzi è un grande ex di questa partita, ma non c’è dubbio sul fatto che il duello tra Cavani e Higuain sarà quello più atteso, che attirerà su di sé le luci dei riflettori. Saranno dunque loro i grandi protagonisti di una partita che per il Napoli sarà l’ultimo grande test in vista dei playoff di Champions League.
Sale altissima l’attesa in casa Napoli per la sfida fra i partenopei e il Paris Saint Germain che si terrà domani sera, alle ore 20.00 in quel dello stadio San Paolo, gara amichevole valevole per l’Acqua Lete Cup. I tifosi campani sono accorsi in massa alla chiamata azzurra e i biglietti sono andati esauriti nel giro di pochissimo tempo. Sarà il secondo test importante in fila per la squadra di Rafa Benitez, dopo lo spettacolare match contro il Barcellona tenutosi negli scorsi giorni a Ginevra, vinto dai partenopei per una rete a zero, gol del partente Blerim Dzemaili. Eccovi dunque ora le probabili formazioni delle due squadre e tutte le notizie alla vigilia su Napoli-Psg.
Tutti a disposizione di mister Benitez per la spettacolare sfida contro il Paris Saint Germain, evento che permetterà al tecnico spagnolo di tastare con mano le condizioni fisiche dei proprio giocatori ad una decina di giorni circa dall’esordio nei preliminari di Champions League contro l’Athletic Bilbao. L’idea dell’allenatore del Napoli è quella di mandare in campo la formazione che con grande probabilità sfiderà i baschi. Spazio quindi ad un classico 4-2-3-1 con Rafael fra i pali, il nuovo portiere titolare dopo l’addio di Reina, difesa a quattro composta da Zuniga sulla corsia di destra con il magrebino Ghoulam sul versante opposto. In mezzo potrebbe giocare la coppia inedita per la stagione ventura, Raul Albiol e il neo-arrivato Koulibaly, già rodati contro i blaugrana. A centrocampo, linea mediana classica composta dall’italo-verdeoro Jorginho e da Gokhan Inler, dietro al trio di trequartisti/esterni che dovrebbe essere formato dal capitano Marek Hamsik, da Callejon e da Lorenzo Insigne, quest’ultimo in ballottaggio con Dries Mertens. Infine la prima punta, che sarà come da copione Gonzalo Higuain.
Il Paris Saint Germain è sicuramente più avanti nella preparazione atletica rispetto all’avversario Napoli. Il PSG ha infatti già esordito nella Ligue 1 2014-2015, pareggiando fuori casa contro il Reims per 2 a 2. La sfida contro il Napoli sarà comunque un’amichevole che i parigini non vorranno perdere tenendo conto del pubblico che riempirà il San Paolo e dei giocatori in campo, da Ibrahimovic a Thiago Silva passando per Cavani, tutt’altro che vogliosi di concedere all’avversario, anche se trattasi di una partita di mezza estate. L’allenatore Laurent Blanc dovrebbe fare affidamento sul suo offensivo 4-3-3. In porta ci sarà l’italiano Sirigu, dietro ad una retroguardia a quattro composta da Van der Wiel sulla destra con Digne sul versante mancino. In mezzo dovrebbe giocare Thiago Silva affiancato molto probabilmente dal neo arrivato, mister 50 milioni di euro David Luiz. A centrocampo, cabina di regia affidata a Thiago Motta, altra vecchia conoscenza del calcio italiano, spalleggiato da Javier Pastore e Marco Verratti. Infine, spazio al micidiale tridente d’attacco composto da Zlatan Ibrahimovic, Edinson Cavani e Lavezzi, questi ultimi due, ex napoletani attesissimi al San Paolo.
1 Rafael: Zuniga, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 31 Ghoulam; 88 Inler, 8 Jorginho; 7 Callejon, 18 Hamsik, 24 Insigne; 9 Higuain. Allenatore: Benitez.
In panchina: 45 Andujar, 15 Colombo, 16 Mesto, 11 Maggio, 96 Luperto, 77 Gargano, 20 Dzemaili, 14 Mertnes, 99 Vargas, 25 Michu, 91 Zapata.
30 Sirigu; 23 Van der Wiel, 2 Thiago Silva, 32 David Luiz, 21 Digne; 8 Thiago Motta, 24 Verratti, 27 Pastore; 22 Lavezzi, 9 Cavani, 10 Ibrahimovic. Allenatore: Blanc.
In panchina: 1 Douchez, 16 Maignan, 6 Camara, 5 Marquinhos, 19 Aurier, 20 Chantome, 15 Bahebeck, 18 Ongenda, 7 Lucas.