Il Napoli prenderà un centrocampista dopo la cessione di Valon Behrami e quella probabile di Blerim Dzemaili, bisogna però capire i tempi di questa operazione. Si è parlato oggi di Jonathan De Guzman, ma secondo l’edizione odierna del Corriere dello Sport non c’è soltanto lui nella mente degli azzurri. Pare infatti rispuntare il già citato a inizio mercato Moussa Dembelè. Questi è un 27enne mediano metodico del Tottenham che ha giocato un buon Mondiale con il Belgio. Potrebbe essere un’idea anche per il prezzo accessibile del suo cartellino.
Il presidente Aurelio De Laurentiis è stato accolto dai tifosi del Napoli con alcuni inviti molto chiari al suo ingresso allo stadio San Paolo ieri sera. Il messaggio è chiaro: i sostenitori vogliono che il patron investa di più sul calciomercato, e l’hanno espresso con un coro che non lascia spazio a dubbi, “Aurelio, fuori i milioni“. Finora in effetti la società partenopea non è stata protagonista, con pochi acquisti e non di primissimo piano: forse per attendere l’accelerata bisognerà aspettare i playoff di Champions League (sperando che abbiano esito positivo), ma alcune partenze ormai di fatto certe, da quella di Federico Fernandez di cui potete leggere qui sotto a quelle di Goran Pandev ed Edu Vargas, autorizzano a pensare che i partenopei potrebbero muoversi anche prima. In primo piano nomi che ormai sono da tanto tempo sulle bocche di tutti: il difensore Daniel Agger, vecchio pallino di Rafa Benitez per la retroguardia, e naturalmente il centrocampista belga Marouane Fellaini. Saranno decisive le cessioni per arrivare a questi due calciatori?
Federico Fernandez dirà addio al Napoli in occasione del calciomercato estivo in corso. Il difensore centrale della nazionale argentina è ad un passo dallo Swansea, noto club inglese che milita in Premier League. Stando a quanto svelato stamane dal quotidiano Mirror, il giocatore sarebbe in attesa del permesso di lavoro, uno step obbligatorio in Inghilterra, prima del trasferimento ufficiale. Ricordiamo che Fernandez si trasferirà in Inghilterra con la formula dell’acquisto a titolo definitivo in cambio di un assegno da 8 milioni di sterline, circa 10 milioni di euro. E’ molto probabile che il Napoli investa tale compenso per un nuovo rinforzo in difesa: sul taccuino del ds Riccardo Bigon vi sono Daniel Agger del Liverpool, il nazionale greco dell’Olyampiacos, Manolas, e il centrale argentino dello Sporting Lisbona, Rojo.
Il Napoli cercherà di sfoltire la rosa entro il prossimo 1 settembre, giorno in cui chiuderà definitivamente i battenti il calciomercato estivo. Fra i giocatori in partenza vi è anche Nicolao Dumitru, giovane attaccante classe 1991 che ha trovato poco spazio in questi anni al San Paolo. L’idea della dirigenza campana, come svelato dal collega Gianluca Di Marzio di Sky Sport, è quella di prolungare il contratto allo stesso, e poi cederlo in prestito per permettergli di mettere minuti nelle gambe. Sulle tracce dell’ex Empoli vi sarebbero in particolare i greci del Veria, club che milita nella massima serie ellenica. La trattativa sarebbe già ad uno stato avanzato al punto che mancherebbero solo le firme affinché arrivi la fatidica fumata bianca.
C’è un nome nuovo in casa Napoli che anima le cronache di calciomercato. Il club partenopeo starebbe infatti pensando a Jonathan De Guzman, centrocampista della nazionale olandese che gioca in Spagna, fra le fila del Villarreal. Classe 1987, ha giocato la scorsa stagione in prestito in Premier League, fra le fila dello Swansea, e come svelato dai colleghi di Sky Sport, nelle ultime ore ci sarebbero stati dei contatti fra il Napoli e l’entourage del tulipano. Ieri sera al San Paolo vi era Jan De Visser, il braccio destro dell’agente di De Guzman, Rodger Linse. L’operazione sembra fattibile visto il salto di qualità che compirebbe il giocatore nel passaggio dal Villarreal al Napoli: il suo costo del cartellino si aggira sui 10 milioni di euro, mentre il contratto con gli spagnoli scadrà nel 2016.
Rafa Benitez torna a parlare di calciomercato. Il tecnico del Napoli è stato intercettato dai microfoni di Sky Sport in occasione dell’amichevole di ieri sera del San Paolo contro il Paris Saint Germain, gara che gli azzurri hanno perso per due a uno. L’allenatore madrileno rimane come al solito sul vago, svelando: «Il prossimo acquisto? Ci sono in lista tanti nomi, ma siamo dove siamo e l’allenatore deve pensare a preparare la squadra. Fino alla fine abbiamo provato a fare qualcosa ma non abbiamo avuto tempo. Continueremo a lavorare nei prossimi giorni». Bocca cucita anche per quanto riguarda Marouane Fellaini, centrocampista del Manchester United: «Fellaini? Penso ai centrocampisti che sono qui, dobbiamo affidarci a loro per giocare bene le prossime gare». In base a quanto circola in Inghilterra sembra che Van Gaal abbia comunicato al nazionale belga la sua cessione: le due società stanno trattando per trovare un’intesa.
Il Napoli ha ufficializzato l’acquisto di quattro giovani talenti da come si apprende dal sito ufficiale della Lega Calcio. Questi arrivano dalla Juve Stabia con la formula del prestito. Si tratta di Gennaro Donnarumma, Pio Schiavi, Luigi Luise e Antonio Emanuel Procida. Continua la pratica di grande interesse sul mercato dei ragazzi per gli azzurri, intenti a rafforzare la squadra anche con un occhio al futuro.
– Il Napoli ha bisogno di intervenire in difesa, pronto a prendere giocatori che possano elevare la qualità della rosa azzurra. Federico Fernandez sembra ormai destinato a giocare con la maglia dello Swansea nella prossima stagione. Il primo obiettivo è Kostas Manolas, centrale dell’Olympiakos che piace però anche a Roma, Arsenal e Juventus. Secondo il sito di Marca pare che gli azzurri siano proiettati su Marcos Rojo, difensore argentino classe 1990 che ha giocato un ottimo Mondiale con l’Argentina, ma che piace anche a Liverpool e Southampton.
Si è parlato della possibilità di vedere Daniel Agger nella prossima stagione con la maglia del Napoli. Ne ha parlato il suo allenatore Brendan Rodgers a Liverpool Echo: “Ho letto di alcune trattative riguardanti Agger, ma noi non abbiamo ricevuto nessuna richiesta. Deve lavorare per superare un problema al ginocchio“. Il ragazzo ha subito durante la preparazione estiva una lesione all’articolazione e l’arrivo di Dejan Lovren gli ha portato via spazio importante. Secondo il tabloid Daily Mail per il difensore il club inglese vorrebbe 12 milioni di sterline.
Il futuro di Duvan Zapata si deciderà nei prossimi 20 giorni che ci separano dalla chiusura del calciomercato estivo. L’attaccante colombiano del Napoli è nel mirino del Torino ormai da diverse settimane. Il club granata cerca una prima punta che possa sostituire Ciro Immobile e starebbe appunto pensando al giovane calciatore scoperto dagli azzurri. Il Napoli si dice propenso a cedere il ragazzo a Urbano Cairo, ma stando a quanto svelato da Ciro Venerato, noto giornalista di Rai Sport che segue i partenopei, Bigon starebbe pensando ad una formula di questo tipo: girare Zapata al Toro in prestito oneroso senza però alcuni riscatto, ne diritto ne tanto meno obbligo. In poche parole il Napoli introiterebbe un assegno che con grande probabilità si aggirerà sugli 1/2 milioni, semplicemente prestando Zapara ai piemontesi.
Sarà con grande probabilità Marouane Fellaini il grande colpo del calciomercato di casa Napoli. Il centrocampista della nazionale belga in forza al Manchester United è il prescelto di Rafa Benitez per tentare l’assalto allo scudetto 2014-2015 e l’operazione sembra davvero fattibile. Le indiscrezioni che giungono dalla Gran Bretagna sono infatti positive e pare che i Red Devils abbiano deciso di accettare le richieste di Bigon: due milioni di euro per il prestito oneroso più ingaggio pagato alla metà. Ci sono un po’ di remore degli inglesi sulla prima cifra, quella degli oneri (il Manchester vorrebbe almeno 4 milioni), ma la sensazione circolante è che alla fine la trattativa si possa chiudere anche perché Van Gaal ha chiaramente escluso Fellaini dai suoi progetti e difficilmente inizierà la nuova stagione con mister 32 milioni di euro in panchina. Nel caso in cui l’operazione dovesse fallire, il Napoli virerebbe su Lucas Leiva, centrocampista brasiliano del Liverpool nonché vero pupillo di Benitez.