Se il Napoli risucisse a mettere le mani sul cartellino di Fellaini in questa sessione di calciomercato sarebbe una buonissima notizia per tutti i tifosi e i giocatori della squadra. Tranne forse per uno. Duvan Zapata, giovane e talentuoso attaccante partenopeo, che vedrebbe ridursi troppo i suoi spazi per una permanenza a Napoli la prossima stagione. In una intervista a Calciomercato.com, il suo agente ha dichiarato che solo in quel caso potrebbero prendere in considerazione l’ipotesi di una cessione in prestito e il Torino sarebbe piazza gradita, “ma non è la sola”, precisa l’agente.
Anche il Manchester United su Federico Fernandez. Secondo il sito spagnolo fichajes.net i Red Devils potrebbero inserirsi nella trattativa tra il Napoli e lo Swansea City, vicino all’acquisto del difensore argentino per circa 10 milioni di euro. L’entrata in scena del Manchester United potrebbe cambiare la carte in tavola, attirando l’interesse di Fernandez; il Napoli dal canto suo potrebbe sperare in un’asta a due con conseguente rialzo dell’offerta, anche se al momento il discorso con lo Swansea resta prioritario perché in fase avanzata. Nel frattempo il giocatore non è stato convocato per il doppio match contro l’Athletic Bilbao, valido per l’accesso alla fase a gironi della Champions League: questo conferma che la cessione è vicina, l’inserimento dello United potrebbe allungare un pò i tempi ma non cambiare i fatti nella sostanza. Chissà poi che i partenopei non ne approfittino per tirare in ballo Marouane Fellaini…
Parlando di difensori, in casa Napoli è sempre in primo piano il nome del danese Daniel Agger, che già da moltissimo tempo è un obiettivo di calciomercato dei partenopei, visto che il centrale del Liverpool è un pallino del mister azzurro Rafa Benitez. Finora però Agger è rimasto soltanto una possibilità per il Napoli, e adesso bisogna registrare l’inserimento di una avversaria molto pericolosa. Infatti, secondo quanto riferisce oggi il noto quotidiano britannico Sun, c’è anche l’Arsenal su Agger, perché Arsene Wenger lo avrebbe identificato come l’erede di Thomas Vermaelen, che quest’estate è passato al Barcellona. La società londinese sarebbe pronta ad offrire 10 milioni di sterline ai Reds, e in questo caso per il Napoli la strada verso Agger si farebbe durissima…
Il nome di Alvaro Arbeloa torna ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, riportate precisamente dal giornalista di Sport Mediaset Nando Sanvito, il 31enne terzino destro/difensore centrale del Real Madrid si sarebbe offerto agli azzurri. Arbeloa conosce molto bene Rafa Benitez, visto che i due hanno lavorato assieme ai tempi del Liverpool, ed inoltre il calciatore iberico ha perso il posto da titolare nelle Merengues. Tutto potrebbe succedere da qui al prossimo primo settembre anche perché l’agente di Arbeloa è Quillon, lo stesso già di Benitez, Albiol e Callejon. Dovrebbero bastare attorno ai 6/8 milioni di euro per convincere le Merengues a cedere il giocatore.
Ancora qualche giorno, forse ore, poi Federico Fernandez potrà dirsi un calciatore dello Swansea City. Il Napoli ha ricevuto negli scorsi giorni una ricca proposta dal club inglese pari a 10 milioni di euro. Approfittando della finestra di calciomercato, il ds Bigon ha deciso di accogliere l’offerta britannica visto l’enorme plusvalenza realizzata (Fernandez era stato pagato all’Estudiantes 2,5 milioni di euro). L’operazione è tutta in discesa e da un momento all’altro potrebbero arrivare le firme. C’è l’accordo fra i club così come fra la società e il vice-campione del mondo argentino, e affinché arrivi la fatidica fumata bianca mancano solo da limare gli ultimi dettagli ai quali stanno lavorando, come riportato da Di Marzio di Sky, i legali delle due squadre.
Prosegue a rilento il calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo è alla ricerca praticamente dallo scorso maggio di un nuovo innesto per il centrocampo, ma più passa il tempo e più le varie trattative decadono. L’obiettivo principale di casa azzurra e Marouane Fellaini ma non si riesce a trovare l’intesa economica con il Manchester United. Benitez ha confessato: «Ci vogliono altri Koulibaly per il centrocampo», facendo chiaramente capire come il prossimo colpo potrebbe essere giovane e low cost, tutt’altro che Fellaini… Resistono Lucas Leiva, Camacho e la novità De Guzman, ma la vera pista inedita si chiama Pedro Obiang. Il centrocampista spagnolo della Sampdoria sarebbe stato offerto al Napoli in cambio di Britos, ma gli azzurri hanno risposto “no”. Resta da capire se si tratta di una chiusura definitiva o se ci siano margini per una riapertura.
Manuele Baiocchini, esperto di mercato, ha parlato durante la solita striscia quotidiana a Sky Sport 24. Questi ha confermato il ritorno prepotente del Napoli su Pedro Obiang, centrocampista spagnolo della Sampdoria già cercato a giugno. Se dovessero saltare le altre operazioni in corso i partenopei potrebbero chiudere questa trattativa con un prestito oneroso a un milione di euro e obbligo di riscatto fissato a sei. Attenzione però che sul centrocampista blucerchiato c’è anche il West Ham.
I tifosi azzurri sono furiosi con Aurelio De Laurentiis. Ieri, come riporta il Corriere dello Sport, pare che proprio poco prima della gara abbiano intonato il coro: ‘‘Fuori i milioni”. Al momento gli azzurri hanno portato in Campania tre utili tasselli come Michu, Koulibaly e Andujar, senza però andare a prendere giocatori per fare il salto qualità. Mentre Roma e Juventus, arrivate sopra quest’anno, si sono ulteriormente rafforzate, senza considerare Fiorentina e Inter che premono per fare bene e centrare la qualificazione in Champions League. Il clima a Napoli sta diventando pesante.
Arrivano da Alfredo Pedullà, esperto di mercato di SportItalia, le conferme sulla trattativa Napoli-Jonathan De Guzman. Questo è il nome nuovo per la mediana azzurra. L’olandese è rientrato dal prestito al Villarreal, ma non rimarrà allo Swansea. Su di lui c’è da battere la forte concorrenza del Qpr. Certo è che se il Napoli passasse il turno preliminare di Champions contro l’Athletic Bilbao le carte in tavola potrebbero cambiare.
Manca solo la certezza ma Goran Pandev lascerà il Napoli durante il calciomercato estivo e nelle ultime ore è accaduto un episodio che potrebbe rappresentare la classica goccia che fa traboccare il vaso. L’attaccante della nazionale macedone non è stato inserito nella lista presentata da Rafa Benitez per i preliminari di Champions League, il doppio appuntamento contro l’Athletic di Bilbao, e ciò ha fatto andare su tutte le furie Carlo Pallavicino, il procuratore dell’attaccante ex di Inter e Lazio. Tramite Twitter, l’agente di Pandev ha espresso il suo pensiero: «Che vergogna escludere Goran dalla lista Champion e trattarlo in questo modo è solo uno schifo!». Naturalmente a Pallavicino non sta bene che il suo assistito non sia stato inserito nella lista Uefa e ciò potrebbe accelerare le pratiche relative alla sua cessione. Pandev piace molto a Galatasaray, Fiorentina e Milan.
Eduardo Vargas sembra destinato a lasciare il Napoli in occasione del calciomercato estivo in corso. Il nazionale cileno ha fatto ritorno a Castelvolturno dopo l’addio al Valencia e negli scorsi giorni si era ventilata la possibilità che il talento sudamericano potesse restare a Napoli. Un’ipotesi decisamente remota, come sottolineato stamane dal quotidiano Il Mattino. Il giornale partenopeo riporta infatti di un’interessante offerta per Vargas da parte dell’Arsenal. Arsene Wenger, il tecnico dei londinesi, è sempre stato un grande estimatore di Turboman e starebbe pensando di presentare un’offerta concreta per assicurarselo. Vargas ritroverebbe all’Emirates Stadium il compagno di nazionale Alexis Sanchez, recentemente acquistato dai Gunners: costo dell’operazione, meno di 10 milioni di euro.
Si susseguono contatti quasi quotidiani tra la dirigenza azzurra e il Manchester United per il passaggio a Napoli del centrocampista belga Marouane Fellaini. Il nodo da sciogliere rimane quello economico: secondo indiscrezioni pubblicate oggi sulla Gazzetta dello Sport il gap tra domanda e offerta sarebbe di 2-3 milioni di euro. Un ostacolo dunque facilmente superabile per De Laurentiis che potrebbe dunque accogliere al San Paolo il belga molto presto. Parallelamente continua il pressing dei campani su Lucas Leiva: centrocampista del Liverpool, piace molto a Benitez che sta pensando di inserire il brasiliano assieme a Fellaini. La trattativa con i Liver bird non esclude quindi quella con il Manchester United. Al momento però la strada che porta ad Anfield Park sembra molto più facile per gli azzurri, sicuramente dal punto di vista economico.
Il calciomercato di casa Napoli registrerà ancora diverse ufficialità soprattutto in uscita. Sono infatti molti i calciatori già con le valigie in mano in quel di Castelvolturno a cominciare dal trio composto da Walter Gargano, Miguel Angel Britos e Blerim Dzemaili. Sui tre azzurri vi sono diverse società, leggasi in particolare Atalanta, Milan e Lokomotiv Mosca. Stando a quanto svelato dal quotidiano Il Mattino, la strategia del direttore sportivo Riccardo Bigon, di concerto con l’allenatore Rafa Benitez, è quella di trattenere i tre di cui sopra fino ai preliminari di Champions League che si terranno nelle prossime due settimane, per evitare di registrare emergenze che sarebbero solo deleterie vista la caratura dell’avversario, gli spagnoli dell’Athletic di Bilbao.