Continua il tormentone di calciomercato legato al belga Marouane Fellaini, che come è noto è il primo obiettivo del Napoli per quanto riguarda il centrocampo. Se ne parla tanto e da tanto tempo, eppure finalmente forse qualcosa si muove: infatti, nella giornata di ieri (mercoledì 13 agosto) c’è stato il primo contatto ufficiale tra le società. Il Manchester United ci pensa, anche perché per Louis Van Gaal il giocatore non sembra importante quanto lo sarebbe per Rafa Benitez. La risposta dovrebbe arrivare tra circa 48 ore, quando la società inglese comunicherà al Napoli se e come eventualmente Fellaini può lasciare i Red Devils. Che sia la volta buona dopo tante parole e ipotesi? Intanto una cosa è certa: finalmente qualcosa si muove…
Notizie sul fronte Jonathan De Guzman, il centrocampista olandese che il Napoli tenendo d’occhio. Arrivano dalle parole di Harry Redknapp, manager del Queen’s Park Rangers neopromosso in Premier League. Queste le dichiarazioni del mister nella conferenza stampa del giorno: “De Guzmán è un ottimo calciatore, ha fatto parte della nazionale olandese. Ci interessa, sarei felice se il club dovesse presentare un’offerta“. Il ventiseienne olandese è appena tornato al Villarreal dopo il prestito biennale allo Swansea City, in cui ha giocato da titolare migliorando sotto molti punti di vista, tanto da meritarsi la chiamata di Louis Van Gaal per la Coppa del Mondo 2014. Il Napoli potrebbe aver trovato nel una concorrente difficile da superare: la squadra inglese potrebbe presentare un’offerta al Villarreal per l’acquisto a titolo definitivo, mentre i partenopei punterebbero più sul prestito con diritto di riscatto.
Il futuro di Edu Vargas è uno dei nodi da sciogliere nei prossimi giorni per il calciomercato del Napoli. L’attaccante cileno è stato escluso dalla lista Uefa in vista del doppio impegno di Champions League contro l’Athletic Bilbao, segnale chiarissimo del fatto che Vargas non fa più parte del progetto dei partenopei. L’attaccante dunque sembra destinato alla cessione, ma dove potrebbe andare? Sulle sue tracce c’è sicuramente l’Arsenal, ma l’edizione de Il Mattino oggi in edicola riporta il rinnovato interesse del Valencia, che già lo aveva avuto in prestito nella scorsa stagione per sei mesi (bilancio di 5 gol in 25 presenze fra Liga ed Europa League). Forse già le prossime ore potrebbero essere decisive per avere novità sul destino di Vargas.
Il calciomercato di casa Napoli non si sblocca anche per via delle mancate cessioni. In quel di Castelvolturno sono ben sette i giocatori che il direttore sportivo Riccardo Bigon sta cercando di piazzare, a cominciare da Blerim Dzemaili. Il nazionale svizzero ha moltissimi estimatori, Milan in primis, ma per ora nessuna squadra si è mossa concretamente. In uscita c’è anche Goran Pandev, nazionale macedone che potrebbe rimanere in Italia (piace a Fiorentina e Milan). Sono diverse le società estere invece su Eduardo Vargas, attaccante della nazionale cilena rientrato dopo l’esperienza in Spagna, mentre piace in Italia Fideleff, che a Napoli non ha praticamente mai giocato. Infine, il trio di italiani composto da Donadel, Rosati e Vitale: ce la farà Bigon a piazzarli tutti nei prossimi 15 giorni?
Marouane Fellaini continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli, ma la trattativa non è affatto delle più semplici. Rispetto agli scorsi giorni sono emersi ulteriori dettagli che fanno capire come le parti in gioco siano decisamente distanti. Lo United non ha messo ufficialmente in vendita il nazionale belga e di conseguenza da casa azzurra non è partita alcuna proposta. De Laurentiis attende comunque fiducioso, incassa il colpo dei tifosi (che lo stanno prendendo di mira, probabilmente ingiustamente), e aspetta gli ultimi giorni di agosto. Fellaini sarebbe infatti combattuto fra il rimanere a Manchester con un ruolo da comprimario o sbarcare a Napoli, ma solo se i partenopei si giocheranno la Champions League, cosa tutt’altro che scontata. Sullo sfondo rimangono le solite alternative, da Lucas Leiva del Liverpool a De Guzman del Villarreal.
Mentre si cerca un centrocampista in entrata sono interessanti anche gli argomenti in uscita a Napoli. In B è bagarre per Luigi Vitale, esterno di centrocampo che quest’anno ha giocato in prestito alla Juve Stabia. Secondo TuttoMercatoWeb il laterale piace alla Ternana, dove ha giocato nel 2012/13, e al Novara che al momento se lo stanno contendendo per un passaggio a titolo definitivo. Vitale era considerato un astro nascente quando ha debuttato in Serie A con la maglia azzurra, tra infortuni e stagioni sbagliate si è perso nei meandri della Serie B diventando un giocatore che però nella categoria cadetta può fare davvero la differenza.
L’Arsenal fa sul serio per Edu Vargas, vuole ricomporre la coppia d’attacco del Cile con Alexis Sanchez arrivato dal Barcellona. Secondo il Daily Star i Gunners sarebbero pronti a investire parte dei 15 milioni di sterline arrivati dalla cessione di Vermaelen al Barcellona. Soldi freschi che il Napoli potrebbe immediatamente reinvestire alla ricerca di un centrocampista di spessore per dare tono alla squadra.
Goran Pandev ha fatto parlare molto di sè negli ultimi giorni, pronto a partire e accostato a diversi club dopo l’esclusione dalla lista Champions. Ne ha parlato il suo agente, Carlo Pallavicino, a TuttoMercatoWeb: “Non fa piacere rimanere fuori da competizioni del genere, ma il ragazzo è comunque molto fiducioso. Goran è un professionista serio, si sta allenando come ha fatto sempre nel corso della sua carriera e con grande impegno. Le possibilità che rimanga a Napoli sono comunque alte. La società non ha ricevuto offerte e lui sta bene a Napoli. Al momento non ci sono presupposti per una sua cessione“.
Clement Grenier, centrocampista del Lione, ha sorpreso tutti con un’intervista a France Football dove ha rivelato molto del suo futuro: “Sono stato io a chiedere a fine stagione e molto prima di sapere il futuro dell’allenatore se ci fosse la possibilità di andare in un altra squadra per giocare con continuità. Non ho detto che voglio andare via a tutti i costi. Penso solo che questo possa essere il momento giusto per provare una nuova esperienza“. Il ragazzo era stato accostato con insistenza sia al Napoli che al Milan.
Il Napoli ha fretta di chiudere per un centrocampista anche se le liste per la Champions League sono state già consegnate. Il nome più accreditato al momento è quello dell’olandese De Guzman. Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, noto esperto di mercato di Sky Sport, sul suo sito ufficiale pare che la società partenopea abbia già incontrato l’entourage del ragazzo, ma manca l’accordo col suo club. Difficile convincere il Villarreal, dove è tornato dall’ottimo prestito allo Swansea, perchè gli azzurri vorrebbero chiudere in prestito con diritto di riscatto. Pare infatti che il Qpr sia pronto a presentare un’offerta per chiudere immediatamente la questione.
Fra i calciatori che hanno animato le cronache di calciomercato del Napoli nelle scorse settimane, c’era anche Andrea Consigli. Il 27enne estremo difensore dell’Atalanta sembrava vicino allo sbarco a Castelvolturno, in particolare durante il mese di giugno. In Campania i dirigenti erano alle prese con il difficoltoso ritorno di Pepe Reina dal Liverpool e nel contempo con la difficile situazione fisica di Rafael. Alla fine lo spagnolo è sbarcato ufficialmente a Monaco di Baviera e il giovane brasiliano è tornato in campo, completamente guarito dopo il brutto stop per via dell’infortunio al ginocchio. Si è quindi allontano Consigli, anche se il suo agente, uscendo di recente allo scoperto, ha svelato: «Lazio e Napoli? Non ci sono mai stati contatti diretti con questi club».
C’è un nome nuovo protagonista delle cronache di calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo si sarebbe messo sulle tracce di Stephane Mbia, centrocampista 28enne che milita fra le fila dei londinesi del Queens Park Rangers. Il giocatore ha il contratto in scadenza fra meno di un anno, al 30 giugno del , e non avrebbe alcuna intenzione di rinnovarlo. Negli scorsi giorni ci ha provato il Milan, che pare abbia subito abbandonato il campo, ed ora toccherebbe agli azzurri, che come svelato dal giornalista di Tuttosport, Raffaele Auriemma, avrebbero ricevuto una proposta direttamente dall’entourage del giocatore. L’idea non è affatto da scartare anche perché l’ingaggio, circa 2,5/3 milioni di euro, sembrerebbe alla portata del club campano e il contratto in scadenza nel 2015 non dovrebbe comportare una spesa superiore ai 5/6 milioni di euro per il cartellino.
Goran Pandev potrebbe rimanere a Napoli anche dopo il calciomercato estivo. Nonostante le molteplici avance e nonostante la cocente delusione per l’esclusione dalla Lista Uefa presentata da Benitez per i preliminari di Champions League contro l’Athletic Bilbao, il macedone potrebbe onorare il proprio contratto. Ad ammetterlo è stato Carlo Pallavicino, l’agente dell’ex Inter e Lazio, interpellato dai microfoni di Firenzeviola.it: «Esclusione dalla lista Champions? Non fa piacere rimanere fuori da competizioni del genere, ma il giocatore è comunque fiducioso. Goran è un professionista, si sta allenando come ha sempre fatto nel corso della sua carriera, con massimo impegno e serietà. possibilità che Goran rimanga al Napoli sono alte. La società non ha ricevuto offerte concrete e il ragazzo sta bene a Napoli. Al momento non ci sono i presupposti per una sua cessione». Sulle tracce di Pandev vi sarebbero il Galatasaray, la Fiorentina e il Milan, ma stando a quanto riferito da Pallavicino nessuna delle tre big si sarebbe per ora mossa concretamente.
Un nome caldo negli ultimi giorni per il calciomercato del Napoli è quello di Marcos Rojo, difensore argentino di 24 anni impiegabile sia come centrale sia come terzino sinistro, ruolo nel quale si è messo in particolare evidenza nel corso dei Mondiali in Brasile, torneo in cui è stato uno dei punti di forza dell’Argentina che è arrivata sino alla finale, persa ai supplementari. Inevitabilmente, l’ottimo torneo iridato ha acceso i riflettori sul giocatore dello Sporting Lisbona, che difficilmente rimarrà nella squadra lusitana anche nella stagione che sta per cominciare. Lo Sporting però potrebbe puntare a guadagnare una cifra molto interessante scatenando un’asta tra le molte squadre interessate, spesso di primissimo livello internazionale. In Italia, come detto, c’è soprattutto il Napoli, ma attenzione alle sirene della Premier League inglese. Il quotidiano portoghese sportivo O Jogo riferisce infatti che il Manchester United sta seguendo con grande attenzione il giocatore argentino, che resta anche nel mirino del Southampton.