Sul proprio sito il giornalista Alfredo Pedullà ha pubblicato una riflessione sul calciomercato del Napoli, che stenta ancora a decollare. Ecco alcuni passaggi: “Premessa: il Napoli è un grande club e merita il massimo rispetto. Ma ha anche una tifoseria sterminata e passionale che, sul mercato, dovrebbe essere accontentata senza “se” e senza “ma”. (…) I rinforzi arriveranno, ne siamo sicuri, ma Benitez avrebbe meritato maggiore attenzione, a prescindere del delicato preliminare di Champions in onda tra pochi giorni. Bigon è un professionista da seguire con attenzione, ma ci sono suoi colleghi (Ausilio, senza fare nomi) che hanno portano a casa il bottino senza budget. (…) Il Napoli dice che potrebbe spendere, eppure aspetta. Per Mascherano sono state impegnate (inutilmente) almeno un paio di sessioni di mercato a cercare la luna nel pozzo. Adesso si discute sul prestito di Fellaini, paghi un po’ tu e un po’ io e con l’ingaggio come facciamo? Il Napoli è il Napoli, non può permettersi simili balletti“. Ad oggi alla voce ‘acquisti’ nella casella azzurra figurano il portiere argentino Mariano Andujar, il difensore francese Kalidou Koilibaly e l’attaccante spagnolo Michu.
Il giornalista di Sky Sport Francesco Modugno ha fatto il punto sul calciomercato del Napoli, soprattutto in vista della cessione di Federico Fernandez allo Swansea che apre le porte alla possibilità di prendere un nuovo difensore, valutando in particolare le ipotesi che potrebbero portare a Daniel Agger e Kostas Manolas. Tuttavia, non è per nulla scontato che possa davvero arrivare un nuovo giocatore per la retroguardia partenopea: “Il Napoli al momento crede di star bene con l’attuale rosa, Koulibaly si è confermato più di una alternativa. Albiol e Koulibaly sono destinati a essere i titolari, Henrique e Britos sarebbero le prime alternative al centro con i due che potrebbero essere schierati anche sugli esterni”, è il pensiero di Modugno, dunque si potrebbe anche fare a meno di rimpiazzare Fernandez.
Il mercato estivo del Napoli si deve ancora sbloccare: il nome grosso è Fellaini, ma per arrivare al centrocampista belga in uscita dal Manchester Unitred servono soldi. Sarà forse per questo che Bigon e De Laurentiis si stanno muovendo per piazzare anzitutto Federico Fernandez. Raffaele Auriemma sottolinea come il centrale argentino non verrà rimpiazzato da nessun arrivo (vista la presenza in rosa di Henrique, Albiol, Koulibaly e Britos). Con la valigia in mano anche Edu Vargas (l’Arsenal è alquanto interessato) Goran Pandev(Galatasaray in pole) e Blerim Dzemaili, nel mirino del Milan.
Il calciomercato del Napoli in questa fase finale delle trattative estive dipenderà dall’esito dei playoff di Champions League, che vedranno i partenopei affrontare l’Athletic Bilbao nella sfida probabilmente più incerta e affascinante fra tutti i preliminari. Qualificarsi alla fase a gironi della massima competizione europea sarà ovviamente fondamentale sia dal punto di vista strettamente economico sia per quanto riguarda prospettive e fascino nel panorama del calcio internazionale. L’obiettivo è però ovviamente condiviso dai baschi. Ecco le parole di Aymeric Laporte, talento francese dell’Athletic di origini basche, quindi ammesso a giocare nella “Nazionale” dei Paesi Baschi: “Daremo il tutto per tutto: possiamo fare qualcosa in questa Champions, abbiamo entrambi giocatori importanti. Non temiamo il Napoli”. La sfida si annuncia bollente, chi avrà la meglio ne beneficerà in tutti i sensi….