Per il trasferimento di Federico Fernandez allo Swansea City si attende solo la fumata bianca. Secondo quanto riporta il quotidiano partenopeo Il Mattino il manca solo l’annuncio ufficiale ma ormai è cosa fatta: il difensore argentino si trasferirà alla società gallese (che però milita in Premier League) e firmerà un contratto di quattro anni, per un ingaggio di 1,4 milioni a stagione. Quanto al costo del cartellino nei giorni scorsi si è parlato di 10 milioni di euro per il Napoli.



Potrebbe essere Pedro Obiang il rinforzo a centrocampo per il calciomercato estivo di casa Napoli. Il club partenopeo si è avvicinato moltissimo al giovane talento spagnolo della Sampdoria nelle scorse ore, e da un momento all’altro potrebbe arrivare l’accelerata decisiva. L’arrivo di Obiang a Castelvolturno potrebbe infatti essere legato all’operazione di Fellaini, il primo obiettivo di Bigon e Benitez. La trattativa con lo United non è però affatto semplice e qualora l’affare dovesse naufragare definitivamente a quel punto il Napoli virerebbe con forza su Obiang. Per il classe 1992 i blucerchiati hanno chiesto il cartellino di Miguel Angel Britos, ma il Napoli si è per ora opposto, alla luce anche della partenza di Federico Fernandez, ormai nuovo calciatore dello Swansea.



Duvan Zapata lascerà con grande probabilità Napoli entro la fine del calciomercato estivo. Sono diverse le società interessate al giocatore fra cui il Torino, sulle tracce del giocatore ormai da diverso tempo, con Ventura che ha chiesto a Cairo un sostituto di Ciro Immobile. Il colombiano è seguito anche dagli olandesi del Feyenoord, ma la vera novità si chiama Udinese. Pare infatti che Andrea Stramaccioni stia cercando una prima punta di peso, ed oltre all’idea Amauri del Parma, attenzione al calciatore del Napoli. La dirigenza campana è intenzionata a cedere il giocatore con la formula del prestito ma la trattativa potrebbe decollare solo a fine mese, dopo che gli azzurri avranno giocato i preliminari di Champions League contro l’Athletic di Bilbao.



Prosegue a rilento il calciomercato di casa Napoli. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta lavorando su più fronti, a cominciare da quello firmato Fellaini e da De Guzman. Per il primo è stato contattato ufficialmente il Manchester United nella giornata di ieri con richiesta di iniziare una trattativa, mentre per l’olandese i discorsi sono ben avviati. Il Napoli conta però di giocarsi prima il preliminare di andata di Champions League contro l’Athletic di Bilbao per poi muoversi concretamente. Per l’orange, che il Napoli ha visionato da vicino l’anno scorso nella sfida contro lo Swansea, è pronta un’offerta da 5 milioni di euro più eventuali bonus da recapitare al Villarreal, la squadra che ne detiene la proprietà. Qualora entrambi dicessero no agli azzurri, Bigon avrebbe l’asso nella manica Lucas Leiva, che pare sia già d’accordo con la dirigenza partenopea e che potrebbe arrivare in ogni caso.

Finisce il sogno Javi Garcia per il Napoli, che nelle ultime settimane aveva davvero pensato di prendere il talentuoso centrocampista spagnolo del Manchester City. Questi ha firmato un contratto fino al 2019 con lo Zenit Sanpietroburgo.

Tra i tanti nomi accostati al Napoli c’è quello di Jordy Claise, centrocampista olandese ventitrenne del Feyenoord. Sembra però che il centrale voglia restare al suo attuale club. Avrebbe rifiutato offerte arrivate dal Porto, dal West Ham e dal Southampton. In passato il ragazzo era stato accostato anche alla Fiorentina e al Milan oltre al Napoli. Attualmente è sotto contratto con il club fino al 2016. Almeno durante quest’estate sembra difficile prevedere che parta.

Il centrocampista tedesco Campione del Mondo Christoph Kramer si è confidato al quotidiano tedesco Express: “Devo ringraziare tanto il Bayer, ma non è bello andare avanti e indietro. Deciderò da solo il mio futuro. Ho letto che Napoli e Manchester United mi seguono, sarebbe molto bello se arrivasse un’offerta. Ho pochi timori di andare a giocare all’estero, ma ci sono alcune cose che potrebbero infastidirmi“. Al momento però l’ipotesi Kramer sembra completamente tramontata per il Napoli.

Si intensificano le voci su Marouane Fellaini, secondo il Daily Star pare che il Manchester United abbia detto sì al prestito offerto dai partenopei. Secondo Sky Sport il Napoli e il club inglese hanno avuto il primo contatto ufficiale. I red evils avrebbero preso 48 ore di tempo per pensarci. Di tutta altra opinione è invece SportMediaset che fa sapere l’intenzione del centrocampista belga di rimanere a Manchester nella prossima stagione. Si rincorrono notizie, ma solo il tempo ci dirà come si concluderà questa vicenda.

In casa Napoli torna ad animare le cronache di calciomercato il nome di Sandro. Il 25enne centrocampista brasiliano è in partenza dal Tottenham visto il sovraffollamento nel reparto di mezzo, e stando a quanto scritto dal London Evening Standard, la prossima meta del verdeoro potrebbe essere il San Paolo di Napoli. Il club partenopeo sta seguendo Sandro ormai da diverse settimane, e avrebbe già presentato una proposta concreta da 10 milioni di euro. Non è da escludere che a breve possa essere spedito un fax con una nuova offerta soprattutto se alla fine dovesse naufragare la trattativa con il Manchester United legata a Fellaini: comunque vada il mercato del Napoli parlerà inglese.

Duvan Zapata sembra destinato a lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo. L’attaccante colombiano ha poco spazio a Castelvolturno e preferirebbe quindi giocarsi le sue chance altrove con la formula del prestito. Sono diverse le società interessate al 23enne sudamericano e fra le tante spicca senza dubbio il Torino, società che ormai da molte settimane gli sta facendo la corte. A riguardo ha parlato Marcelo Ferreyra, il procuratore del centravanti del Napoli, che ha ammesso: «Al momento altri club sono più avanti – le parole rilasciate a Tuttosportperò mi dicono che a Torino hanno una grande considerazione di Duvan. E poi parliamo di una piazza prestigiosa, con un tecnico molto scrupoloso e capace di far segnare sempre tanti gol ai propri attaccanti. Inoltre il Toro giocherà l’Europa League, una possibilità che altri club non possono offrire. La trattativa è ancora tutta da scrivere, ma le possibilità sono davvero molte». Napoli e Torino stanno ragionando su un prestito con diritto di riscatto.

Il nome di Kostas Manolas continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il difensore centrale della nazionale greca, reduce da un buon mondiale in Brasile, potrebbe lasciare l’Olympiacos a breve, tentato dal salto di qualità in un campionato decisamente più performante di quello ellenico come appunto la Serie A. A riguardo ha parlato Christian Karembeu, ex calciatore nonché uno dei dirigenti principali del club di Atene. Interpellato dai microfoni di Tuttosport ha confessato: «E’ un centrale veloce, esplosivo, abile nel gioco aereo. Un Nesta con la velocità di Panucci. Siamo in contatto con alcune squadre, vedremo nei prossimi giorni. Il prezzo è quello: non siamo disposti a trattare per meno di 10 milioni di euro. Non ci siamo dati un ultimatum temporale. Se arriva l’offerta giusta lo cediamo, in caso contrario resta con noi. Napoli, Juve e Roma sono interessate al giocatore, ma non sono gli unici. Negli ultimi giorni sono arrivate anche proposte dall’Inghilterra. La Juve è in cima ai suoi desideri, ma Kostas è legato affettivamente all’Olympiacos. Ha un patto col presidente: accetterà la squadra che soddisferà le esigenze economiche del club». Poi Karembeu aggiunge: «Può essere impiegato indifferentemente in una difesa a tre o a quattro. E’ talmente veloce che dietro potrebbe giocare anche da solo». Il centrale greco potrebbe quindi sbarcare in Italia, ma servirà l’offerta adeguata: le pretendenti sono avvisate.

Il calciomercato di casa Napoli registra una nuova cessione: è ormai ad un passo dall’addio il difensore centrale Federico Fernandez. Il vice-campione del mondo argentino è atteso in queste ore in Inghilterra, presso lo Swansea City, per le rituali visite mediche e poi apporre la firma sui vari contratti. Nella giornata di ieri è stato raggiunto l’accordo definitivo fra il Napoli e i britannici, con il club partenopeo che incassa 10 milioni di euro, realizzando così una grande plusvalenza, tenendo conto del fatto che Fernandez era stato pagato solo 2,5 milioni. A questo punto bisognerà capire se la dirigenza partenopea interverrà per innestare il reparto arretrato, viste anche le incertezze legate a Miguel Angel Britos, o se deciderà di rimanere così trattenendo a Castelvolturno proprio il centrale uruguagio.

Il Napoli sta cercando un centrocampista e le ultime indiscrezioni riportano l’interesse per Jonathan De Guzman, olandese dello Swansea City. Si è parlato a lungo anche di Marouane Fellaini ma attenzione anche ai possibili nomi a sorpresa. Uno di questi può essere Fernando, brasiliano classe 1992 sotto contratto con lo Shakhtar Donetsk fino al 2018. Il suo agente Jorge Machado è stato contattato in esclusiva dal sito firenzeviola.it, e ha dichiarato: “Adesso in Brasile non c’è nessuna squadra che sta cercando, mentre in Italia è stato seguito anche dal Napoli“. Una possibile buona notizia per i tifosi del Napoli, non fosse che queste parole si inseriscono in un discorso più ampio, che riguarda sempre la serie A ma prende un’altra direzione: “Da tempo esistono svariati contatti tra la Fiorentina ed il giocatore: l’interesse è concreto e stiamo attendendo novità in tal senso. Fernando al momento è tranquillo, non è alle prese con i problemi che stanno avendo altri suoi connazionali in Ucraina. (…) Se lo Shakhtar decidesse di cederlo, al momento può arrivare in viola anche in prestito con diritto di riscatto: ripeto, per il giocatore Firenze e la Serie A sarebbero la realizzazione di un sogno“. La formula di trasferimento ipotizzata dal procuratore, prestito con diritto di riscatto, si adatterebbe alle esigenze del Napoli; tuttavia dalle parole dell’agente sembra chiaro che se c’è una squadra in vantaggio per l’acquisto di Fernando, quella è la Fiorentina.