Fellaini vestirò di azzurro? Il riccio centrocampista belga attualmente in forza al Manchester United non rientra nei piani di Van Gaal, che lo ha messo di fatto sul mercato. Il Napoli è piombata da tempo sul giocatore, che comunque costa più di venti milioni di euro (e i Red Devils non hanno intenzione di regalarlo). Ma a far ben sperare i tifosi partenopei sono le ultime parole dell’allenatore olandese, che nella conferenza stampa pre esordio con lo Swansea ha dichiarato: “Possiamo prendere un calciatore nel giro di 24 ore, non c’è problema. Ho sempre detto di voler valutare la squadra, ora è quello che sto facendo. Dobbiamo aspettare e vedere. C’è tempo per nuovi innesti”.



Ezequel Lavezzi sta animando le cronache di calciomercato delle ultime ore. Sulle sue tracce vi sono in particolare la Juventus e il Milan ma attenzione anche alla suggestione Napoli. Il pubblico del San Paolo lo ha accolto in maniera calorosa durante la recente sfida amichevole con il Paris Saint Germain, e lo stesso Pocho ha sempre confessato che in caso di ritorno in Italia, quella azzurra sarebbe la prima scelta. Operazione da fantamercato? Forse, ma il calciomercato ci ha insegnato che spesso la realtà supera di gran lunga la fantasia. Partiamo dall’assunto che il giocatore costa una ventina di milioni di euro e che guadagna circa 4,5 milioni. Per il prezzo del cartellino non dovrebbero esserci problemi, visto che si potrebbe tentare la via del pagamento dilazionato, mentre lo stipendio potrebbe essere spalmato su più annualità. Lavezzi sarebbe inoltre molto utile in chiave tattica visto che Benitez, come sottolineato da Tuttonapoli.net, gode di sole tre ali per altrettante competizioni. Infine, il Pocho sarebbe quel giocatore che risveglierebbe l’animo dei tifosi, un po’ amareggiati per via di una campagna acquisti sicuramente in sordina.



Fra i tanti nomi che stanno animando le cronache di calciomercato di casa Napoli, vi è anche quello di Pedro Obiang. Il centrocampista della Sampdoria è ammirato ormai da tempo dal club azzurro e vista la necessità di innestare il reparto di mezzo non è da escludere a breve un tentativo concreto. Uscendo allo scoperto nelle scorse ore, il classe 1992 blucerchiato ha però “snobbato” il Napoli. Intervistato dai microfoni de Al Primer Toque, Obiang ha infatti dichiarato: «Mi piacerebbe tornare a giocare nella Liga spagnola, sono venuto da li e mi piacerebbe tornarci». I discorsi fra la Sampdoria e il Napoli sono comunque frequenti anche perché la squadra ligure è alla ricerca di un nuovo difensore centrale per sostituire Mustafi, e dopo l’addio a Hugo Campagnaro starebbe pensando all’uruguagio Miguel Angel Britos.



Jonathan De Guzman dovrebbe trasferirsi al Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il centrocampista della nazionale olandese piace moltissimo al ds Riccardo Bigon e come svelato dal collega di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, la trattativa sembra incanalata sui giusti binari. Fra il Villarreal, il Napoli e l’entourage del giocatore, vi sono contatti continui. Al momento si sta valutando la formula dell’operazione, e sono varie le ipotesi, dal prestito semplice, a quello con diritto/obbligo di riscatto, arrivando fino all’acquisto a titolo definitivo. De Guzman, classe 1987 originario del Canada, ha il contratto con gli spagnoli in scadenza al 30 giugno del 2016 e l’offerta del Napoli per acquistarlo dovrebbe aggirarsi attorno ai 5 milioni di euro.

Il calciomercato di casa Napoli non si sblocca. Il club partenopeo, in attesa dei preliminari di Champions League contro l’Athletic di Bilbao, valuta diverse piste, a cominciare dal duo De Guzman e Fellaini. In Spagna c’è però un’occasione ghiotta che potrebbe fare al caso del Napoli: Ever Banega. Il centrocampista argentino verrà ceduto dal Valencia entro il primo settembre, non rientrante nei progetti del club. Il suo contratto è in scadenza nel e sarebbe quindi acquistabile in prezzo di saldo, attorno ai 6/8 milioni di euro. Banega è un calciatore in grado di ricoprire più ruoli, dal mediano, fino al centrocampista centrale per arrivare fino alla trequarti. Non sembrerebbe indicato per una linea a due, ma lo stesso si può dire di Fellaini, della stessa età di Banega ma decisamente più caro. Il Napoli studia da lontano la situazione: chissà che Banega, dopo tanti rumors, non possa finalmente mettere piede in Italia.

Juan Camilo Zuniga torna al centro delle vicende di calciomercato estivo. Il terzino destro del Napoli viene da un convincente mondiale in Brasile con la Colombia, ma tornato in Italia è finito nuovamente nel “dimenticatoio”. L’ex Siena è sceso in campo per una mancia di minuti nella sfida contro il Barcellona, e Benitez ha schierato nel ruolo di titolare Maggio, sia contro i blaugrana quanto contro il PSG. Sembra difficile pensare ad uno Zuniga dal primo minuto contro l’Athletic Bilbao e ciò potrebbe far tornare di moda le voci degli ultimi tempi, soprattutto se dovesse arrivare un’offerta ad hoc. Con una proposta da 15/20 milioni di euro, si potrebbe sbloccare il mercato in entrata degli azzurri…

Nuova ipotesi di calciomercato in casa Napoli. Il club partenopeo starebbe pensando ad Alessio Cerci, esterno d’attacco della nazionale italiana in forza al Torino. Come svelato stamane dal quotidiano Tuttosport, il direttore sportivo Riccardo Bigon sarebbe tornato sulle tracce del 27enne di Velletri nella malaugurata ipotesi in cui uno fra Lorenzo Insigne e José Maria Callejon dovesse fare le valigie. Dei due sembra più quotata la partenza del giovane talento azzurro, che nelle scorse settimane ha un po’ “cozzato” con il patron De Laurentiis per la questione rinnovo. Insigne potrebbe permettere un incasso di circa 20/25 milioni di euro, soldi che il Napoli investirebbe in Cerci.

Nuova avventura per Roberto Insigne. Il talento di proprietà del Napoli, fratello minore del più celebre Lorenzo, giocherà infatti nel Mantova in Lega Pro. Lo ha scritto ieri sul proprio sito Internet il noto esperto di calciomercato Gianluca Di Marzio, che ha presentato il trasferimento in prestito in Lombardia di Insigne junior come un rinforzo di classe e qualità per tornare a sognare in grande a Mantova. Roberto Insigne è reduce da una stagione (sempre in prestito) al Perugia, che ha ottenuto la promozione in Serie B a cui il napoletano ha contribuito con dodici presenze e una rete. Un buon auspicio dunque per una piazza vogliosa di grande calcio: Mantova sogna di seguire l’esempio di Perugia. Su Insigne c’era la corte di tante squadre di Lega Pro oltre che dei cechi del Banik Ostrava, ma alla fine hanno avuto la meglio i lombardi. Classe 1994, Roberto ha ormai compito 20 anni – lo scorso 11 maggio – e questa per lui potrebbe essere la stagione della consacrazione.