C’è da valutare la situazione legata a Eduardo Vargas in uscita a Napoli. Il centravanti cileno era stato cercato negli ultimi giorni dall’Arsenal, anche se l’affare al momento sembra aver subito una improvvisa frenata. Il ds Bigon sarebbe pronto a trattare al momento la cessione con Lokomotiv Mosca e Siviglia stando a quanto riportato da Gazzetta.it. Difficile che il giocatore possa rimanere in Italia nella prossima stagione.
Sono discordanti le voci che arrivano su De Guzman, obiettivo concreto a centrocampo per il Napoli. Secondo quanto riferito in mattinata dalla Gazzetta dello Sport e da Il Mattino gli azzurri andranno all’assalto del giocatore appena dopo l’andata del preliminare contro l’Athletic Bilbao. In Inghilterra invece il Daily Mail da per fatta la trattativa col Qpr, che avrebbe messo le mani ormai in maniera concreta sul centrocampista olandese. Per capire cosa accadrà bisognerà aspettare almeno una settimana.
Il futuro di Edu Vargas è lontano da Napoli? L’agente dell’attaccante non ne è così sicuro, anzi. Cristian Ogalde, procuratore di Vargas, ha parlato del suo assistito ai microfoni dell’emittente cilena Emol: “Edu lotterà per conquistare un posto importante nella rosa fino a quando ci sarà la possibilità, attendiamo comunque le opzioni da valutare in caso di prestito” riporta Tuttonapoli.net. Ricordiamo che il cileno è stato escluso dalla lista Uefa per il preliminare di Champions League contro l’Atletico Bilbao: “Molti club mi hanno chiamato per chiedere informazioni. Sapevo che il ritorno a Napoli non sarebbe stato semplice. Il club ha sempre avuto altre priorità, ma il suo rapporto con Benitez è ottimo” chiosa l’agente.
Federico Fernandez è ormai ad un passo dallo Swansea. Il club inglese ha raggiunto l’accordo con il Napoli in cambio di un trasferimento a titolo definitivo da 10 milioni di euro. Un’offerta che in Campania non hanno potuto che prendere al volo, visto l’investimento effettuato dai partenopei, “solo” 2,5 milioni di euro. Fernandez è già voltato in Gran Bretagna per le visite mediche (manca solo l’ufficialità) e nel frattempo ha voluto ringraziare la società Napoli, ma anche la città e tutti i tifosi. Tramite il proprio profilo Twitter il vice-campione del mondo argentino ha scritto: «Ciao Napoli, sì ciao perché non è un addio! Non può esserlo perché è difficile stare lontano da una città così. Una città dove ho trovato amore e felicità fin da subito, che mi ha dato tanto, quel tanto che ho cercato di restituire dando il meglio di me in campo e fuori. Un grazie di cuore a questa magnifica città, a tutti i suoi calorosi abitanti, grazie alla SSC Napoli e ai suoi magnifici tifosi, grazie a tutti».
Eduardo Vargas lascerà il Napoli durante il calciomercato estivo. L’esterno d’attacco della nazionale cilena è indubbiamente un giocatore di qualità ma il suo futuro sembra lontano da Castelvolturno. Come sottolineato da Tuttonapoli.net, sarebbero principalmente due i motivi che spingono Turboman lontano dal Napoli. Il primo è di ordine puramente tattico visto che l’ex Valencia sembra di difficile collocazione tattica nel 4-2-3-1 essendo troppo offensivo per fare l’ala ma nel contempo non adatto al ruolo di prima punta. Il Napoli intende inoltre cedere Vargas per introitare un po’ di moneta, sperando di rientrare, per lo meno in parte, dall’investimento di circa 12 milioni di euro di due anni fa. L’idea degli azzurri è infatti quella di piazzare il calciatore cileno ad un prezzo non inferiore ai 10 milioni: lo vogliono l’Arsenal e la Lokomotiv di Mosca.
Pedro Obiang è uno dei protagonisti di questa fase del calciomercato estivo. A esattamente 15 giorni dalla chiusura della finestra di trattative, il 22enne centrocampista spagnolo si ritrova al centro dei rumors delle ultime ore. Il Napoli è una delle società maggiormente interessate al talentuoso iberico e negli scorsi giorni si sono tenuti dei contatti frequenti fra gli azzurri e la Sampdoria. Il giocatore piace però anche al Valencia i cui rapporti con i blucerchiati, dopo l’affare Mustafi, sono decisamente positivi. La sensazione circolante è che il club partenopeo sia in pole per assicurarsi il giocatore ma in quel di Castelvolturno si vuole prima attendere il duo Fellaini-De Guzman: qualora la doppia operazione naufragasse a quel punto il Napoli affonderebbe il colpo Obiang.
L’inserimento nella lista Champions per la doppia sfida con l’Athletic Bilbao sembrava un indizio per la loro permanenza in azzurro invece Blerim Dzemaili e Walter Gargano partiranno prima della fine del mercato estivo. A comunicarlo è La Gazzetta dello Sport che sottolinea proprio il particolare dell’inserimento negli impiegabili per il delicato doppio impegno contro i baschi.
Tra i tanti nomi fatti per il centrocampo del Napoli è ancora forte quello di Pedro Obiang, mediano spagnolo della Sampdoria nella lista dei partenti. Di questo e altro abbiamo parlato con l’agente Fifa Emanuele Marlia (Clicca qui per leggere l’intervista). Una buona occasione potrebbe arrivare dall’Argentina. Secondo fonti raccolte dalla nostra redazione pare che il River Plate abbia offerto al Napoli un difensore (Clicca qui per saperne di più).