Sulle colonne del quotidiano La Repubblica uscita oggi in edicola, il giornalista Antonio Corbo si è scatenato contro il mercato sostanzialmente fermo in casa di De Laurentiis, spiegando ai tifosi azzurri la reale strategia del presidente del club campano: “Il Napoli vuol sapere prima se, eliminando il Bilbao, entrerà nel girone di Champions”. Il fulcro della strategia di mercato sarebbe dunque l’effettiva partecipazione della squadra alla Champions League: “Uno scenario dai 30 ai 60 milioni. In questo caso, il Napoli cercherà qualcuno tra i più saporiti avanzi d’Europa”. Ma l’approfondita e polemica analisi dell’opinionista non si ferma qua e spiega ai tifosi: “Tutto fonda su un equivoco. Il presidente vuole apparire come un prodigo mecenate, e non lo è. Non si indebita per investire, non rischia il rosso nel bilancio, guai a rimetterci, non crede nei vivai e nelle strutture da grande club. Assicura tuttavia una illuminata quanto odiosa gestione da imprenditore. I tifosi, che pure hanno patito il crac del 2004, difendono il loro primo diritto. Pagano, e quanto pagano, per comprare sogni. Aspettano ancora «il presidente che cacci i soldi ». Ce n’è uno in giro? È l’ora che De Laurentiis e i tifosi si dicano la verità, nient’altro che la verità”.
Pare finalmente che qualcosa sul fronte calciomercato si stia muovendo anche a Napoli, per la gioia di Benitez e dei tifosi. Una notizia di mercato che giunge alla vigilia della sfida decisiva per l’ingresso in Champions contro il Bilbao. A dare l’annuncio è Alfredo Pedullà, giornalista esperto di calciomercato, che ha presentato i dettagli della chiusura della trattativa tra De Guzman e i partenopei: “De Guzman viaggia spedito verso il Napoli. Ha sposato il club azzurro, ha detto no a qualsiasi altra proposta, compreso l’assalto del Qpr. Ci sono tre opzioni: prestito con diritto di riscatto, prestito con obbligo e cessione a titolo definitivo, il Villareal spinge per una delle ultime due. Ne parleranno De Laurentiis e Roig, i due presidenti, prevedibilmente a partire dai primi giorni della prossima settimana. Tre sono le opzioni, una è la certezza: De Guzman vuole il Napoli, siamo in rampa di lancio”.
Durante la quarta edizione dell’appuntamento di beneficienza organizzato da TuttoMercatoWeb e Gianluca Di Marzio a Catiglioncello con la lotteria delle maglie dei giocatori. Ecco le parole di Michele Criscitiello: “La Fiorentina in questo momento è dietro alla Juventus e alla Roma, ma è alla pari del Napoli. Non sappiamo ancora se resterà o meno Cuadrado e non sappiamo se gli azzurri si rinforzeranno. A oggi dico Juventus, Roma, Napoli, Fiorentina e Inter…“