Tutti vogliono Matija Nastasic. Il difensore serbo che attualmente gioca nel Manchester City piace per tre motivi: ovviamente per il suo valore sul campo, poi perchè è ancora giovanissimo (21 anni compiuti lo scorso marzo) e infine perchè conosce il campionato italiano, avendovi giocato per una stagione con la maglia della Fiorentina. Il poco spazio trovato nei campioni d’Inghilterra lo ha avvicinato ad un ritorno in Serie A: la prima a dirsi interessata è stata la Juventus alla ricerca di un difensore per potenziare il reparto, ma secondo le ultime indiscrezioni riportate da Sportmediaset.it sembra che in vantaggio sia la Roma, che deve ancora fronteggiare la possibilità della partenza di Mehdi Benatia. Attenzione però anche al possibile inserimento del Napoli: i partenopei in questi ultimi giorni di calciomercato si sono improvvisamente attivati e dopo l’arrivo di Jonathan de Guzman per il centrocampo potrebbero mettere le mani anche sulla difesa. Al momento non sono arrivate conferme, ma nemmeno smentite; Riccardo Bigon lavora sotto traccia, pronto ad approfittare della situazione per regalare un altro giocatore al suo allenatore.



Ormai è una prassi, ogni acquisto del Napoli viene annunciato dal presidente Aurelio De Laurentiis attraverso il proprio account twitter. E non è mancato il “cinguettio” neanche per il nuovo acquisto del Napoli, Jonathan De Guzman. De Laurentiis lo ha annunciato su Twitter: “Benvenuto De Guzman“. E sul twitter ufficiale della società è apparsa la foto del giocatore che firma il contratto con i partenopei assieme al direttore sportivo Riccardo Bigon. Tutto fatto dunque, De Guzman sarà subito a disposizione di Benitez che lo ha voluto fortemente. Un centrocampista duttile per il Napoli, l’ex Swansea infatti può giocare in varie zone del campo.



Non arrivano ottime notizie dall’Inghilterra per quanto riguarda Marouane Fellaini. Questa volta non c’entra nulla la decisione di Van Gaal sul calciatore. Il quotidiano The Sun ha pubblicato una foto in cui viene ritratto Fellaini con le stampelle. Il calciatore belga ha subito un infortunio alla caviglia durante l’allenamento di ieri con il Manchester United, per ora non si conosce ancora l’entità dell’infortunio. Ma Fellaini in stampelle preoccupa tanto i dirigenti del Napoli che potrebbero anche decidere di rinunciare al centrocampista belga. In queste ora potrebbero arrivare aggiornamenti riguardo l’entità dell’infortunio di Fellaini. Il Napoli, e soprattutto Benitez, sono con il fiato sospeso.



Visite mediche questa mattina per il nuovo acquisto del Napoli Jonathan De Guzman. Il centrocampista olandese è sbarcato ieri sera al San Paolo, costerà circa 6 milioni di euro. Ma come rivela la Gazzetta dello Sport il tecnico del Napoli Rafa Benitez insiste per avere in rosa anche Marouane Fellaini, centrocampista belga del Manchester United, altro obiettivo dichiarato del tecnico iberico. Il Napoli è fermo alla proposta del prestito oneroso con diritto di riscatto da concordare con lo United, nelle prossime ore ci sarà l’accelerata decisiva per l’acquisto del giocatore. Fellaini ha già dato il suo benestare all’operazione anche perché nello United non c’è spazio per lui. Van Gaal ha deciso di puntare su altri centrocampisti per aiutare il Manchester ad uscire dalla crisi.

C’è anche il Napoli nella corsa per Matija Nastasic, difensore serbo del Manchester City pronto a lasciare i Citizens, come rivelato dal manager del club Manuel Pellegrini. I partenopei hanno ceduto Fernandez allo Swansea, mancherebbe un altro centrale visto che Britos non sembra dare le giuste garanzie a Benitez. Così Nastasic è diventata l’idea primaria per la difesa. Il Manchester City, come rivela la Gazzetta dello Sport, vorrebbe 3 milioni di euro per il prestito oneroso del giocatore e 12 milioni di euro come riscatto per il difensore. Il Napoli ci sta pensando, a Benitez servirebbe un altro centrale. Nastasic conosce bene il campionato italiano visto che ha giocato in precedenza con la maglia della Fiorentina. Ma sull’ex viola ci sono diversi club italiani, Juventus e Roma su tutti.

Sembra ormai confermata la presenza in mezzo al campo di Walter Gargano per la sfida contro l’Athletic Bilbao che vale l’andata del preliminare della Champions League. Ancora non sono stati resi noti i motivi dell’esclusione di Gokhan Inler, ma le notizie che arrivano dal mercato oggi fanno riflettere su questa improvvisa assenza. Oggi è arrivata una importante proposta dal Bayern Monaco per l’elvetico che a quanto pare è stata respinta al mittente. Il fatto di non far debuttare Inler in Champions, rendendolo quindi ancora disponibile per un’altra squadra, invita quanto meno a pensare al fatto che magari il Napoli aspetti una proposta al rialzo dai bavaresi o che quanto meno voglia capire dove il club allenato da Pep Guardiola possa arrivare.

C’era stata una frenata improvvisa nell’affare Federico Fernandez, pronto a giocare per lo Swansea nella prossima stagione. L’ufficialità che non arrivava e l’ipotesi di una trattativa ormai saltata. Sembra però, secondo quanto raccolto da TuttoMercatoWeb, che le questioni insolute tra i due club si siano risolte. A ore dovrebbe arrivare la firma del difensore che è in Galles al momento. Questi percepirà un milione e duecentomila euro più bonus per quattro stagioni nel club che milita in Premier League.

Momento sfortunato per il Bayern Monaco che nel giro di una settimana ha perso per infortunio Javi Martinez e Bastian Schweinsteiger, due perni del centrocampo di Guardiola. Per questo il tecnico spagnolo ha chiesto alla dirigenza bavarese di tornare sul mercato alla ricerca di un altro giocatore. Nel mirino è finito anche Gokhan Inler, centrocampista svizzero del Napoli, che piace all’ex allenatore del Barcellona. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il Napoli ha però rifiutato la proposta dei bavaresi soprattutto in questo momento molto importante della stagione con l’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao. Inler sarà molto probabilmente titolare al fianco di Jorginho questa sera al San Paolo.

Il Napoli è vicino alla cessione di Edu Vargas. L’attaccante cileno, classe ’89, autore di un ottimo Mondiale con la maglia del Cile, è a un passo dal Qpr, squadra inglese che milita in Premier League. L’accordo è stato trovato, tutte le parti sono d’accordo, Vargas dovrebbe trasferirsi ancora una volta in prestito, come rivelato dalla Gazzetta dello Sport. Il cileno sperava di poter restare a Napoli e dare una mano al tecnico Benitez, evidentemente l’allenatore spagnolo non ha intenzione di puntare su di lui. Così dopo i prestiti a Gremio e Valencia, per Vargas ci sarà un’altra destinazione, questa volta in Premier League. Il Napoli spera che il cileno possa dimostrare pienamente le proprie qualità per convincere il Qpr a prenderlo a titolo definitivo.

La conferenza stampa di Rafa Benitez alla vigilia del match con l’Athletic Bilbao di questa sera ha inevitabilmente toccato anche il tema delle mancate convocazioni del difensore brasiliano Henrique, del centrocampista svizzero Blerim Dzemaili e dell’esterno colombiano Juan Camilo Zuniga per l’impegno nei playoff di Champions League. Scelte che hanno fatto molto parlare anche in chiave calciomercato, in particolare per quanto riguarda lo svizzero e il colombiano, entrambi dati in uscita dal Napoli. Così si è espresso l’allenatore dei partenopei: “Quando c’è la lista di 18 c’è sempre questo problema (niente panchina lunga come in campionato, ndR). Dopo il Mondiale i giocatori arrivati più tardi si sono allenati bene, come Zuniga, ma alcuni sono più avanti avendo lavorato dal primo giorno”. Innegabile che i tre giocatori non convocati siano arrivati più tardi, soprattutto Henrique (che infatti non sembra essere in discussione) visto che il Brasile è arrivato tra le prime quattro, ma è chiaro che non avere convocato Zuniga e Dzemaili accentuerà i dubbi sul loro futuro.

L’agente FIFA Gianfranco Cicchetti ha commentato in esclusiva alcune indiscrezioni di calciomercato riguardanti il Napoli (clicca qui per leggere l’intervista completa). Si è parlato di due calciatori in particolare: naturalmente i partenopei non mollano la presa su Lucas Leiva e Marouane Fellaini, ma Cicchetti ha messo sul piatto anche i nomi di Rio Mavuba e Stéphane M’Bia. Il secondo è svincolato e potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per la mediana di Rafa Benitez, alla ricerca di un giocatore che ne aumenti il potenziale; il primo invece era un vecchio pallino di Didier Deschamps che infatti lo ha portato in nazionale e oggi, visto anche l’ottimo rendimento di un altro francese come Kalidou Koulibaly, potrebbe diventare il giocatore giusto da affiancare a Jorginho in mezzo al campo.