Retroscena di calciomercato relativo ad Antonio Candreva. Secondo quanto riportato dal sito lalaziosiamonoi.it a giugno il Napoli aveva offerto 16 milioni di euro per il centrocampista biancoceleste, mentre la Juventus si era spinta sino a 20. Il presidente della Lazio Claudio Lotito aveva però respinto entrambe le offerte al mittente, fissando il prezzo di Candreva a 30 milioni. Di fronte a questa valutazione il Napoli ha deciso di virare rotta e puntare su altri obiettivi. 



Sembra che ci sia qualcosa di concreto tra Napoli e Manchester United per Marouane Fellaini. Il Daily Mirror svela alcuni particolari interessanti. Sembra infatti che i Red Evils sarebbero pronti a pagare la metà dello stipendio che percepisce il giocatore, circa 50mila sterline a settimana. L’operazione sembra in fase di sviluppo e potrebbe davvero diventare ufficiale a breve. Il ragazzo è entusiasta della possibilità di andare a giocare con la maglia dei partenopei.



Il Napoli vuole rinforzare la difesa oltre che il centrocampo. Secondo la Gazzetta dello Sport gli azzurri sarebbero forti su Shkodran Mustafi, difensore centrale classe 1992 della Sampdoria. Tedesco di origini macedoni ha giocato un ottimo Mondiale con i Campioni del Mondo, convocato all’ultimo per sostituire l’infortunato Marco Reus. Sul centrale blucerchiato però ci sono da tempo Juventus, Valencia ed Eintrach Francoforte.

Miguel Angel Britos stuzzica la fantasia dei dirigenti della Lazio, che potrebbero tentare di portarlo via da Napoli in questa finestra di calciomercato. Il forte difensore ex Bologna non ha mai sfondato con la maglia azzurra, e con l’arrivo di Koulibaly (grande acquisto per i partenopei a quanto sta facendo vedere in questo precampionato) rischia di non trovare nemmeno quest’anno spazio e continuità. Benitez non lo “vede”, e sicuramente il declassamento a terzino operato dal tecnico spagnolo non lo esalta. Un anno di contratto non è molto, ma riuscirà la Lazio a far quadrare i conti e a far dimenticare la scottatura su Astori ai suoi tifosi?



Eduardo Vargas potrebbe tornare in Spagna. A riferirlo è il Corriere dello Sport; l’attaccante cileno reduce da un buon Mondiale ha fatto ritorno a Napoli dopo i sei mesi di prestito passati a Valencia (25 partite e 5 gol), ma non sembra rientrare nei piani di Rafa Benitez. Così, a farsi avanti è stata la società iberica; dove il ventiquattrenne si è trovato bene, e dove potrebbe decidere di fare rientro. E’ una parabola strana quella di Edu Vargas, arrivato a Napoli con la nomea di giovane in rampa di lancio e mai in grado di esprimersi su livelli alti; difficile capire se non abbia goduto della giusta fiducia o se davvero a Napoli abbia dato tutto senza incidere. Ora per venderlo i partenopei chiedono almeno 12 milioni di euro: vogliono rientrare della spesa che hanno effettuato nel 2011. Intanto una notizia anche su Walter Gargano, lui pure rientrato da un prestito (a Parma): potrebbe rimanere nella rosa del Napoli.

Duvan Zapata sembra destinato a lasciare il Napoli in occasione del calciomercato estivo. Sulle tracce del giovane talento colombiano vi sono diverse società, ed oltre alle note avance del Torino attenzione all’idea dell’ultima ora targata Feyenoord. Come svelato dal collega Gianluca Di Marzio di Sky, il direttore sportivo del club olandese, Martin Van Geel, è in arrivo in Italia per visionare da vicino l’attaccante azzurro in occasione dell’amichevole di quest’oggi fra il Napoli e il Paok di Salonicco. Non è da escludere che il direttore sportivo Riccardo Bigon sfrutti queste avance per sondare il terreno per Jordy Clasie, giovane talento della nazionale olandese in forza al Feyenoord da tempo nel mirino delle big italiane.

Fra un Fellaini e un Diarra, il calciomercato del Napoli pensa anche a vendere. Ormai ad un passo dalla cessione di Behrami all’Amburgo, il ds Bigon prosegue l’opera di sfoltimento della rosa, obiettivo prioritario per snellire la squadra e nel contempo alleggerire il monte ingaggi. Diversi i giocatori sulla lista di partenza e fra questi attenzione al centrocampista Walter Gargano. Il nazionale uruguagio è rientrato lo scorso 30 giugno dopo il prestito al Parma ma per lui non sembra esservi spazio nella formazione 2014-2015. Sulle sue tracce vi sarebbe il Cesena, squadra neo-promossa che vorrebbe anche Rosati e Vitale. Attenzione anche al giovane talento Radosevic, centrocampista 20enne praticamente mai sceso in campo: il talentino dell’est Europa piace molto al Bari di Paparesta.

Il Napoli vuole un centrocampista. Lo vuole ancora di più adesso che ha venduto Valon Behrami all’Amburgo, e che è rimasto senza un tappabuchi lì in mezzo. Per ora però le trattative con il Manchester United per Marouane Fellaini e con l’Atletico Madrid per Mario Suarez non si sbloccano; e allora a Castelvolturno starebbe nuovamente prendendo piede una vecchia idea, ovvero quella di provare a sentire il Barcellona per il cartellino di Alex Song. Del quale si è detto che con tutta probabilità lascerà il Camp Nou; finora eravamo più o meno convinti che il suo futuro sarebbe stato nuovamente la Premier League, ma attenzione: mercoledi il Napoli gioca a Ginevra un’amichevole contro il Barcellona, e in questa sede si potrebbero allacciare dei contatti che potrebbero anche rivelarsi decisivi per concretizzare rapidamente un affare che il direttore sportivo Riccardo Bigon aveva in agenda già tempo fa. 

Un centrocampista che parte, un centrocampista che potrebbe arrivare. Il Napoli ha venduto Valon Behrami: lo svizzero non rientrava più nei piani di Rafa Benitez ed è stato sacrificato. Secondo l’ex difensore partenopeo Francesco Baldini (clicca qui per l’intervista esclusiva) una mossa che il Napoli potrebbe rimpiangere: la grinta di Behrami, le sue doti di recupera palloni e di lavoratore instancabile avrebbero potuto fare ancora comodo ad una squadra che adesso si trova senza un interditore degno di questo nome. Anche perchè il nome che la società vuole portare in Italia, cioè quello di Marouane Fellaini, non sembra avere il profilo tecnico giusto per accoppiarsi con Inler (o Jorginho); tuttavia Benitez lo scorso anno non ha sbagliato le sue scelte in sede di calciomercato, dunque è giusto che goda di fiducia se ha indicato nel belga il rinforzo ideale per la sua rosa.