Non c’è ancora chiarezza sul futuro del giovane colombiano Duvan Zapata, attaccante del Napoli. Il club partenopeo sembra intenzionato a cedere Zapata in prestito in qualche società di Serie A, sembrava a un passo dall’Udinese ma i friulani non avrebbero trovato un’intesa con il club partenopeo e il giocatore. A questo punto l’Udinese starebbe pensando ad Amauri per rinforzare l’attacco. Zapata continua a essere nel mirino del Torino che vuole un altro attaccante da regalare a Ventura. Ma il Napoli dovrà sciogliere le riserve riguardo al giovane talento sudamericano. Zapata lo scorso anno ha disputato una buona stagione pur giocando poco, quest’anno per lui potrebbe esserci un’esperienza in prestito per giocare con continuità.



È molto vicino all’addio al Napoli. Come rivelato da Tuttosport il giocatore elvetico ha parlato direttamente con Aurelio De Laurentiis rivelando la sua volontà di andare a giocare nel Milan dove avrebbe maggiore continuità. C’è l’ok del presidente azzurro che dopo aver preso De Guzman è pronto a cedere l’ex Torino. Per ora esiste differenza tra domanda e offerta ma l’accordo si potrebbe trovare sulla base di 3 milioni di euro, una cifra comunque bassa per un centrocampista che spesso e volentieri ha siglato più di qualche gol in Serie A in una stagione. Il Napoli con l’addio di Dzemaili avrebbe bisogno di un altro centrocampista.



L’infortunio di Marouane Fellaini potrebbe essere più grave del previsto. Lo staff sanitario del Manchester United è preoccupato per i legamenti della caviglia infortunata, si aspetta il responso definitivo degli esami a cui è stato sottoposto il calciatore belga. Di certo il Napoli ha deciso di interrompere le trattative. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, Benitez ha deciso di puntare nuovamente su Sandro, centrocampista brasiliano del Tottenham che non sembra essere nei piani del nuovo manager degli Spurs Pochettino. I partenopei potrebbero chiedere Sandro con la formula del prestito con diritto di riscatto concordato con il club inglese. De Laurentiis vuole regalare a Benitez un altro centrocampista dopo l’arrivo di De Guzman.



In uscita dal Napoli c’è anche Camillo Ciano attaccante di ritorno dal prestito dall’Avellino. Il calciatore ha parlato ai microfoni di TuttoB.com: “L’interesse del Foggia era reale e mi era stato riferito dal Napoli. Per questo non capisco le dichiarazioni del Direttore sportivo dei pugliesi. La mattina mi cerca e poi il pomeriggio dichiara il contrario. La priorità è però legata alla Serie B visto che ho dimostrato di valere quella categoria e voglio continuare a giocarci. Da una settimana ho poi cambiato agente, passando al gruppo Raiola rappresentato da Mino ed Enzo insieme all’avvocato Sandro Martone. Solo loro potranno parlare per me. Ci tengo a precisare per fare chiarezza“.

È ufficialmente un giocatore dello Swansea dopo che in questi giorni c’era stato un tira e molla che faceva pensare alla chiusura della trattativa. Oggi si è sbloccata una situazione che era diventata complicata. Il problema, come evidenziato da Calciomercato.com, che ha portato a continui rinvii era dovuto alla formula di pagamento del ragazzo. I gallesi volevano coinvolgere Fernandez nel riscatto di Michu, mentre gli azzurri hanno voluto tenere distinte le due trattative.

L’esperto di mercato di Sky Sport, Gianluca Di Marzio, ha parlato oggi ai microfoni di Marte Sport Live: “Dopo la cessione di Federico Fernandez allo Swansea si aspetta l’ufficializzazione di Edu Vargas. L’attaccante cileno giocherà la prossima stagione in prestito al Qpr. Su Vargas ci sarà un riscatto fissato a dieci milioni di euro“.

E’ stato annunciato dal presidente Aurelio De Laurentiis su Twitter (come ormai da consuetudine), oggi ha parlato lui in prima persona: Jonathan de Guzman è il nuovo acquisto del Napoli 2014-2015, il centrocampista che a lungo era stato cercato. Arriva dal Villarreal, ma nelle ultime due stagioni ha giocato in prestito nello Swansea, con cui peraltro aveva realizzato un gol contro i partenopei nella scorsa edizione di Europa League. Reduce da un Mondiale a fasi alterne (partito titolare ha poi perso il posto a favore di Wijnaldum), de Guzman arriva ora a rinforzare la rosa della squadra azzurra, che in mediana aveva bisogno di un giocatore abile a interdire e fare da frangiflutti davanti alla difesa. “Sono felice di essere arrivato” ha commentato brevemente. “Saluto tutti i tifosi del Napoli e non vedo l’ora di cominciare”. Sarà ora compito di Rafa Benitez trovargli una collocazione in squadra, e gli acquisti potrebbero non essere finiti qui.

Il pareggio casalingo contro l’Athletic Bilbao non è certo il risultato che sperava il Napoli di Benitez. Il San Mames bisognerà vincere o pareggiare con più di un gol. Insomma una situazione non certo ottimale per il club di De Laurentiis. Inoltre ieri sera il pubblico del San Paolo non ha risparmiato fischi nei confronti di Lorenzo Insigne durante la sostituzione con Mertens. Insigne è uscito dal campo visibilmente nervoso e ha risposto con un gesto ai tifosi del Napoli. Non è la prima volta che c’è questo scontro tra i tifosi partenopei e Insigne. E chissà che non possa essere il preludio all’addio del fantasista partenopeo che piace tanto a Vincenzo Montella, tecnico della Fiorentina e a Wenger, manager dell’Arsenal.

Schierato titolare da Rafa Benitez per l’andata dei preliminari di Champions League che il Napoli ha giocato contro l’Athletic Bilbao, Walter Gargano non ha ancora il futuro definito. Stando a quanto scrive La Gazzetta di Parma, il club ducale non ha infatti perso la speranza di veder tornare al Tardini il centrocampista uruguayano. Lo scorso anno Gargano era in prestito al Parma: ha messo insieme 22 presenze in campionato (1 gol) e una in Coppa Italia. Ha certamente fatto bene e lasciato un buon ricordo non soltanto ai tifosi ma anche e soprattutto alla dirigenza e a Roberto Donadoni, che in estate ha perso Marco Parolo finito alla Lazio e dunque sta meditando sulla possibilità di riprendere il centrocampista sudamericano per rinforzare la sua mediana. La trattativa potrebbe subire un’accelerata già oggi: Jonathan de Guzman dovrebbe diventare un giocatore del Napoli indipendentemente dall’esito della sfida di ritorno del San Mamés, e questo ovviamente aumenterebbe le possibilità di un addio di Gargano che a quel punto avrebbe molto meno spazio in squadra. 

Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’agente FIFA Adriano Tommasi ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Napoli (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato in particolare del centrocampo della formazione partenopea, che è il reparto al centro dell’attenzione di tifosi e addetti ai rivali. Il Napoli infatti deve fare fronte alla partenza di Valon Behrami, che ha privato l’allenatore Rafa Benitez di un valido incontrista, e probabilmente anche a quella di Blerim Dzemaili, considerato da molti come ormai sicuro partente – l’esclusione dalla partita di Champions League è un indizio in tal senso. Si parla di Marouane Fellaini e ancora di più di Jonathan De Guzman, il cui arrivo sembra più fattibile rispetto a quello del nazionale belga: nomi adeguati per una società che quest’anno punta con decisione allo scudetto? Le discussioni non mancano, perché il Napoli deve riuscire a fare il definitivo salto di qualità per essere competitivo ai massimi livelli.