Sembra essere in uscita dal Napoli. Uno scenario che sembrava essere impossibile fino a poco tempo fa: napoletano e tifoso del Napoli, cresciuto nel vivaio dei partenopei, coccolato dal presidente Aurelio De Laurentiis che già quando lo aveva riportato in prima squadra dall’ottimo prestito a Pescara aveva “minacciato” Walter Mazzarri facendogli capire che avrebbe gradito vederlo in campo con continuità. Ma il feeling con Rafa Benitez non è scattato a sufficienza, e i grandi progressi evidenziati da Dries Mertens hanno tolto al ragazzo minuti e fiducia; i fischi dei tifosi ai quali ha risposto nel momento della sostituzione contro l’Athletic Bilbao potrebbero essere stati l’ultima goccia. Tuttosport però riporta una versione diversa della storia: pare infatti che il abbia chiesto cartellino e prestazioni del giocatore, e che il Napoli abbia risposto picche. Insigne non si muove, almeno per ora; entro il 2 settembre vedremo se ci saranno novità.



Tira un sospiro di sollievo, il giocatore belga non ha riportato nessun infortunio ai legamenti del crociato, come riportato da il Daily Mail. Per questo il Manchester United è intenzionato a cedere il calciatore. Il Napoli spera ancora nell’arrivo del belga, soprattutto perché piace tanto a Rafa Benitez, allenatore dei partenopei che dopo De Guzman vorrebbe un altro rinforzo a centrocampo. Il Napoli dovrà sbrigarsi per quanto riguarda l’acquisto del giocatore della Nazionale belga che nel centrocampo partenopeo potrebbe giocare titolare e aiutare la squadra con la sua altezza e la sua abilità nel gioco aereo.



Lucas Leiva è sempre nei pensieri del tecnico del Napoli Rafa Benitez. Il centrocampista brasiliano piace tanto al tecnico del Napoli che lo conosce bene, i due hanno lavorato assieme a Liverpool. Secondo la Gazzetta dello Sport il tecnico spagnolo da diversi mesi ha contatti continui con il brasiliano che sarebbe disposto a lasciare i Reds per sposare la causa Napoli. La società per ora non ha fatto grandi passi in avanti, anche perché il d.s. Bigon continua a monitorare la situazione di Sandro del Tottenham, centrocampista brasiliano dotato fisicamente e tecnicamente. Per ora in vantaggio resta Lucas Leiva, ma le quotazioni di Sandro sono in continuo aumento.



I tifosi del Napoli non hanno ancora capito bene il problema fisico di Camilo Zuniga, titolare ai Mondiali con la Colombia dopo un lungo periodo di inattività con il Napoli. E in questa prima parte di stagione, compresa la partita d’andata del preliminare di Champions League contro l’Athletic Bilbao, le cose non sono cambiate. Zuniga continua a stare fuori ai box facendo irritare non poco la società partenopea. Secondo l’edizione odierna de Il Mattino, c’è ancora la possibilità che il calciatore colombiano possa andare via. Il Napoli infatti non è convinto delle condizioni fisiche di Zuniga e potrebbe cederlo in Spagna dove ha diversi club disposti a puntare sul giocatore sudamericano.

Clamoroso quanto emerge dalla stampa inglese, secondo il portale Caughtoffside.com pare che il futuro di Gonzalo Higuain potrebbe essere lontano da Napoli. Il centravanti lascerebbe la Campania se gli azzurri mancassero la qualificazione ai gironi di Champions League. Sulla punta ci sarebbero Manchester United e Chelsea. Mentre il Liverpool, che l’aveva cercato, si è allontanato puntando ormai su Mario Balotelli. Sarebbe di certo un acquisto che sposta gli equilibri in una squadra costruita per fare bene sia in Italia che in Europa e costringerebbe i partenopei a tornare sul mercato per rafforzare anche il reparto offensivo.

Mentre si parla molto delle polemiche che ruotano attorno a Lorenzo Insigne è il fratello Roberto a cambiare maglia. Secondo quanto riportato da TuttoReggina.com pare che gli amaranto avrebbero trovato l’accordo con il Napoli per il prestito dell’attaccante classe 1994. Alcuni in passato hanno addirittura ipotizzato Roberto un futuro più roseo di quello di Lorenzo, considerandolo quello forte dei due. Di certo la carta d’identità gioca a suo favore e andare a giocare gli farà bene.

Sono tanti i commenti relativi alla reazione di Lorenzo Insigne nel momento della sostituzione contro l’Athletic Bilbao martedi sera. Il nervosismo del talento di Frattamaggiore è parso evidente a tutti; il gesto rivolto ai tifosi che lo fischiavano non è certo passato inosservato. Senza voler creare casi mediatici, ci si chiede ora cosa succederà: non è la prima volta che Insigne si lascia andare a gesti di insofferenza nei confronti delle critiche dalle tribune (era successo in Coppa Italia contro la Lazio) e adesso sono in molti a pensare che il numero 24 partenopeo possa lasciare veramente la sua squadra e la sua città. C’è anche un discorso tecnico da affrontare: Rafa Benitez va a caccia di un altro centrocampista dopo aver tesserato Jonathan de Guzman, e sulla trequarti c’è grande abbondanza di giocatori con la coppia Callejon-Mertens che rappresenta una garanzia, Marek Hamsik che sarà il titolare dietro le punte, Goran Pandev che può giocare come trequartista e Michu che allo stesso modo può sistemarsi nella linea a tre. E dunque, a essere di troppo sarà Insigne? Per il momento sono solo voci e commenti, ma ci sono ancora quasi due settimane al termine del calciomercato…

, attaccante classe 1990 di proprietà del Napoli, è al centro del calciomercato della Serie B. Molte squadre sono sulle sue tracce, sia nel campionato cadetto sia in Lega Pro, e il diretto interessato ha parlato del proprio futuro ai microfoni di tuttoB.com, spiegando di avere come priorità la serie cadetta: “L’interesse del Foggia era reale e mi era stato riferito direttamente dal Napoli e per questo non capisco alcune dichiarazioni del direttore sportivo del Foggia. La mattina mi cerca per vestire il rossonero e poi a pranzo dichiara il contrario. La mia priorità va però alla Serie B visto che ho dimostrato di valere quella categoria e voglio continuare a militarci”, con riferimento alle esperienze con le maglie di Crotone, Padova e Avellino. Per riuscirci, è entrato nella scuderia dei giocatori seguiti da Mino Raiola: Ciano ha infatti precisato che Mino ed Enzo Raiola, insieme all’avvocato Sandro Martone, sono gli unici che “possono parlare e trattare per me”.

Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il noto giornalista Mimmo Carratelli ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Napoli (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato in particolare del centrocampo, reparto che sembra essere al centro dell’attenzione. Il nome più caldo è sempre quello di Jonathan De Guzman, anche se gran parte delle strategie potrebbero dipendere dall’esito dei preliminari di Champions League. De Guzman è comunque vicinissimo, e il suo arrivo potrebbe allontanare da Napoli Gokhan Inler, per il quale ci sono voci su un interessamento addirittura da parte del Bayern Monaco nonostante un momento non brillantissimo. In difesa invece è già arrivato il francese Kalidou Koulibaly, che è giunto sotto il Vesuvio proveniente dai belgi del Genk ma comunque sembra essere pronto per una realtà senz’altro più impegnativa: saprà fare meglio di Federico Fernandez?