Un matrimonio che si farà? Secondo l’edizione odierna de Il Mattino, il Manchester United ha preso atto della volontà del belga di cambiare aria per giocare – vista la poco o nulla considerazione nei suoi confronti da parte di Van Gaal – e sta dunque valutando l’offerta degli azzurri: prestito con diritto di riscatto. Ma ci sono due interrogativi che ballano: la condizione fisica del centrocampista dopo l’infortunio al ginocchio e la possibilità che i partenopei non partecipino alla Champions League. In più sembra che i Red Devils, disposti a trattare con la società di De Laurentiis, vogliano come garanzia l’obbligo di riscatto nel 2016.
Battere l’Athletic Bilbao al San Mames non è impresa di tutti i giorni. Il Napoli lo sa bene ma i partenopei dovranno necessariamente superare l’ostacolo basco se vorranno accedere al girone principale della Champions League. Per Benitez l’approdo al tabellone principale potrebbe portare anche all’arrivo di un suo pupillo. Secondo quanto riportato da Il Mattino, il Napoli sarebbe ritornato sulle tracce di Daniel Agger, difensore del Liverpool che ha deciso di lasciare la squadra di Rodgers. Benitez lo aspetta da tempo, Agger sarebbe contento di ritrovare il maestro spagnolo. La trattativa non è facile ma l’approdo in Champions League potrebbe portare soldi utili per l’acquisto di un calciatore importante per la difesa.
La Lazio avrebbe offerto al Napoli il centrocampista uruguaiano Alvaro Gonzalez, giocatore di quantità e di qualità bravo a fare più ruoli. Questo secondo quanto riportato da Il Roma che parla anche del rifiuto dei partenopei al giocatore. Gonzalez non sarebbe il profilo giusto per rafforzare il centrocampo.
Il Napoli piomba su Pedro Obiang, centrocampista centrale spagnolo della Sampdoria. Ne ha parlato oggi Il Secolo XIX che parla anche dell’interessamento da parte del West Ham e del Qpr. I partenopei però cercano il prestito del ragazzo sul quale però i blucerchiati vorrebbero monetizzare. Al momento una permanenza in Genova è da escludere. Dopo l’arrivo di Obiang, o un altro centrocampista, il Napoli cederà Blerim Dzemaili.
Lorenzo Insigne è ormai un caso aperto per il Napoli. La reazione dopo la sostituzione contro l’Athletic Bilbao è solo l’ultima dopo un estate iniziata benissimo con il Mondiale, ma terminata in maniera difficile. Il giocatore potrebbe davvero partire. Ne ha parlato Furio Fedele de Il Corriere dello Sport ai microfoni di Radio Crc: “Lorenzo ha voglia di crescere dal punto di vista calcistico. Se l’offerta dell’Arsenal fosse congrua e nei parametri del Napoli e di quelli del calciatore. Le parti potrebbero pensarci“.
Napoli? Mai dire mai. Così Lucas Leiva, centrocampista attualmente in forza al Liverpool, non chiude la porta a un possibile approdo al Napoli. Per lunghi tratti di questa sessione estiva del mercato il brasiliano è stato accostato agli azzurri, che stanno si stanno rifacendo il look in mezzo al campo. Leiva ha parlato della trattativa con i partenopei a Vavel Brazil dicendo: “Mai dire mai, ma oggi i miei pensieri sono tutti per il Liverpool e da sempre lascio queste noiose questioni al mio manager. Se dovesse arrivare qualcosa di interessante per me e per il club, potrebbe anche succedere qualcosa. Adesso, ripeto, sono concentrato nel fare una bella stagione col Liverpool”.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il noto giornalista Marco Giordano ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Napoli (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato della situazione attuale dei partenopei, il cui futuro dipenderà almeno in parte dall’esito dei playoff di Champions League. Nel frattempo è comunque arrivato Jonathan De Guzman, ma è chiaro che i tifosi e anche lo stesso Rafa Benitez si attendono ancora qualcosa. Ad esempio un ultimo innesto a centrocampo, che potrebbe essere il brasiliano Sandro del Tottenham, e non è escluso nemmeno qualche ritocco in difesa, soprattutto per quanto riguarda gli esterni perché la posizione di Juan Camilo Zuniga non appare più così solida. Il colombiano dunque potrebbe salutare Napoli, e attenzione anche al futuro di Lorenzo Insigne, il cui rapporto con la tifoseria con la tifoseria certamente non è più dei migliori. Uno fra Insigne e Goran Pandev potrebbe dunque salutare entro il 1° settembre, ma chi potrebbe arrivare al loro posto?