Anche il Napoli piomba su uno dei nomi più caldi del calciomercato estivo: si tratta di Kostas Manolas, difensore di 23 anni che gioca nell’Olympiacos. I partenopei non hanno abbandonato l’idea di rinforzare la difesa e il greco sarebbe l’ideale, perchè è futuribile ma già oggi è pronto a essere titolare in una squadra importante. Il problema è un altro: il fatto che in questo caso Riccardo Bigon, concentrato sull’acquisto di un centrocampista, si è mosso piuttosto in ritardo. La Roma sembra essere in evidente vantaggio (come riporta Il Messaggero) e aspetta solo di chiudere la cessione di Mehdi Benatia al Bayern Monaco per poi mettere a segno il colpo. In questo spera il Napoli: che l’affare con i bavaresi si prolunghi in modo da piazzare il blitz decisivo, anche se al momento Manolas dovrebbe aver già raggiunto un accordo con la Roma.
Il collega Raffaele Auriemma fa il punto del mercato del Napoli tramite le righe di Tuttosport nell’edizione odierna. Pare che il Monaco sia piombato su Gokhan Inler che infatti non ha giocato nella partita del preliminare di Champions League. L’avrebbe chiesto direttamente il tecnico Jardim pronto a rinforzare la mediana. A Napoli potrebbero arrivare due tra Fellaini, Lucas Leiva, Sandro e Song. Due giocatori che potrebbero arrivare solo in caso di qualificazione ai gironi di Champions League.
Prosegue il pressing del Napoli su Marouane Fellaini e Lucas Leiva. I partenopei, secondo Il Mattino, non mollano i due centrocampisti per completare il reparto. Sembra però che al momento Louis Van Gaal abbia posto il veto sul centrocampista belga che al momento potrebbe rimanere al Manchester United. Chi si unirà a De Guzman nel nuovo centrocampo azzurro?
Sono interessanti le voci che arrivano direttamente dall’Inghilterra. Oggi il Daily Star parla della possibilità di vedere Sandro al Napoli nella prossima stagione. Pare che i partenopei dopo l’infortunio di Marouane Fellaini sarebbero tornati sul mediano degli Spurs. I partenoepi avrebbero offerto dieci milioni di sterline alla società inglese e sarebbero pronti a proporre un quadriennale al giocatore.
Continuano le voci che vogliono Lorenzo Insigne lontano da Napoli. L’attaccante partenopeo è in rotta con il pubblico e con la società e potrebbe davvero rappresentare una sorpresa nel mercato in uscita. Su di lui c’è l’interesse concreto del Torino, come rivela Tuttosport nell’edizione odierna. Sarebbe perfetto per sostituire il partente Alessio Cerci, che invece sembra destinato a giocare nel Milan. Bisognerà vedere se in questi pochi di mercato che restano si troverà il tempo di chiudere una situazione così intricata.
Il mercato del Napoli non ingrana: il popolo azzurro è preoccupato non solo in vista del ritorno del play-off per accedere alla Champions League – 2014-2015 – dopo il pareggio per 1-1 al San Paolo che complica le cose per la banda Benitez, ma anche per la rosa a disposizione dell’allenatore spagnolo per il campionato ormai alle porte. I partenopei non sembrano essersi rinforzati e manca ancora qualche tassello, in difesa e in mezzo al campo. Ma l’edizione odierna de Il Mattino fa il nome – nuovo – di un esterno: si tratta del giovane belga Paul-Jose M’Poku (classe ’92) che gioca alla Standard Liegi.
Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, l’ex portiere Gennaro Iezzo ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Napoli (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato naturalmente anche di Rafael, attuale estremo difensore dei partenopei, che ha ricevuto alcune critiche. Adesso però tutta l’attesa è per il ritorno dei playoff di Champions League, snodo già decisivo della stagione: sarebbe fondamentale ritrovare il miglior Marek Hamsik in questa occasione. Lo slovacco continua a soffrire nel modulo di Rafa Benitez, ma la classe è indiscutibile. Altro giocatore della rosa di cui si parla molto è Lorenzo Insigne, che sta vivendo un momento non facile nel rapporto con la tifoseria, che lui da napoletano sente moltissimo. In entrata si continua invece a parlare di obiettivi a centrocampo, ma con l’infortunio di Marouane Fellaini la situazione si è complicata, per cui tutto è ancora possibile. Magari dopo la partita di Bilbao…