, noto giornalista in collegamento da Londra, ha oggi parlato a Radio Kiss Kiss Napoli: “Qui si parla molto di Sandro al Napoli, con i partenopei che possono prenderlo per otto/nove milioni di euro. Il Tottenham sta provando a cederlo. Lucas Leiva ha già giocato con Benitez e questa è una buona base. A Liverpool c’ha messo del tempo per ambientarsi. Era un pò sparito, Rodgers l’ha fatto giocare per alzare il prezzo del cartellino“.



Il sito tuttomercatoweb.com ha fatto il punto della situazione Mitroglou, legata al calciomercato del Napoli. L’attaccante greco (26 anni) è stato riaccostato ai partenopei, che ci avevano già pensato all’inizio dell’estate; secondo le notizie riportate però il Napoli non vuole accettare le condizioni poste dal Fulham, appena retrocesso in Championship. La squadra londinese chiederebbe 12 milioni di euro per la cessione del cartellino, ed anche le richieste di Mitroglou per quanto riguarda l’ingaggio sembrano ancora elevate. Per questo al momento i turchi del Tranzonspor e del Besiktas sono in vantaggio per l’acquisto di Mitroglou. 



Non solo De Guzman, il tecnico del Napoli Rafa Benitez ha intenzione di puntare anche all’acquisto di un altro giocatore importante per il centrocampo. Ci sono tanti nomi nella lista del Napoli, secondo Il Mattino sarebbero in salita le quotazioni di Sandro, centrocampista brasiliano del Tottenham, in uscita da White Hart Line. A Benitez il giocatore sudamericano piace tanto, potrebbe essere il rinforzo migliore per il centrocampo azzurro, qualità e forse fisica a servizio di Higuain e soci. La particolarità dell’affare è che Sandro potrebbe arrivare anche in caso di mancata qualificazione al tabellone principale di Champions League. Benitez infatti pretende da De Laurentiis dei rinforzi a centrocampo.



Situazione particolare quella di Juan Camilo Zuniga, esterno colombiano del Napoli che potrebbe cambiare ruolo. Benitez infatti sta pensando a una nuova soluzione per l’esterno colombiano. Secondo Il Mattino, Zuniga non è stato provato come esterno sinistro, in quella zona del campo Benitez preferirebbe affidarsi a Ghoulam, mentre a destra in vantaggio c’è Maggio con Mesto subito dietro. Quale ruolo per Zuniga? Benitez lo ha provato come sostituto di Callejon, ovvero esterno alto a destra. Un ruolo che Zuniga potrebbe tranquillamente svolgere visto che ha corsa, tecnica, solo che il colombiano diventerebbe un’alternativa ai titolari, un ruolo che potrebbe stargli stretto. A questo punto tutti gli scenari potrebbero essere possibili, anche la cessione visto che Zuniga ha diversi estimatori in Liga. 

Si aggiunge un altro nome alla lista di pretendenti per Duvan Zapata. Il colombiano del Napoli può partire in prestito per il poco spazio che troverebbe al Napoli, soprattutto adesso che è arrivato Michu; abbiamo parlato di Udinese e Torino, così come della “minaccia” estera rappresentata dal Feyenoord, ma un’altra squadra che si è affacciata alla finestra di Castelvolturno chiedendo indicazioni è, secondo quanto scrive Tuttosport, il Sassuolo di Eusebio Di Francesco che sta cercando rinforzi in attacco (soprattutto se Leonardo Pavoletti, rientrato dal prestito al Varese, dovesse partire come era nei piani di inizio estate). Si tratta di una piazza che potrebbe soddisfare il giocatore: una squadra che già lo voleva lo scorso anno (l’affare sembrava anche fatto) e nella quale troverebbe certamente più spazio anche se dovrebbe inizialmente contenderlo a Floro Flores e Floccari (con Zaza che nelle intenzioni dell’allenatore dovrebbe essere il titolare designato).

Svela una indiscrezione di mercato interessante. Il Napoli potrebbe piombare su Daniel Agger, difensore di 29 anni del Liverpool. Il giocatore sembra pronto ad accettare l’eventuale offerta azzurra e a lasciare così i Reds per tornare a giocare con Rafael Benitez, che già lo ha avuto e lo stima parecchio. Un’idea di mercato interessante che potrebbe dare spessore al reparto offensivo.

Ci sono tante richieste per l’attaccante colombiano del Napoli Duvan Zapata, giocatore di ventitre anni che ha dimostrato quantità e qualità. Il giocatore piace a Udinese e Torino, ma su di lui nelle ultime ore si è fatto forte il Feyenoord. Il centravanti sarà ceduto sicuramente per trovare continuità, ma il Napoli non è disposto a lasciarlo partire in maniera definitiva. Cessione che sarà soltanto a titolo temporeaneo.

Sono momenti molto delicati per il Napoli che vede il mercato bloccato dall’esito del preliminare di Champions League. Infatti l’accesso in coppa garantirebbe nuovi fondi da investire per rafforzare il centrocampo di partenopei, reparto su cui vuole intervenire ulteriormente Benitez dopo l’arrivo di De Guzman. L’oggetto dei desideri per l’allenatore spagnolo è Khedira, il centrocampista tedesco del Real Madrid è ai ferri corti con il club e difficilmente continuerà in Liga. Difficile riuscire a portare a termine la trattativa ma con gli introiti dell’accesso in Champions tutto è possibile. Intanto continua l’interesse del Milan per il centrocampista svizzero Dzemaili oramai sul piede di partenza dato che non rientra nei piani di Benitez. Manca ancora l’accordo economico tra i club con i rossoneri che cercano di abbassare le richieste di De Laurentiis offrendo solo 3 milioni. Tutto fa pensare che basterebbe un piccolo rilancio del Milan per chiudere la trattativa.

Intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net, il giornalista sportivo partenopeo Carlo Alvino ha fatto il punto su alcune mosse di calciomercato del Napoli (clicca qui per leggere l’intervista). Si è parlato soprattutto del centrocampo, che continua ad essere il reparto al centro dell’attenzione. Un nome interessante è sempre quello del belga Marouane Fellaini, anche perché arrivano notizie confortanti circa le sue condizioni fisiche. Tuttavia, sono tanti i nomi nel mirino della società del presidente Aurelio De Laurentiis, come ad esempio i due brasiliani Lucas Leiva e Sandro. Molto però potrebbe dipendere dall’esito del doppio confronto con l’Athletic Bilbao nei playoff di Champions League, dunque è presumibile che dopo mercoledì sera si avrà una svolta nelle vicende di mercato degli azzurri. Intanto continua a tenere banco il caso Lorenzo Insigne, il cui rapporto con la tifoseria è peggiorato, mentre Alvino è molto chiaro sulle voci che vorrebbero Gonzalo Higuain lontano da Napoli in caso di eliminazione…