Sarà con tutta probabilità solo David Lopez l’acquisto post-Champions League per il Napoli. Bloccato già ieri, prima di conoscere il destino in Europa, il centrocampista spagnolo arriverà dall’Espanyol a titolo definitivo; Il Roma parla di una probabile offerta di 5 milioni di euro mentre in Catalogna dicono che l’affare sia già fatto. Non è così: il Napoli dopo l’eliminazione dal playoff di Champions deve fare le sue valutazioni e capire cosa fare in questi ultimi giorni di calciomercato. La discesa nella competizione europea minore ha ovviamente portato grande delusione e non solo, perchè ora i tanti obiettivi di cui si parlava diventano più difficili. Anche per questo David Lopez arriverà: Riccardo Bigon si vuole cautelare con un incontrista che era il ruolo lasciato libero dalla cessione di Valon Behrami. Sul resto si vedrà, ma i piani partenopei sono destinati a cambiare.
Il Liverpool ha deciso di puntare su Alexandre Song del Barcellona, centrocampista camerunense che non rientra nei piani del tecnico Luis Enrique. I Reds vogliono assolutamente un giocatore di grande livello come Song, l’affare è in dirittura d’arrivo. Indirettamente è un’operazione che potrebbe interessare al Napoli visto che i partenopei vorrebbero puntare con decisione su Leiva. Il brasiliano non trova spazio, con l’arrivo di Song il suo addio sarebbe praticamente scontato. Toccherà a Benitez fare l’affondo decisivo, il tecnico del Napoli preferirebbe puntare sul calciatore brasiliano piuttosto che su David Lopez.
Il giorno dopo la grande delusione per la mancata qualificazione alla prossima Champions League, in casa Napoli è tempo di bilanci e soprattutto di decisioni per quanto riguarda il calciomercato. Come rivela Il Mattino ci sono dei dissidi tra Benitez e la società sul centrocampista da prendere. I partenopei avrebbero in mano David Lopez, centrocampsita dell’Espanyol, ma Benitez preferirebbe avere uno come Lucas Leiva, centrocampista del Liverpool in rotta con la società inglese e pupillo dello spagnolo. Il tecnico del Napoli farà di tutto per puntare sul brasiliano come rinforzo principale per il centrocampo. Ora il Napoli non può più fallire in campionato.
Altro indizio per l’addio di Inler, poco pubblicizzato dai media ma ormai lampante dalle scelte di Benitez. Tra andata e ritorno contro l’Athletic Bilbao il tecnico spagnolo non l’ha schierato nemmeno per un minuto, facendo intuire che la scelta potesse essere indicata da precisi motivi di mercato. Il centrocampista elvetico è ricercato con insistenza dal Bayern Monaco e dal Monaco, squadre che sembrano pronte anche a un ingente sacrificio economico. Difficile intuire la verità, anche perchè i giorni di mercato che mancano alla chiusura sono davvero pochi. Ma questa doppia esclusione fa molto riflettere.
Secondo quanto riportato dall’esperto di mercato di Sky Sport Manuele Baiocchini su Twitter. Questi ha specificato che il Napoli ha bloccato il mediano dell’Espanyol David Lopez. Si aspetta la partita di stasera per capire se fare o meno un affondo per arrivare a Marouane Fellaini del Manchester United. Per arrivare al belga si aspetta di capire se si passerà al girone di Champions League.
I dirigenti del Napoli non sono solo attivi sul fronte acquisti ma anche in quello delle cessioni. I partenopei infatti sono vicini a cedere Duvan Zapata, attaccante colombiano classe ’91 che potrebbe volare a Torino, sponda granata, per trovare maggiore continuità a livello di prestazioni. Nell’ultima stagione Zapata ha raccolto non tante presenze riuscendo però a segnare ben 7 gol in stagione, cinque in Serie A. Le qualità ci sono, il Napoli però sa bene che Zapata rischierebbe di giocare ancora di meno nella nuova stagione, per questo ha deciso di cederlo. Attenzione però al Torino che lo prenderà in prestito con diritto di riscatto. Ventura crede molto nelle qualità del giovane colombiano.
In Spagna danno praticamente fatto l’affare tra Napoli ed Espanyol per l’arrivo di David Lopez, centrocampista iberico. L’operazione, come rivela il quotidiano Mundo Deportivo, verrebbe chiusa per 5 milioni di euro mentre il giocatore firmerebbe con il club partenopeo un contratto di 5 anni. Insomma un’operazione nascosta bene dai dirigenti del Napoli, solo ieri dalla Spagna sono arrivate le prima avvisaglie, oggi si parla di un accordo praticamente fatto a cui mancherebbe solo l’ufficialità dell’operazione. Dopo De Guzman il Napoli piazza un altro colpo per il centrocampo, David Lopez, 24enne spagnolo, sarà il prossimo rinforzo di Rafa Benitez.
Quello dello spagnolo David Lopez è l’ultimo nome caldo per il calciomercato del Napoli. Si tratta di un centrocampista centrale classe 1989 e in forza all’Espanyol, con cui nell’ultima Liga ha totalizzato 33 presenze e 2 gol. Secondo il giornalista di SkySport Gianluca Di Marzio il Napoli lo può acquistare a prescindere dall’esito del preliminare di Champions League; l’ipotesi dei partenopei è quella del prestito con diritto di riscatto ma non è da escludere l’operazione a titolo definitivo, per una cifra vicina ai 5 milioni di euro.
Il Napoli sta stringendo i tempi sentendo vicina la chiusura del calciomercato estivo. Il centrocampista è già arrivato ed è Jonathan de Guzman, ma i partenopei potrebbero non essere soddisfatti. Ce lo dice anche il giornalista di Radio CRC Vincenzo Perna (clicca qui per l’intervista esclusiva) che ha messo l’accento su Sandro, in probabile arrivo dal Tottenham. Non solo: si è parlato anche di uscite, ci sono almeno due giocatori per i quali la permanenza, stando almeno a commenti e indiscrezioni, potrebbe non essere così certa. Si tratta di Lorenzo Insigne, fischiato nell’andata dei playoff di Champions League, e di Juan Camilo Zuniga che in questo precampionato non si è ancora visto e potrebbe essere sacrificato per fare cassa. Oppure no?