Duvan Zapata, attaccante colombiano del Napoli, resta alcentro di molte trattative di calciomercato. Infatti sulle sue tracce ci sono sia il Torino sia il Feyenoord. In particolare, il direttore sportivo del club olandese era presente al San Paolo in occasione dell’amichevole tra gli azzurri e il Paok Salonicco, dunque l’interesse degli olandesi è concreto. Attenzione però, perché Il Corriere dello Sport rivela che il colombiano è – almeno per il momento – incedibile. Infatti, l’allenatore Rafael Benitez pensa proprio a Zapata come il più probabile titolare per la partita d’andata del preliminare di Champions League, il cui avversario sarà stabilito dal sorteggio in programma venerdì 8 agosto. Un appuntamento già fondamenale per la stagione della società partenopea, e in questa prima fase della stagione Zapata è certamente il più in forma tra gli attaccanti azzurri. Ecco perché il colombiano dovrebbe essere incedibile almeno fino agli ultimissimi giorni di questo calciomercato estivo, cioè appunto dopo i playoff della massima competizione europea.



Il Napoli accoglie Mariano Andujar. Il portiere argentino era stato acquistato dai partenopei già nella sessione di calciomercato dello scorso gennaio, ma rimase a Catania fino al termine della stagione e poi ha partecipato ai Mondiali come portiere di riserva dell’Argentina, laurendosi vice-campione del Mondo. Insomma, soltanto adesso il portiere argentino può dare inizio alla sua nuova avventura, ancora in Serie A ma con la maglia degli azzurri che l’hanno acquistato ormai molti mesi fa. L’allenatore Rafa Benitez gli ha dato oggi pomeriggio il suo personalissimo benvenuto attraverso il suo sito ufficiale, annunciando anche il ritorno in gruppo degli altri nazionali reduci dal torneo iridato: “La novità del giorno è stato il ritorno in gruppo di alcuni giocatori che hanno partecipato al Mondiale Brasile 2014 arrivando alla fase finale. Si sono aggregati con noi Henrique, Higuaín e Mariano Andújar, al quale approfitto per dargli il nostro più caloroso benvenuto e ai quali auguriamo il meglio in questo questo nuovo cammino con la SSC Napoli. Deve solo rientrare Fede Fernández, lo farà domani. Tutti insieme lavoriamo per cercare di avvicinare gli obiettivi che ci siamo prefissati per la nuova stagione. Sempre Forza Napoli!”



Il tecnico Rafa Benitez, sta attualmente valutando il futuro di Edu Vargas: l’attaccante cileno infatti rientra tra i quattro esterni offensivi ma non convince l’allenatore spagnolo che potrebbe quindi presto fare a meno di lui. La soluzione ottimale che al momenti si presenta sarebbe quella di concederlo in prestito per una stagione come ha fatto negli ultimi du anni. Nel 2013 infatti Vargas era andato al club brasiliano del Gremio e l’anno scorso al Valencia: gli spagnoli potrebbero candidarsi come i principali interessanti a una sua eventuale cessione, visto l’ottimo campionato disputato dall’attaccante cileno coi colori bianconero



Marouane Fellaini potrebbe essere il grande colpo di calciomercato di casa Napoli. Stando alle ultime indiscrezioni circolanti, il nazionale belga del Manchester United è sempre più vicino ad indossare la casacca azzurra, chiaramente scaricato dagli stessi Red Devils dopo una stagione negativa. Una trattativa vicina alla fumata bianca come sottolineato anche dal Daily Star. Il tabloid inglese ha riportato una notizia che parla di visite mediche già fissate in casa Napoli proprio per il nuovo arrivato. I controlli clinici si terrebbero addirittura nella giornata odierna anche se la notizia è chiaramente da prendere con le pinze visto che le due società stanno ancora trattando e la firma non sembra poi così imminente.

Potrebbero essere due i rinforzi a centrocampo per il calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo sta vendendo in queste ore sia Behrami quanto Dzemaili e di conseguenza si creeranno due vuoti nel reparto di mezzo. La prima casella potrebbe essere colmata da uno fra Fellaini e Diarra, mentre per il secondo spazio attenzione alle idee low cost. Secondo quanto emerso in queste ultime ore la dirigenza non ha perso di vista Javi Garcia del Manchester City e Lucas Leiva del Liverpool. L’idea è quella di tentare l’acquisto con la formula del prestito gratuito con ingaggio totalmente a carico. Attenzione infine anche a Mario Suarez dell’Atletico Madrid, e a Ignacio Camacho del Malaga.

Calciomercato di casa Napoli in fermento. Le indiscrezioni delle ultime ore vogliono Marouane Fellaini in arrivo a Castelvolturno. Il Manchester United si è convinto a cedere il nazionale belga con la formula del prestito, come richiesto dagli azzurri, e l’operazione sembra a questo punto vicina alla fumata bianca. L’ingaggio, 4 milioni di euro circa annui, verrà suddiviso a metà fra le due società e il Napoli replicherà di fatto la stessa strategia adottata la scorsa stagione con il Liverpool per Reina. In attesa di ulteriori conferme a riguardo, in casa partenopea si pensa ancora a Lassana Diarra, ex Real Madrid della Lokomotiv Mosca che sta trattando la rescissione del contratto con il proprio club, ormai in aperta rotta. Anche in questo caso resta il problema ingaggio, quasi 5 milioni di euro netti annui, ma Bigon rimane alla finestra, conscio che con tale doppio colpo a centrocampo lo scacchiere azzurro sarebbe da scudetto.

Dopo l’amichevole contro il PAOK Salonicco Rafa Benitez ha confermato che il Napoli sta cercando nuovi giocatori sul calciomercato. Al momento sembra che l’obiettivo numero 1 sia il centrocampista Marouane Fellaini, nazionale belga del Manchester United; il sito itasportpress.it ha però riportato il parere scettico di Gianni Di Marzio, ex allenatore della squadra partenopea (1977-1979) ad ancora vicino all’ambiente azzurro: “Alla squadra di Benitez servono subito un portiere e un difensore esperto. La partenza di Reina per me è un dramma perché il Napoli non ha sostituiti all’altezza. (…) Per quanto riguarda la difesa l’anno scorso è stato il tallone d’Achille con 39 gol incassati. Koulibaly non basta. Non ha esperienza internazionale ed un buon giocatore sul piano fisico e niente più. Per andare lontano in Champions serve altro. Kramer? Non è più forte di Behrami. Il tedesco sarebbe un investimento per l’età ma per il momento a Benitez serve altro“. La palla passa a De Laurentiis, Bigon e Benitez: il countdown verso la prima di campionato (Genoa-Napoli del 31 agosto) è già partito…

Il Napoli è pronto a prendere Jack Rodwell, lo rivela il tabloid inglese Daily Star. Il club azzurro avrebbe offerto ben otto milioni di sterline al Manchester City per arrivare al talentuoso centrocampista che è un classe 1991. Su di lui però c’è il forte pressing del Southampton che ha grandissima disponibilità economica dopo le cessioni di alcuni suoi giocatori importanti. Potrebbe essere Rodwell il vero rinforzo per i campani al centro del campo dopo tantissimi nomi che si sono rincorsi nell’ultimo mese.

Nonostante i due anni in prestito, all’Inter e al Parma, abbiano fatto dimenticare ai partenopei Walter Gargano, questi ne sono ancora proprietari del cartellino. Il centrocampista uruguaiano è stato accostato la scorsa settimana all’Atalanta ed è anche nel mirino del Cesena. Secondo Tuttosport sembra però che il ragazzo potrebbe a breve tornare ancora al Parma. In gialloblu Gargano si è trovato bene, collezionando 22 presenze condite da una rete. Impossibile una sua permanenza in Campania nella prossima stagione.

Ha iniziato il Mondiale da riserva, poi nelle ultime partite si è fatto spazio nella formazione titolare e con classe e visione di gioco ha preso in mano il centrocampo dell’Olanda. Adesso Jordi Clasie si candida ad essere uomo mercato dell’estate. Lo era già stato: sembrava vicinissimo alla Fiorentina, ma poi aveva rinnovato con il Feyenoord. Oggi potrebbe finalmente partire: lo chiamano il nuovo Xavi in patria, lui sicuramente ha il talento giusto per emergere ma forse deve fare ancora qualche breve passo per raggiungere la vera grandezza. Il Napoli è alla ricerca di un centrocampista e lo avrebbe messo tra gli obiettivi; un giocatore di qualità che può dare una mano a Jorginho o fare coppia con Inler, che è più incontrista. Ma SkySports rivela che sulle tracce dell’olandese ci sarebbe anche il Porto; aprire un’asta con i lusitani potrebbe non essere la soluzione migliore per i partenopei, ma vedremo come evolverà la situazione.

Il calciomercato di casa Napoli non ha sin qui regalato colpi eclatanti. Dopo Kalidou Koulibaly è sbarcato a Castelvolturno Michu, due giocatori sicuramente di qualità e interessanti, ma non quei calciatori che fanno esaltare le folle e che un pubblico caloroso come quello partenopeo si attende. La situazione potrebbe però svoltare da qui a una ventina di giorni circa. Il Napoli, ricordiamo, dovrà affrontare i preliminari di Champions League, e se dovesse superarli con esito positivo a quel punto il direttore sportivo Riccardo Bigon Potrebbe sfoderare gli armamenti pesanti e tentare un colpo ad effetto. Di questa strategia ne è convinto l’agente FIFA Maselli, intervistato in esclusiva da IlSussidiario.net per parlare delle operazioni di mercato di casa Napoli. Clicca qui per leggere l’intervista completa.