Nella conferenza stampa alla vigilia dell’amichevole contro il Barcellona, l’allenatore del Napoli Rafael Benitez ha parlato anche di calciomercato. Queste le sue dichiarazioni su Marouane Fellaini: “Sembra che aspetti van Gaal. Lui è un grande giocatore, ma è di un’altra squadra. Dobbiamo aspettare. Lui il giocatore giusto? Abbiamo giocatori che lavorano benissimo, poi dipende anche da chi va via. Non è facile fare nomi“. E poi: “Un titolo sulla questione Fellaini? Il Manchester United ritorna. Consiglio di stare attenti, che possiamo cambiar titolo. Speriamo in positivo“. L’allenatore spagnolo ha lasciato filtrare un cauto ottimismo: Fellaini sembra più vicino al Napoli.
Il calciomercato di casa Napoli è fatto di arrivi ma anche e soprattutto di partenze. Il direttore sportivo Riccardo Bigon sta lavorando senza sosta per provare a cedere ben 9 esuberi da qui al prossimo primo settembre, giorno in cui la finestra di trattative estiva andrà definitivamente in vacanza. Certi di svestire la casacca azzurra vi sono Rosati, Donadel, Vitale e Insigne junior, quest’ultimo, ceduto in prestito. Da monitorare la situazione di Walter Gargano ed Eduardo Vargas, per i quali si attendono offerte convincenti, e la cui permanenza non è comunque da escludere a priori. Britos vuole lasciare Castelvolturno e anche per lui si attendono offerte interessanti, mentre Dzemaili e Pandev sono i due casi forse più complicati: le offerte non mancano ma le richieste non sono delle più economiche. Alla finestra per il macedone e lo svizzero vi sono Milan, Fiorentina e alcune squadre spagnole e inglesi.
Walter Gargano potrebbe lasciare il Napoli durante il calciomercato estivo, ma la sua cessione non è così scontata. Rientrato al primo luglio dopo il prestito al Parma, il nazionale uruguagio si è messo agli ordini di Rafa Benitez, impegnandosi in allenamento e conquistando un posto da titolare nella sfida di sabato sera contro il Paok di Salonicco. “Gargano si è impegnato al massimo – le parole del tecnico degli azzurri – è un giocatore che lavora con noi, ci aiuterà di sicuro in questo periodo. Se rimarrà? Abbiamo una rosa ampia, stiamo lavorando sul mercato, lui però dà sempre il 100% e quando uno è così professionale per me è molto importante”. Difficile leggere fra le righe delle dichiarazioni di Benitez, fatto sta che non sembra trattarsi di una bocciatura, e il tutto dovrà essere ancora chiarito. Il problema principale resta il rapporto con i tifosi. I partenopei non hanno ancora digerito le dichiarazioni di Gargano rilasciate appena sbarcato all’Inter: “E’ un sogno, qui mi sento a casa”, e lo stanno subissando di fischi in questi giorni. Una vera e propria impresa per il Mota, ma lui è intenzionato a superare anche questa sfida.
Il nome di Marouane Fellaini continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo è alla ricerca di un innesto per il reparto di mezzo e il nazionale belga del Manchester United è il prescelto di Rafa Benitez. Le due società stanno discutendo sulla formula del prestito oneroso con diritto di riscatto, con i Red Devils che vorrebbero subito almeno 4,5 milioni di euro, e gli altri (circa 12 milioni), fra un anno. De Laurentiis, dal suo canto, vorrebbe invece versare due milioni come oneri per il prestito e nel contempo dividere lo stipendio (4 milioni netti annui), equamente fra le due società. Benitez spera che l’operazione si possa chiudere a breve, di modo che lo stesso Fellaini possa aggregarsi ai nuovi compagni e prepararsi in tempo per i preliminari di Champions League del 19/20 agosto. La sensazione è che la svolta possa avvenire a breve dopo che Van Gaal sarà rientrato dalla tournee negli Stati Uniti e avrà fatto le sue scelte.
Goran Pandev è di sicuro sul mercato, tanto più dopo l’arrivo di Michu in Campania. Secondo SportMediaset l’interesse dei rossoneri per il macedone sarebbe qualcosa più di una voce. Sembra che il tecnico Pippo Inzaghi abbia già dato l’ok per completare l’operazione. Per Pandev sono molte le offerte che arrivano soprattutto dalla Germania. L’ex attaccante della Lazio inoltre avrebbe rifiutato ai soldi dell’Al Jazeera, club dove milita l’ex Juventus Mirko Vucinic. Non è comunque scontato che Pandev possa anche rimanere al Napoli alla fine, anche se con lo spazio a disposizione ridotto al lumicino.
Raffaele Auriemma parla del mercato del Napoli nell’edizione odierna di Tuttosport. Questi è convinto che l’esplosione di Koulibaly possa convincere il Napoli a cambiare strategia per il reparto difensivo. Pare infatti che verrà ceduto Federico Fernandez, fino a oggi considerato un elemento solido nella rosa degli azzurri. Intanto Bigon avrebbe chiesto informazioni alla Sampdoria per Mustafi. L’operazione per arrivare al tedesco è complessa perchè su questo ci sono Juventus, Enitrach Francoforte e Valencia. Gli spagnoli avrebbero già offerto 10 milioni per portare il calciatore nella Liga.
Da molto tempo si vocifera di un possibile interessamento da parte del Napoli per Jack Rodwell, centrocampista talentuoso del Manchester City. Secondo Sky Sport 24 però il club partenopeo avrebbe smentito qualsiasi ipotesi di trattativa, questo anche per l’elevato costo del cartellino. Rodwell è un centrocampista giovane, ma al momento non rappresenta l’identikit perfetto del giocatore che può servire a Benitez.
Per il Napoli c’è da considerare anche la pista che porta alle uscite, che dovranno rappresentare magari anche possibilità future in entrata. Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di Gianluca Di Marzio, giornalista di Sky Sport, la Sampdoria starebbe lavorando intensamente per sostituire il partente Mustafi su cui c’è il forte pressing del Valencia. Sfumato Mario Yepes i blucerchiati puntano dritti a Miguel Angel Britos, potrebbe essere proprio lui il profilo giusto per rinforzare il reparto arretrato. La situazione non è nemmeno troppo difficile perchè i partenopei sono disposti
Il calciomercato del Napoli potrebbe pescare in casa Lazio nelle prossime settimane. Il club partenopeo ha messo nel mirino una serie di calciatori biancocelesti, come sottolineato dal quotidiano Il Corriere della Sera. In cima alla lista del direttore sportivo Riccardo Bigon vi sono l’estremo difensore Federico Marchetti, e il 27enne terzino della nazionale rumena Stefan Radu. Entrambi hanno il contratto in scadenza nel 2016 e potrebbero svestire la casacca biancoceleste nelle prossime settimane. Oltre al duo di cui sopra in casa Napoli continua ad essere seguito Antonio Candreva, centrocampista offensivo della nazionale italiana. Lotito però se lo tiene stretto a meno che non venga presentata una proposta da 30 milioni di euro.
Nonostante da più parti si parla di un forte avvicinamento di Fellaini al Napoli, il colpo di calciomercato è tutt’altro che scontato. A rimescolare le carte in gioco ci ha pensato l’allenatore del Manchester United, Luis Van Gaal. L’ex commissario tecnico della nazionale olandese, parlando del 26enne centrocampista belga, non ha affatto lasciato intravedere qualche spiraglio circa una sua possibile partenza, spiegando: «Fellaini? Insieme a Januzaj ha già ripreso gli allenamenti, potrebbero tornare a disposizione per il primo match di campionato con lo Swansea del 16 agosto e non per la prossima amichevole col Valencia (in programma il 12 agosto all’Old Trafford, ndr). Ma è tutto relativo, la condizione fisica varia per ogni individuo». Resta da capire se si tratti delle classiche dichiarazioni di facciata, per far alzare la posta in gioco, o meno. Lo stesso Van Gaal ha poi ulteriormente scombussolato la questione confessando: «Dovrò fare delle scelte dopo questa tournée perché ho permesso a tutti i calciatori di giocare in queste partite. Ora conosco meglio ognuno di loro. E’ ancora un po’ presto per decidere e fare delle scelte ma nel calcio bisogna farlo. Se capisci che un giocatore può avere poco spazio è giusto dargli l’opportunità di trasferirsi e lasciare il club».
Gonzalo Higuain sprona il presidente Aurelio De Laurentiis a completare la squadra con elementi di qualità durante il calciomercato estivo. Il Pipita, in tribuna durante l’amichevole di sabato sera contro il Paok di Salonicco, è sceso negli spogliatoi del San Paolo, invogliando il proprio datore di lavoro ad assicurarsi altri elemento di spicco per completare la rosa: «Presidente, la squadra si è mossa bene ed è competitiva – le parole di Higuain riportate nelle ultime ore dai quotidiani sportivi – Ora completiamola che vinciamo tutto». Il Pipita è quindi carico in vista del campionato 2014-2015 dopo un Mondiale ad alto livello in cui si è però fermato all’ultimo gradino, perdendo la finalissima contro la nazionale tedesca. L’esperienza brasiliana è ormai un ricordo e Higuain è concentrato solo ed esclusivamente sul Napoli e sulla conquista dello scudetto e della Champions League.
Il giornalista di SportMediaset Paolo Bargiggia ha inquadrato le operazioni di calciomercato del Napoli per il centrocampo. Secondo le notizie riportate il profilo preferito di Rafael Benitez è Lassana Diarra, ventinovenne della Lokomotiv Mosca con esperienze in Premier League (Portosmouth, Chelsea, Arsenal) e Liga (Real Madrid); il presidente Aurelio De Laurentiis però vorrebbe aspettare la cessione di Blerim Dzemaili, prima di procedere all’acquisto di un altro elemento. Nel frattempo altre fonti insistono su Marouane Fellaini, belga classe 1987 che potrebbe arrivare in prestito dal Manchester United.
Di Fellaini ci ha parlato anche l’ex giocatore del Napoli Moreno Ferrario, che ha vestito la casacca partenopea dal 1977 al 1988 (clicca qui per leggere tutta l’intervista). Il centrocampista belga è reduce da una stagione negativa, in cui complice l’annata disastrosa del Manchester United si è rivelato una delle maggiori delusioni della Premier League. Ora sembra che i Red Devils siano disposti a cederlo: il nuovo manager Louis Van Gaal ha lasciato intendere che Fellaini non rientra nei suoi piani, e questo potrebbe spingere la società ad abbassare le pretese. Stando alle ultime notizie il Manchester United vorrebbe 19 milioni per la cessione di Fellaini a titolo definitivo, il Napoli invece spinge per il prestito con diritto di riscatto.