L’ex attaccante del Napoli Roberto Sosa ha parlato ai microfoni dell’emittente Radio Kiss Kiss: “Sento parlare molto bene di Koulibaly, mi fido della società e di Benitez. Farei andare Fellaini da un bel parrucchiere appena arriverà, non ha fatto u gran campionato l’anno scorso e se dovesse arrivare avrà voglia di rivincita“. Le parole del Pampa confermano le sensazioni prevalenti in casa partenopea: Fellaini sembra vicino, ci vorrà pazienza ma può davvero essere lui l’acquisto a centrocampo per il Napoli; Koulibaly invece sta convincendo tutti: sarà pur sempre calcio d’estate ma la prima impressione, come si suol dire, può essere importante.



Marek Hamsik ha rilasciato oggi una lunga intervista a Il Corriere dello Sport, in questa ha raccontato molto di sé e parlato anche del mercato del Napoli: “Eravamo già forti prima degli acquisti e lo siamo anche ora. Non è facile andare a trovare giocatori che completino un organico così vasto. Poi ci sono prezzi davvero assurdi. Abbiamo un nostro profilo e siamo competitivi. Il vantaggio è avere dodici mesi in più di conoscenza. Champions League? Dal 19 di agosto bisognerà fare sul serio. Quelle due partite possono indirizzare una stagione. La Coppa introduce una dimensione diversa. Significherebbe ulteriore prestigio per questa società. A me l’atmosfera qui è sempre piaciuta. Il modulo? E’ un falso problema, mai esistito. Non ho mai avvertito diasgi anche se in alcuni momenti non ero me stesso. Sono arrivato qui che ero reduce dalla B col Brescia. A Napoli ho raggiunto la Champions League e ho vinto due coppe Italia, sono diventato campitano e viaggio al di là delle trecento presenze. Avverto intorno a me l’affetto della gente. Colgo emozioni importanti al San Paolo“. 



Ai microfoni della radio Kiss Kiss Napoli dopo la conferenza stampa, l’allenatore partenopeo Rafa Benitez è stato interrogato su Kalidou Koulibaly, difensore francese classe ’91 prelevato questa estate dai belgi dal Genk, che sta impressionando tutti in questa fase della preparazione: “Parliamo di un giocatore forte fisicamente, tecnicamente può calciare con due piedi ed è forte di testa. A quest’età non è facile trovare un giocatore così, avrà un grande futuro”.

Il Napoli potrebbe assicurarsi Marouane Fellaini in occasione del calciomercato estivo, ma secondo Salvatore Bagni l’arrivo del nazionale belga potrebbe essere un errore. L’ex calciatore azzurro ed ex dirigente del Bologna, ha esternato la sua tesi ai microfoni de Il Mattino: «Fellaini? Bel giocatore, non si discute – le parole di Bagni – Ma non è l’elemento che serve in questo Napoli. Non dico che non è da Napoli. Semplicemente non lo vedo adatto al tipo di gioco che predica Benitez. Le sue qualità non sono quelle di un centrocampista difensivo e fa grande fatica a giocare in un centrocampo a due. Ecco perchè trova difficoltà con van Gaal nel Man Utd. Ha poca mobilità, è lento e raddoppia raramente sulle fasce laterali. Deve giocare in una posizione avanzata, come lo ha schierato Wilmots ai Mondiali facendogli fare un figurone. Inler-Fellaini non è la coppia ideale ma il massimo che in questo momento il Napoli potrebbe permettersi. Lo svizzero ha classe e accorcia meno rispetto a Jorginho, che ha caratteristiche più offensive». Secondo Bagni, il Napoli alla fine farà due acquisti a centrocampo, ed oltre a Fellaini potrebbe sbarcare a Napoli un calciatore più consono al gioco di Benitez: «La mia impressione è che daranno via Dzemaili e ne prenderanno un altro insieme a Fellaini. Non sarà Sandro ma niente nomi, forse verrà scelto tra tre elementi: un argentino, un portoghese e uno spagnolo. I grossi nomi costano ma il presidente oltre certe cifre non vuole andare. Gundogan del Borussia Dortmund era perfetto. Si poteva prendere un anno fa, ora ha rinnovato e non se ne parla. Oppure Vidic che era a parametro zero, l’Inter ha fatto un affare. Il Napoli è in ritardo sul mercato? Direi di sì. Bisogna costruire la squadra per lo scudetto, De Laurentiis non può nascondersi ancora o puntare all’ennesimo piazzamento». Infine un commento sulla cessione di Behrami, un altro errore di questa estate secondo Bagni: «Behrami? Mi chiedo chi dovrà recuperare i palloni e ricucire il gioco. Lo svizzero era l’unico con queste caratteristiche».