Potrebbe non rimanere a Napoli ma volare addirittura fuori dal continente europeo. È questa l’impressione raccolta in anteprima dal portale tuttomercatoweb.com. Secondo cui l’attaccante cileno potrebbe trasferirsi in Russia per giocare la prossima stagione. Le sirene di Mosca lo stanno infatti traendo verso Dinamo, Lokomotiv e Spartak: i tre club moscoviti sono in prima linea pronti ad accaparrarsi il gioiellino cileno, di ritorno da una fantastica prestazione agli ultimi mondiali brasiliani. Non è stata ancora presentata nessuna offerta ufficiale, ma molto potrebbe cambiare nelle prossime ore.



E Blerim Dzemaili potrebbero proseguire a braccetto. Si è detto che entrambi risultano nella lista dei partenti del Napoli, che vuole fare spazio per poi procedere a nuovi acquisti, più congeniali alle idee di Rafa Benitez. Secondo il Corriere dello Sport sia l’attaccante macedone che il centrocampista svizzero sono stati proposti al Parma, che però al momento frena a causa degli elevanti ingaggi dei due giocatori (entrambi a scadenza 2015). Pandev guadagna oltre 2 milioni di euro mentre l’ingaggio di Dzemaili è di circa 1 milione: entrambi dovrebbero abbassare le proprie richieste per far parte della rosa gialloblù. Al momento il margine della trattavi sembra ridotto, anche perché come detto non mancano le alternative per i due giocatori.



Tempo di saluti in casa Napoli: Goran Pandev ha già fatto le valigie per migrare verso altri lidi nella prossima stagione. Dove non si sa ancora: per l’attaccante macedone ci sono infatti ben 4 strade possibili, tutte molto realistiche e allettanti. La prima conduce a Milano, città che l’ha portato all’apice del successo con il triplete vinto dall’Inter nel 2010. ma questa volta le sirene lo porterebbero dall’altro lato della città, quello milanista. Il Milan è infatti una delle proposte più chiacchierate al momento: ci sono alcune difficoltà ma nell’accordo potrebbe figurare anche il nome di Dzemaili. A farsi avanti c’è anche il Parma e la Fiorentina: per entrambe sarebbe un sogno accaparrarsi Pandev, ma il suo ingaggio è al momento troppo oneroso. L’offerta perfetta però è arrivata dal Galatasaray: un contratto triennale ottimo, ma che al momento non alletta troppo il giocatore, che vorrebbe rimanere in Italia.



Dries Mertens non è assolutamente intenzionato a lasciare Napoli in occasione del calciomercato estivo. A praticamente un anno dal suo sbarco a Castelvolturno, il nazionale belga ex PSV Eindhoven si trova alla grande, e la casacca partenopea non la svestirà tanto facilmente: «Napoli è una città bellissima che piace troppo a me e a tutta la mia famiglia – ha confessato l’attaccante reduce dai Mondiali in Brasile, ai microfoni de Il MattinoLa cosa più brutta sarebbe andare via di qua, andare via da Napoli». Impossibile non affrontare l’argomento Fellaini, compagno di squadra di Mertens nei Diavoli Rossi, e nome caldo del mercato estivo di casa Napoli: «Fellaini è un grande calciatore, ci ho giocato insieme tante volte nel Belgio: vediamo se viene. Ho parlato con lui di Napoli, gli ho fatto la domanda che tutti quanti fanno e mi ha risposto che deve parlare con van Gaal. Cosa gli ho detto? Tutte le volte che vado in Belgio per giocare con la mia nazionale parlo sempre in modo positivo di Napoli. A lui ho detto che mi piace molto la città, la squadra e che indossare la maglia azzurra è come un sogno. Fellaini sa che Napoli è una città speciale, una squadra speciale. Ovviamente mi farebbe molto piacere giocare insieme a lui. Però non mi piace parlare prima perché Fellaini non è un giocatore del Napoli». Il Napoli avrebbe proposto allo United l’acquisto in prestito oneroso con diritto di riscatto e ingaggio pagato alla metà.

Il centrocampista del Napoli, Walter Gargano, è pronto a svestire la casacca azzurra durante il calciomercato estivo in corso. Il nazionale uruguagio non sembra rientrare nei piani di mister Benitez e di conseguenza si troverà una nuova sistemazione. E’ molto probabile il suo ritorno al Parma, come sottolineato stamane dal quotidiano Tuttosport. Sembra infatti che l’amministratore delegato dei Ducali, Pietro Leonardi, abbia già fissato un incontro con la società partenopea di modo da mettere il tutto nero su bianco. La formula utilizzata sarà quella del prestito, così come avvenuto nella precedente trattativa. Gargano ha anche altre estimatrici, leggasi Sassuolo e Atalanta, ma il suo ritorno al Tardini sembra davvero vicino.

C’è stato un periodo in questo calciomercato estivo, in cui Gonzalo Higuain sembrava potesse lasciare Napoli. Fra la fine giugno e l’inizio di luglio, mentre l’Argentina conquistava la finale della Coppa del Mondo, la stampa sportiva spagnola riportava in massa l’indiscrezione circa un prossimo sbarco a Barcellona del Pipita, tentatissimo dal compagno di Nazionale Lionel Messi. Il caso si è poi chiuso con un nulla di fatto, ed a circa un mese da quegli eventi il centravanti argentino ha voluto svelare tutta la verità. Intervistato dai microfoni de La Gazzetta dello Sport in previsione dell’amichevole proprio contro i blaugrana, ha confessato: «Io non ho mai affrontato quest’argomento, ho sempre detto la verità. E, cioè, che avrei voluto pensare soltanto al Mondiale e che poi sarei ritornato a Napoli. Dunque, ero tranquillo, non avevo nulla da temere, perché non c’era nulla da commentare. Se Messi ha detto certe cose, posso soltanto esserne lusingato. Io credo che a tutti i giocatori piacerebbe giocare al fianco di un grande campione. Ma ciò non vuol dire che uno voglia andare via». Higuain conclude l’intervista con un invito, o forse è meglio dire con una battuta: «Messi a Napoli come Maradona? Magari, sarebbe bellissimo, ma credo che sia impossibile o quasi. Lui, a Barcellona ci sta benissimo».

Non tornerà al Napoli Pepe Reina, portiere che quest’anno ha dimostrato grandissima affidabilità. Tornato dal prestito n azzurro a Liverpool oggi avrebbe chiuso col Bayern Monaco, secondo quanto riportato da TuttoMercatoWeb.com. Il club bavarese verserà due milioni di euro nelle casse dei Reds e l’estremo difensore andrà da Pep Guardiola per fare il secondo di Neuer. Il Napoli dovrebbe puntare sull’accoppiata Rafael-Andujar.

Il Napoli è a un passo dal cedere in prestito Pablo Armero al Milan secondo quanto riportato dalla redazione di Sky Sport. I rossoneri avrebbero trovato l’accordo a titolo temporaneo con diritto di riscatto e sarà tutto completato appena Kevin Costant andrà a giocare nel Trabzonspor. Nel giro di questo pomeriggio potrebbe diventare tutto ufficiale. L’esterno colombiano è arrivato in Italia all’Udinese nel 2010 dal Palmeiras, per poi passare in azzurro due anni più tardi. L’anno passato il ragazzo ha giocato sei mesi in prestito al West Ham e ora sembra pronto a vestire la maglia del Milan.

Il calciomercato di casa Napoli si destreggia fra l’arrivo di Marouane Fellaini e un’eventuale alternativa a centrocampo. Il direttore sportivo Riccardo Bigon ha infatti stila una lista B, composta da centrocampista papabili nel caso in cui l’operazione per il nazionale belga del Manchester United dovesse naufragare definitivamente. In cima a questo elenco troviamo Lucas Leiva, brasiliano del Liverpool nonché il preferito di mister Rafa Benitez. Adatto al 4-2-3-1 del tecnico spagnolo, il sudamericano potrebbe trasferirsi con la formula del prestito gratuito con ingaggio totalmente a carico. Attenzione anche al giovane talento Jordy Clasie, 23enne nazionale olandese in forza al Feyenoord, da tempo nel mirino delle big italiane, e a Ignacio Camacho, centrocampista spagnolo del Malaga.

Il Napoli scandaglia il calciomercato con l’obiettivo di individuare un nuovo rinforzo a centrocampo. Tanti i nomi in cima alla lista dei desideri, da Fellaini a Sandro, passando per Lucas Leva, Mario Suarez e Javi Garcia, ma nessuna delle varie operazioni sembra sbloccarsi. L’ultima idea è quella di tentare un acquisto in Italia, e tutte le strade portano a Nigel De Jong, centrocampista della nazionale olandese in forza al Milan. Il tulipano è uno dei pochi giocatori che si è distinto durante la scorsa stagione e recentemente ha esternato il proprio malumore per l’esonero di Seedorf. C’è poi da fare i conti con il contratto in scadenza nel e il modulo di Inzaghi, un 4-3-3 che prevede un regista di qualità davanti alla difesa. Il Napoli starebbe pensando di girare Dzemaili al Milan ottenendo in cambio il cartellino di De Jong. Il valore dei due giocatori è molto simile e i rossoneri stanno cercando un sostituto di Montolivo e vorrebbero acquistare proprio lo svizzero.

Esauriti fino a prova gli spifferi di calciomercato su Lorenzo Insigne, che dovrebbe restare senza gli ipotizzati mal di pancia, ci sono notizie per l’altro Insigne, il fratello Roberto. Attaccante classe 1994, il fratello di Lorenzo è reduce da una stagione in prestito al Perugia in cui ha totalizzato 14 presenze e 2 gol, contribuendo al ritorno degli umbri in Serie B. Secondo il quotidiano partenopeo Il Mattino per Roberto Insigne potrebbe esserci un’opportunità proprio nel campionato cadetto: il Livorno è interessato a lui e potrebbe prelevarlo in prestito dal Napoli.

Nell’intervista recentemente concessa a ilsussidiario.net, il giornalista del Guerin Sportivo e RaiSport Fabrizio Bertuzzi ha menzionato alcune possibili alternative per il centrocampo del Napoli. La prima è il nazionale svedese Pontus Wernbloom, classe 1986 e in forza al CSKA Mosca con cui ha vinto l’ultimo campionato russo; il secondo nome è quello di Giannelli Imbula, francese del Marsiglia classe 1992, già accostato alla Roma l’estate scorsa. Bertuzzi ha usato per lui un paragone illustre. Il terzo centrocampista consigliato è Steven Defour, ventiseienne che ha giocato gli ultimi mondiali con il Belgio e milita nel Porto. Bertuzzi ha nominato anche due possibili acquisti a prezzo relativamente ridotto per la difesa: clicca qui per leggere tutta l’intervista.