Il centrocampista svizzere Behrami dopo due stagione passate al Napoli è stato ceduto all’Amburgo. Nell’ultimo campionato con l’arrivo di Benitez qualcosa si è incrinato e da perno di centrocampo durante la gestione Mazzarri è diventato un giocatore sacrificabile per fare cassa durante il mercato. Behrami in una recente intervista a “Radio Gol” ha fatto il punto sulla sua esperienza al club partenopeo descrivendo come unica l’esperienza del San Paolo “Non ci sono mezzi termini per descriverlo. O sei uno di cuore e dai tutto oppure sei un grande giocatore che sorprendi i tifosi con colpi di classe. I tifosi capiscono molto il lavoro di ogni singolo giocatore e questo non è da sottovalutare. La gente di Napoli mi hanno sempre dato forza e carica”. Non poteva mancare un accenno alla causa del suo addio a cui alla base ci sarebbe un problema di rapporto con Benitez: “Non è stato tanto un problema tattico. Sono uno che lavora molto sul rapporto con l’allenatore e con Benitez questo non accadeva. A differenza di Mazzarri, con il quale avevo un grande rapporto, Benitez è un allenatore molto bravo ma senza approccio”.
Goran Pandev sembra sempre più destinato a lasciare il Napoli in occasione del calciomercato estivo. L’attaccante della nazionale macedone è finito nel mirino di diversi club e l’ultimo interesse sarebbe quello del Galatasaray. Il club turco allenato dall’ex commissario tecnico della nazionale italiana Cesare Prandelli sta cercando rinforzi per l’attacco dopo l’addio di Didier Drogba, e starebbe puntando proprio sull’ex Inter e Lazio. Si mormora che la squadra di Istanbul abbia già presentato una proposta concreta, che avrebbe superato con un sol balzo le avance del Milan quanto quelle della Fiorentina e di altri club inglesi.
Gonzalo Higuain non ha assolutamente intenzione di lasciare Napoli in occasione del calciomercato estivo. Il Pipita lo ha ribadito nelle scorse ore, intervistato dai giornalisti catalani di Sport in occasione dell’amichevole con il Barcellona. Il vice-campione del mondo ha confessato: «Ho sempre detto la verità: quest’estate ho pensato solo alla Coppa del Mondo e, poi, al mio ritorno al Napoli. Giocare accanto a Messi? Tutti vorrebbero farlo lui è un campione straordinario ma questo non significa che uno debba lasciare il proprio club». Higuain è stato accostato con forza al Barcellona fra la fine di giugno e l’inizio di luglio, quando i Mondiali erano in corso di svolgimento e quando Messi, sembra, stesse provando a convincere il connazionale a seguirlo il Camp Nou.
Il calciomercato di casa Napoli regalerà ancora diverse operazioni, soprattutto in uscita. Ieri il patron Aurelio De Laurentiis ha fatto chiaramente capire che a breve verrà ceduto un altro centrocampista dopo Valon Behrami, e tutto fa pensare che il prescelto sia Dzemaili. L’autore del gol vittoria nell’amichevole di ieri sera contro il Barcellona, ha svelato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita: «Io decisivo? Si vede che stasera oltre ad avere un po’ di fortuna ho dimostrato anche qualità… mi gratifica sapere che squadre tipo Siviglia e Milan pensino a me». Il Siviglia e il Milan sono le due squadre più interessate al rossocrociato. Il Diavolo ha presentato negli scorsi giorni un’offerta pari a circa 3/4 milioni di euro, ritenuta però un po’ bassina dalla dirigenza del Napoli. Non è da escludere un rilancio a breve visto che in casa rossonera stanno per cedere definitivamente Robinho e Constant: i partenopei si attendono almeno 6/7 milioni, la stessa cifra incassata per Behrami.
Il nome attorno a cui ruota il calciomercato di casa Napoli è sempre lo stesso, quello di Marouane Fellaini. Sul centrocampista del Manchester United si è espresso Aurelio De Laurentiis, dribblando un po’ le domande dei cronisti, e anche Benitez è stato alquanto sfuggente: «Mascherano? Non è dipeso dall’allenatore ma dal progetto, e sarà così anche per Fellaini – le parole di Benitez a Ginevra al termine della bella vittoria contro il Barcellona in amichevole – non c’entra Van Gaal. Trattati sei centrocampisti? Io qua ne ho cinque… Titolo dei Tg sempre alto su Fellaini? E’ ancora lui la storia del progetto….». La parola fine non la darà quindi Van Gaal bensì il progetto United 2014-2015 e soprattutto il progetto Napoli per la stagione ventura. A questo punto sembra chiaro come i partenopei siano favoriti visto che gli azzurri puntano a fare di Fellaini il perno attorno a cui ruoterà la squadra della prossima stagione, a differenza invece di quanto hanno in mente i Red Devils.
E’ lunga la lista di obiettivi per il calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo sta seguendo da vicino Marouane Fellaini del Manchester United: con il giocatore c’è già l’accordo ma bisogna trovare l’intesa con i Red Devils e per ora tutto tace. A riguardo il presidente Aurelio De Laurentiis ha confessato: «Affinché una trattativa vada a buon fine – le parole ai microfoni di Radio Kiss Kiss – tanti tasselli debbono andare a posto e chi arriverà dovrà realmente volere Napoli. Stiamo seguendo sei centrocampisti e potrebbero arrivarne due qualora dovesse esserci un’altra partenza in mediana». Chiaro il riferimento di De Laurentiis a Dzemaili, l’altro grande candidato dopo Behrami a svestire la casacca partenopea. Oltre a Fellaini, il Napoli sta seguendo anche Lucas Leiva del Liverpool, Javi Garcia del Manchester City, Camacho del Valencia, Sandro del Tottenham e infine Mpoku dello Standard Liegi, giovane belga che ha grandi chance di vestire la casacca partenopea.
La nota firma del Corriere dello Sport Pasquale Salvione ha parlato oggi durante la trasmissione Radio Goal in onda su Kiss Kiss Napoli: “Fellaini al Napoli? La mia sensazione va verso quella direzione. Il giocatore è convinto di scegliere questa piazza e queste sono ore decisive. Si attende solo il confronto con Louis Van Gaal per sbloccare l’affare. E’ chiaro che i tifosi si augurano che la trattativa vada verso la chiusura, perchè Marouane è un giocatore molto importante che può portare molto a questa squadra“. Gli azzurri sono pronti a lavorare per portarlo subito in Campania, vedremo se il Manchester United farà opposizione.
– Marco Donadel è un giocatore pronto a lasciare il Napoli per provare un’altra avventura anche perchè ormai chiuso in mezzo al campo da troppi altri giocatori. Andrea D’Amico, il suo agente, ha parlato ai microfoni di Radio Crc: “Donadel sta svolgendo la sua preparazione a parte. E’ in uscita dal Napoli, manaca ancora un mese alla fine del mercato e non è detto che non possa tornare al Verona anche nella prossima stagione”.
Il Napoli è alla ricerca di un centrocampista per il calciomercato estivo. Oltre al solito Marouane Fellaini, operazione fattibile ma decisamente complicata, il direttore sportivo Riccardo Bigon non perde di vista altre piste, come ad esempio quella che porta a Paul Josè Mpoku, centrocampista della nazionale belga Under-21 che gioca nello Standard Liegi. Uscendo allo scoperto di recente il 22enne ha dribblato così le domande sul proprio futuro: «Sorteggi? Spero di non incontrare il Napoli nei preliminari di Champions League, ho le mie ragioni per dirlo. In ogni caso, siamo consapevoli che affronteremo una big. Sono concentrato sullo Standard Liegi, per il mio futuro mi affido ai miei agenti». Mpoku ha una clausola nel suo contratto che gli permette di liberarsi in cambio di un assegno da 4 milioni di euro. Pochi giorni fa il calciatore aveva retwittato un messaggio di un tifoso del Napoli che lo invitava a sbarcare al San Paolo.
Sono ore frenetiche per il calciomercato di casa Napoli. Il club partenopeo sta seguendo con estrema attenzione Marouane Fellaini, nazionale belga del Manchester United, e oggi potrebbe essere una giornata molto importante a riguardo. Le indiscrezioni circolanti nelle ultime ore parlano di un colloquio fra il belga e il tecnico Van Gaal nelle prossime ore, nel quale lo stesso giocatore chiederà di essere ceduto al Napoli. Fellaini ha già una bozza di accordo con il club partenopeo ma bisognerà trovare l’intesa fra le due società. I Red Devils insistono per il prestito oneroso a 4,5 milioni di euro con diritto di riscatto, mentre Bigon si spingerebbe al massimo fino a 2 milioni di euro subito, con riscatto a giugno e ingaggio (attorno ai 4 milioni), pagato a metà dalle due squadre.
Il Napoli continua a scandagliare il calciomercato con l’obiettivo di individuare un nuovo portiere. Il nome sul taccuino di Riccardo Bigon è quello di Federico Marchetti, estremo difensore della Lazio, il cui contratto scadrà al 30 giugno del 2016 ma il cui posto da titolare è stato “rubato” dal giovane nazionale albanese Berisha. L’idea della dirigenza campana, dopo aver perso ufficialmente Reina (ceduto dal Liverpool al Bayern Monaco), è quella di acquistare un portiere di qualità che possa affiancare il giovane Rafael. Ecco perché la candidatura del guardiano laziale, come sottolineato da Il Corriere della Sera, è sempre attuale. L’eventuale sbarco di Marchetti a Castelvolturno indurrebbe la dirigenza a cedere Andujar, acquistato dal Catania durante lo scorso mese di gennaio.
È indicato da giorni come uno dei giocatori in procinto di lasciare il Napoli. Secondo SportMediaset sono due le società maggiormente interessate al suo acquisto: in Italia il Milan e in Spagna il Sviglia, fresco vincitore dell’Europa League. Il Napoli spera in un’offerta adeguata per cedere lo svizzero e poi perfezionare uno o due acquisti, ma deve considerare che il contratto di Dzemaili in scadenza tra un anno abbasserà inevitabilmente le offerte.
È il nome attualmente più caldo per il centrocampo del Napoli: il belga potrebbe arrivare in prestito dal Manchester United che però preferirebbe cederlo a titolo definitivo, in ogni caso la trattativa appare fattibile. Secondo alcuni addetti ai lavori però la necessità principale del Napoli è quella di rinforzare la difesa: è il caso dell’agente FIFA Giuseppe Boatto, che nell’intervista rilasciata a ilsussidiario.net ha fatto il nome di Alvaro Arbeloa. Il terzino del Real Madrid era già stato accostato al Napoli di recente e chissà che entro settembre non possa davvero unirsi ai partenopei. Clicca qui per leggere l’intervista a Giuseppe Boatto.