Tra le operazioni minori che il Napoli ha completato ieri ce n’è una in attacco in uscita. Il Mantova ha prelevato il centravanti ungherese classe 1994 Soma Novothny che è cresciuto nel Veszprèm. Questi ha militato la scorsa stagione nella Paganese

Il calciomercato del Napoli potrebbe non essere ancora terminato. Il club partenopeo, probabilmente la big che meno si è rafforzata in Serie A, ha cercato innesti per tutta l’estate, ricevendo una serie di “no” in serie, o dovendo abbandonare il campo per via delle alte richieste economiche. Attenzione però alle occasioni che potrebbero ancora palesarsi e in questa categoria rientra senza dubbio Modibo Diakitè. Il 27enne difensore centrale si è svincolato dal Sunderland ed è quindi in attesa di una nuova sistemazione. Il calciatore sembrava vicinissimo ad indossare la casacca del Napoli un anno e mezzo fa prima che lo stesso sbarcasse in Premier League. Ieri l’agente del ragazzo ha smentito tale ipotesi, ma l’idea è stata rilanciata con forza stamane da parte del giornalista di Tuttosport, Raffaele Auriemma. Il Napoli dovrà essere bravo a superare la concorrenza capitanata in particolare dal Deportivo La Coruna, noto club spagnolo.



Durante l’ultimo giorno del calciomercato estivo, il Napoli non si è assicurato nessun giocatore ma nel contempo ha sfoltito ulteriormente la rosa. Nella tarda serata di ieri è arrivata infatti l’ufficialità circa la rescissione del contratto di Marco Donadel. Il centrocampista classe 1983, l’anno scorso in prestito all’Hellas Verona, ha deciso di porre fine al proprio contratto per provare ad individuare una nuova sistemazione. La notizia era già nell’aria dopo le parole dell’agente, Andrea D’Amico, ed è in seguito divenuta realtà. Donadel, che ora è a tutti gli effetti un calciatore svincolato, proverà a trovare una nuova squadra nei prossimi giorni, molto probabilmente una media-piccola di Serie A.



In casa Napoli l’ultimo aggiornamento di mercato potrebbe arrivare dalla situazione di Marco Donadel, centrocampista ex Verona che non rientra nei piani di Benitez. Direttamente ai microfoni di Sky, Andrea D’Amico, agente del giocatore, ha rivelato che il contratto in scadenza nel 2015 potrebbe arrivare alla risoluzione visto che ci sarebbe l’accordo da ambo le parti. In questo modo Donadel potrebbe trovare da svincolato una nuova sistemazione per la prossima stagione, su di lui ci sarebbe ancora una volta il Verona.

Raffaele Maiello è ufficialmente un giocatore del Crotone. Il centrocampista del Napoli si trasferisce in prestito al club che milita nel campionato cadetto. Per il calciatore è un ritorno in terra calabrese, era stato infatti al Crotone dal 2011 al 2013. L’anno passato per lui c’era stato un prestito alla Ternana. Ancora spazio per lui in Serie B aspettando di spiccare il volo.



Negli ultimi giorni si era fatta di nuovo importante la voce di un passaggio di Sandro al Napoli. Dopo l’eliminazione dalla Champions League però è cambiato qualcosa nel mercato dei partenopei che hanno accelerato per David Lopez. Secondo Sky Sports Uk Sandro sarebbe vicino ai Queens Park Rangers, centrocampista brasiliano dalle ottime qualità difensive.

L’agente del centrocampista croato del Napoli Josip Radosevic, Giuseppe Bofisè, ha parlato del futuro del suo assistito ai microfoni di TuttoNapoli.net: “C’è stato qualcosa quindici giorni fa e ora nulla si muove. Bisognerebbe trovare una squadra che dia continuità di rendimento al ragazzo. Bari sarebbe davvero una bella sfida, ma non ci sono i presupposti al momento“.

Non ci sarebbe nulla tra il Napoli e Diakite come invece era stato detto nelle ultime ore. Lo fa sapere il giornalista de Il Roma, Giovanni Scotto, tramite TwitterDiakite-Napoli non c’è niente. L’agente del calciatore ha detto solo a Bigon che oggi il ragazzo è ufficialmente svincolato“. L’affare comunque si potrebbe fare e visto lo stato del giocatore anche dopo la chiusura del mercato.

L’agente di M’Poku è intervenuto ai microfoni di Radio Kiss Kiss: “Non c’è nulla di fatto. Almeno fino a settembre giocherà però nello Stadnard Liegi. Siamo in Qatar per trattare l’acquisto del giocatore da parte di un fondo di investimenti. Vorrebbe giocare in Italia e il Napoli è il suo sogno. Bigon non l’ho mai sentito. Mi sono giunte voci di un interessamento da parte del Napoli. Ha offerte anche dalla Germania“.

Torna di moda un po’ a sorpresa nel calciomercato di casa Napoli, il nome di Lucas Leiva. Secondo quanto sottolineato dai tabloid inglesi stamane ed in particolare dal Telegraph, il club partenopeo sarebbe nuovamente sulle tracce del centrocampista brasiliano del Liverpool, vero e proprio pupillo di Rafa Benitez. A riguardo vanno sottolineate le dichiarazioni un po’ sibilline dell’allenatore dei Reds Brendan Rodgers, che parlando del mercato della propria squadra ha ammesso: «Ci saranno più operazioni in uscita che in entrata. Al limite, potremmo effettuare un acquisto. Il futuro di Lucas Leiva? Alcuni nostri giocatori hanno chiesto di andare via. Non lo so se Leiva partirà, sarebbe un peccato». Il Napoli potrebbe accogliere Lucas Leiva con la formula del prestito gratuito o eventualmente oneroso con diritto di riscatto.

Calciomercato estivo chiuso per il Napoli, ma solo in entrata. Ad ammetterlo è stato l’allenatore dello stesso club partenopeo, Rafa Benitez, che interpellato al termine della vittoria in extremis contro il Genoa per uno a due, ha spiegato: «Mercato chiuso? Credo di sì, almeno in entrata perchè c’è ancora qualche giocatore in uscita…». Il tecnico madrileno non dice il falso visto che entro le ore 23.00 di questa sera, quando la finestra di trattative andrà definitivamente in bacheca, potrebbero verificarsi delle partenze. Su tutti sono in uscita Duvan Zapata, giovane attaccante colombiano che piace molto al Torino, e Walter Gargano, nazionale uruguagio che sembra destinato a fare ritorno a Parma.

Il Napoli aspetta di accogliere il suo nuovo acquisto. Si tratta di David Lopez Silva, centrocampista centrale che arriva dall’Espanyol e ha firmato un contratto quinquennale; un incontrista come serviva a Rafa Benitez dopo l’addio, forse troppo affrettato, di Valon Behrami che è andato a giocare in Bundesliga. Lo spagnolo per il momento si è limitato a rilasciare alcune dichiarazioni che sono state riprese dal profilo Twitter ufficiale della sua ex squadra: “Sono felice di arrivare a Napoli: è un club importante con un pubblico meraviglioso”. Difficile che possa essere lui a cambiare le sorti della squadra, ma chissà che non si riveli invece un grande acquisto e quello che serve al centrocampo dei partenopei, al momento in grossa difficoltà nel riuscire a fare filtro e impedire agli avversari di presentarsi nella propria area di rigore. 

Eliminato dai playoff di Champions League e costretto a giocare l’Europa League, il Napoli sa molto bene che chiudere adesso le trattative di calciomercato per i grandi nomi sarà difficile. Lo sa bene anche l’agente FIFA Stefano Perna, contattato in esclusiva da IlSussidiario.net (clicca qui per l’intervista completa): il momento giusto per affondare sarebbe dovuto essere precedente al quarto turno preliminare europeo, adesso è difficile che il centrocampista spagnolo accetti di lasciare il Real Madrid per andare a giocare in in club che non partecipa alla Champions League, anche perchè a 33 anni le prospettive non possono essere a lungo termine. Insomma, il concetto è che per arrivare a Xabi Alonso si sarebbe potuto fare qualcosa di più; non per Daniel Agger invece: la firma con il Brondby fa pensare che forse il difensore che Rafa Benitez ha allenato nel Liverpool avesse già deciso tempo fa di andare a chiudere la carriera in patria, nel club in cui è cresciuto.