Il calciomercato estivo di magra e l’eliminazione prematura dalla Champions League, hanno lasciato diversi strascichi in casa Napoli. Rafa Benitez, il tecnico dei partenopei, pare sia pronto ad abbandonare la nave a fine stagione, approfittando del contratto in scadenza fra meno di 10 mesi, al 30 giugno del 2015. Per lui si potrebbero riaprire le porte dell’Inghilterra, dove tra l’altro vive la sua famiglia, o eventualmente la panchina di una Nazionale. Ne è fermamente convinto il noto agente Fifa Gianfranco Cicchetti, intervistato dai microfoni di Radio Crc: «La situazione relativa al contratto di Benitez è particolare. Non c’è nessun segnale di rinnovo e questo lascia aperto un futuro da riscrivere dove conteranno sempre e solo i risultati oltre alle offerte. Non è un mistero che la sua ambizione sia quella di tornare in Premier e in secondo luogo allenare una Nazionale». Cicchetti poi aggiunge: «Benitez non è soddisfatto del mercato del Napoli, dei calciatori segnalati non è arrivato nessuno della lista A se non le terze o le quarte scelte. Sul mercato in uscita invece credo sia moderatamente soddisfatto». Già da oggi si saprà qualcosa di più sul futuro dell’allenatore di Madrid, intanto si sprecano i nomi dei possibili sostituti di Benitez, e in cima alla lista dei desideri c’è Vincenzo Montella, attualmente alla guida della Fiorentina.
Fra i vari giocatori che hanno svestito la casacca del Napoli in occasione del calciomercato estivo, vi è anche Federico Fernandez. Nonostante una buona stagione il vice-campione del mondo argentino ha lasciato Castelvolturno a titolo definitivo per sbarcare in Premier League, fra le fila dello Swansea: «Nella mia testa avevo già in mente la Premier League – racconta l’ex difensore dell’Estudiantes ai microfoni del quotidiano Il Mattino – e poi è arrivata questa possibilità interessante per il Napoli e per me, e abbiamo trovato un accordo con la massima serenità. Mi trovavo molto bene a Napoli ma la Premier attrae, posso dire già adesso che è un campionato fantastico». Fernandez, dopo aver speso parole di elogio nei confronti del neo-arrivato Koulibaly (“Ha tanta qualità, bisogna dargli tempo di crescere ed abituarsi al calcio italiano”), che di fatto lo ha sostituito nello scacchiere azzurro, ha mandato un messaggio di ringraziamento a mister Benitez: «Ho apprezzato molto Rafa, lo ringrazio perché mi ha dato modo di crescere. La maturazione che ho avuto con Benitez mi ha permesso di arrivare a giocare in Inghilterra».
Rafa Benitez tornerà oggi a Castelvolturno per dirigere l’allenamento del Napoli. Il tecnico spagnolo è stato in vacanza a Liverpool, insieme alla famiglia, approfittando della pausa del campionato, ma ora bisognerà iniziare a lavorare seriamente in vista dell’impegno contro il Chievo, la prima della stagione al San Paolo. Negli scorsi giorni s’è detto di tutto, dal malumore di Benitez, alla fiducia di De Laurentiis nella squadra nonostante l’esclusione dalla Champions League, alle bocciature sul mercato, ed oggi, con grande probabilità, tutto questo chiacchiericcio vedrà la parola fine. Il numero uno del Napoli discuterà in particolare del contratto dello stesso allenatore spagnolo, alla luce delle voci che lo vogliono prossimo al ritorno in Inghilterra. De Laurentiis vuole capire se Benitez pensa al Napoli anche per un futuro non proprio prossimo o meno, e a seconda della sua risposta inizierà a programmare la stagione che verrà: il caso Mazzarri scotta ancora, e non si ripeterà di nuovo…
Ci sono due nomi che stanno scaldando il mercato del Napoli, da questi due potrebbe uscire il prossimo terzino della squadra di Rafa Benitez. Il primo è Glen Johnson del Liverpool che va in scadenza nel 2015 e che è cercato anche dalla Juventus. La novità però arriva dal Daily Star che parla della possibilità di vedere il terzino inglese al Real Madrid. Questo potrebbe liberare Arbeloa, altro nome caldo per il Napoli che potrebbe così diventare priorità.
L’ex tecnico del Chievo Verona Giuseppe Sannino ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Marte Sport Live: “Rafa Benitez conosce la squadra e sa come far rendere al meglio i suoi giocatori. Un anno di lavoro con lo stesso allenatore ti da più certezze. La prossima gara non sarà facile, perchè in Italia non bisogna sottovalutare nessun avversario. Anche se non sono arrivati grandissimi nomi l’importante è aver preso giocatori efficaci e funzionali per quello che serviva. Spesso il grande nome può deludere. Lo Scudetto? La Juventus resta di diritto la squadra da battere nonostante abbiano cambiato l’allenatore. La Roma si è avvicinata ai bianconeri dopo l’addio di Conte“.
In occasione del calciomercato di riparazione di gennaio potrebbe tornare di moda un vecchio nome in casa Napoli. Stiamo parlando di Dani Parejo, 25enne centrocampista centrale del Valencia, a lungo accostato ai colori azzurri durante la scorsa finestra di trattative estiva. Parejo ha il contratto in scadenza al 30 giugno del e sarebbe in trattativa con la dirigenza dei Pipistrelli per rinnovarlo. Si mormora però che lo stesso sia combattuto fra il cambio di casacca o il prolungare la propria esperienza al Mestalla e molto dipenderà probabilmente dalle eventuali proposte che gli verranno recapitate: il direttore sportivo Riccardo Bigon rimane alla finestra.
Il 2014-2015 sarà tutt’altro che rosa e fiori per il centrocampista del Napoli, Gokhan Inler. Il nazionale svizzero pare abbia sfiorato l’addio agli azzurri durante le battute del calciomercato estivo: il ds Bigon ha infatti tentato la mossa in extremis per sbloccare il mercato, cedere qualche pezzo pregiato sul gong, e fra questi vi era appunto anche l’ex Udinese. Alla fine Inler è rimasto a Castelvolturno ma i problemi non sembrano essere ancora conclusi. Nel campionato da poco iniziato il nazionale elvetico dovrà vedersela con un’agguerrita concorrenza capitanata dai due neo-arrivati De Guzman e David Lopez. Una sfida interna che potrebbe indurre Inler a chiedere la cessione a gennaio, qualora dovesse finire in panchina, visto che le pretendenti non mancano affatto…
Fra le varie trattative condotte dal Napoli durante lo scorso calciomercato estivo, anche quella con protagonista Marouane Fellaini. Il centrocampista della nazionale belga sembrava potesse lasciare il Manchester United dopo la bocciatura di mister Van Gaal. Alla fine, però, l’operazione si è rivelata un buco nell’acqua con il Napoli che non se l’è sentita di sottostare alle richieste dei Red Devils, che pretendevano diversi milioni di euro per un prestito oneroso a cui bisognava aggiungere il gravoso stipendio del giocatore. Fellaini è attualmente fermo ai box e tornerà arruolabile fra poche settimane e secondo la stampa britannica, al suo ritorno, potrebbero riaprirsi per lui le porte dell’11 titolare. Sembra infatti che Van Gaal abbia voluto rassicurare il suo giocatore, considerato centrale nel suo progetto. Una nuova vita per Fellaini, dal quasi azzurro a elemento centrale dello United.
Morgan Schneiderlin è stato a lungo un obiettivo del mercato del Napoli in estate. Questi ha parlato a L’Equipe, ecco le sue parole: “Al termine della scorsa stagione volevo approdare in un club che potesse giocare nella Champions League. La Premier League è un campionato dove puoi affrontare Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United e Arsenal. Ovvero sono sempre grandi partite. Per questo non sono dispiaciuto del mancato trasferimento. Devo fare il massimo col Southampton“.
Ci sono molti giocatori del Napoli in bilico pronti eventualmente a lasciare la squadra anche a gennaio. Tra questi ci sono sicuramente Camilo Zuniga e Christian Maggio. Due ragazzi pronti anche a lasciare la squadra già nel mercato da gennaio. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Stefano Barattin (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).