Fra i molteplici calciatori che hanno svestito la casacca del Napoli in occasione del calciomercato estivo vi è anche Valon Behrami. Il nazionale svizzero ha salutato gli azzurri a titolo definitivo per trasferirsi in Bundesliga, presso l’Amburgo. Una cessione che ha lasciato molti, fra gli addetti ai lavori e i tifosi, perplessi, alla luce anche del passo indietro dello stesso elvetico dal Napoli alla società anseatica. Ciro Venerato, noto giornalista di Rai Sport, ha come la sensazione che qualcosa non sia stato chiarito fino in fondo circa la cessione dell’ex Fiorentina e Lazio. Intervistato dai microfoni di Radio Crc ha esternato tutti i propri dubbi dicendo: «E’ troppo comodo dire, come fa il Napoli in privato, che Behrami ha lasciato Napoli anche perché non aveva più voglia di vivere in questa città. Il centrocampista ha parlato apertamente e pubblicamente del suo rapporto con Benitez per cui sarebbe giusto se il Napoli facesse altrettanto».
Continuano ad emerge i retroscena riguardanti il calciomercato estivo. Il protagonista dell’ultimo rumors è Fabio Quagliarella, ex attaccante della Juventus trasferitosi al Torino nelle scorse settimane. Sembra che lo stabiese abbia tentato un altro sbarco prima dell’Olimpico: il clamoroso ritorno a Napoli. A svelarlo è Gennaro Montuori, ex capo Ultras della Curva B, conoscitore della realtà partenopea. Quagliarella avrebbe contattato De Laurentiis a inizio estate, dicendosi disponibile a indossare nuovamente la casacca del Napoli. Peccato però che lo stesso patron abbia rimandato la proposta al mittente, forse per via del divorzio non proprio idilliaco di qualche anno. Montuori ha poi aggiunto a Tifosi Napoletani: «Vi posso dire che 5-6 giorni fa De Laurentiis ha proposto il rinnovo contrattuale a Benitez, ma il tecnico spagnolo, per il momento, non ha accettato. Vedremo cosa accadrà in futuro».
Paolo Del Genio, giornalista di Canale 8, ha parlato ai microfoni di Radio Kiss Kiss Napoli dell’ultimo arrivo in casa Napoli: “David Lopez è apparso serio e determinato. Sa di giocarsi una chance decisiva per la sua carriera. E’ un giocatore di grande qualità, che si metterà al servizio di Rafa Benitez. Il Napoli la scorsa stagione ha perso troppi punti con le piccole. Spero che gli azzurri spingano subito sull’acceleratore col CHievo. Non bisogna solo sbloccare la partita, ma anche chiuderla con determinazione. La squadra deve essere consapevole delle proprie forze“.
Il noto giornalista Rai, Ciro Venerato, ha parlato ai microfoni di Radio Crc di quella che è la trattativa più in voga del momento in casa Napoli. In Spagna sono sicuri dell’approdo in Italia a gennaio di Arbeloa, ma Venerato ha sottolineato: “Il Napoli mi ha detto che non tratta e non tratterà il calciatore a gennaio. RIavere alle proprie dipendenze Arbeloa farebbe molto piacere a Rafà Benitez, quindi non penso che sia una bocciatura da parte del tecnico. A gennaio il Napoli farà qualcosa, ma temo che guarderemo al mercato dei David Lopez e non dei Fellaini e Arbeloa“.
Sarà Alvaro Arbeloa il primo rinforzo per il Napoli formato . Con la riapertura delle liste in occasione del calciomercato di riparazione di gennaio, il club partenopeo si fionderà sul terzino destro 31enne del Real Madrid, ex-pilastro delle Merengues e della nazionale spagnola. Nelle ultime stagioni il calciatore iberico ha perso il posto da titolare e in vista dell’anno prossimo la situazione potrebbe addirittura peggiorare visto che al Santiago Bernabeu sembrerebbe atteso Glen Johnson, terzino destro del Liverpool in partenza dai Reds con il contratto in scadenza. In casa Napoli serve un nuovo innesto per la fascia destra, visto anche il contratto gli sgoccioli di Maggio, e l’arrivo di Arbeloa potrebbe anche fare da paciere fra Benitez e De Laurentiis, con il tecnico iberico amareggiato dopo il mercato estivo di magra. A favorire la trattativa anche Quillon, l’agente di Arbeloa nonché di Albiol, Benitez e Callejon.
Il Napoli ha chiuso il calciomercato estivo con il colpo di coda targato David Lopez. Bisognoso di un nuovo centrocampista, il club partenopeo ha puntato sull’iberico ex Espanyol. Poco fa è stato presentato ufficialmente alla stampa, un evento nel quale il Napoli ha mostrato anche la nuova seconda maglia della stagione 2014-2015. Ecco le dichiarazioni principali del 24enne mediano: «Capisco la delusione dei tifosi, mi sembra inutile promettere qualcosa. lo dimostrerò in campo, non ho paura, anzi ciò mi stimola. Napoli non mi spaventa, ho sempre lavorato per arrivare ad un punto come questo. E’ giunta l’ora». A livello fisico David Lopez afferma di essere in condizioni praticamente perfette: «Sono pronto a giocare anche ogni tre giorni. Il preparatore ci sta aiutando Mi sento bene fisicamente, ho già giocato con l’Espanyol la prima di campionato». Infine un commento sul suo nuovo allenatore, Rafa Benitez: «Mi ha chiesto cose ben precise, sapevo cosa sarei venuto a fare. Non ci ho pensato su due volte ed eccomi qui. Avevo già parlato con Benitez.Io gioco a centrocampo, ma mi piace anche stare in difesa. Diciamo che sono un collante tra difesa a centrocampo».
Su di lui il Napoli aveva puntato molto, poi qualche infortunio di troppo ha condizionato la sua carriera. Inacio Pià è un ex importante e le sue parole riscuotono sempre grande interesse. Questi ha parlato a TuttoMercatoWeb: “Il Napoli continuo a seguirlo con grande affetto perchè ho ricevuto tantissimo da loro. In questo Napoli è unico, la tifoseria che ha ce l’hanno in pochissimi non solo in Italia ma proprio nel mondo. Mi dispiace per lo scetticismo generale perchè penso che il Presidente abbiamo dimostrato tanto. I tifosi aspettavano qualche colpo importante, poi l’uscita dalla Champions League ha rovinato tutto. Napoli non può accontentarsi e vuole vincere. Forse però per ambire allo Scudetto ci voleva qualcosa di più”.
In estate c’è stato un forte interessamento dell’Atletico Madrid per Josè Maria Callejon, ma alla fine non se n’è fatto nulla. Il calciatore è rimasto a Napoli anche se dopo il preliminare sono arrivate le prime critiche. Di questa situazione e di altro abbiamo parlato con l’agente Fifa Tommaso Mandato (Clicca qui per leggere tutta l’intervista). Da discutere anche la situazione Rafa Benitez, perchè dopo l’eliminazione dalla Champions League la sua posizione non è più sicura. Ne abbiamo parlato con l’agente Fifa Daniele Amerini (Clicca qui per leggere tutta l’intervista).