In casa Napoli si inizia timidamente a pensare ad un post-Rafa Benitez. Sia chiaro, De Laurentiis non ha assolutamente intenzione di esonerare lo spagnolo dopo appena due giornate di campionato, ma è logico ipotizzare che il numero uno degli azzurri voglia farsi trovare pronto in caso gli eventi prendano una piega negativa. Un nuovo patatrac potrebbe però essere fatale per l’ex Chelsea, tenendo conto soprattutto del fatto che vi è un certo Roberto Mancini libero da impegni dopo l’addio al Galatasaray. A fare il nome del tecnico jesino è Alberto Cerruti, prima firma de La Gazzetta dello Sport, che intervistato dai microfoni di Radio Uno, ha spiegato: «E’ una sconfitta grave che apre la crisi del Napoli e una crisi di rapporti sia tra Benitez e De Laurentiis che tra squadra e tifosi. Vedo una situazione di alto pericolo per Benitez. Mancini è libero e non mi stupirei se ci fosse un cambio a stagione in corso».



Terrà banco nei prossimi giorni in casa Napoli il futuro della panchina. La sconfitta contro il Chievo alla prima al San Paolo, unita alla bruciante eliminazione dalla Champions League per mano dell’Athletic di Bilbao, non stanno di certo facendo dormire sonni tranquilli al patron Aurelio De Laurentiis. Il numero uno del Napoli è in procinto di volare negli Stati Uniti per motivi di lavoro e proverà a gestire la crisi dal paese a stelle e strisce. A riguardo va sottolineato un precedente che non farà star sereno Benitez: all’epoca di Donadoni De Laurentiis partì per gli USA in un periodo di crisi e al suo rientro, dopo una meditazione, decise di sollevare dal suo incarico il tecnico bergamasco. Succederà lo stesso anche per il madrileno? Difficile che ciò avvenga, atenendo conto che vi è davanti quasi una stagione intera da giocare, fatto sta che c’è chi è convinto che il patron del Napoli stia pensando sempre più a Diego Simeone, l’attuale allenatore del sorprendente Atletico Madrid in grado di asfaltare la corazzata Real. Secondo il noto giornalista di Mediaset, Bargiggia, potrebbe essere il Cholo l’erede di Benitez.



Si è conclusa nel peggiore dei modi la settimana del Napoli e di Rafa Benitez. Dopo le polemiche post-calciomercato estivo, e la vacanza “sospetta” a Liverpool del tecnico spagnolo, è arrivata anche la sconfitta interna contro il Chievo, un esordio da doccia gelata per la squadra partenopea. I clivensi battono il Napoli con un gol di Maxi Lopez e dopo che Gonzalo Higuain aveva sbagliato un calcio di rigore. Al triplice fischio finale si scatena la contestazione dei tifosi, già amareggiati per le promesse, che a loro avviso, non sono state mantenute dal presidente Aurelio De Laurentiis. Benitez, comunque, non sembra essere più di tanto preoccupato, e al termine della gara contro il Chievo ha ammesso: «Un errore deve indurre a far meglio, io sono qui e sono tranquillo. Il nostro problema non è l’attacco. Lo scudetto? Siamo solo alla seconda giornata. Non siamo in difficoltà con le “piccole” perché abbiamo avuto un rigore e tirato 33 volte in porta».



Marek Hamsik sembrava destinato al cambio di casacca in occasione del calciomercato estivo da poco passato. La sua stagione 2013-2014 è stata tutt’altro che da incorniciare, complice le condizioni fisiche non eccelse e una disposizione tattica a lui non propri congeniale. Alla fine Marekiaro è rimasto a Castelvolturno, pronto a rimettersi in gioco in vista di una nuova annata. I rumors sul suo futuro non si sono ancora spenti, nonostante lo stesso nelle ultime ore abbia confessato di voler rimanere in azzurro. Secondo l’agente Fifa, Funari, intervistato in esclusiva dalla redazione de IlSussidiario.net, il giocatore è seguito da vicino da una big italiana e precisamente l’Inter. Walter Mazzarri, suo ex allenatore, lo gradirebbe nel proprio progetto, e starebbe provando a convincere Erick Thohir ad effettuare un tentativo in vista delle prossime finestre di trattative. Clicca qui per leggere l’intervista completa ai nostri microfoni di Funari.