E calciomercato: un conto da regolare dopo un’estate che i tifosi hanno vissuto come una “magra”. C’è la paura di perdere Higuain alla fine della stagione se non si raggiungessero obiettivi importanti; stessa cosa per Marek Hamsik, che però a differenza del Pipita è ormai pienamente radicato nella squadra fino ad esserne diventato il capitano. Chi però è maggiormente in bilico è Rafa Benitez: cosa succederà con il tecnico spagnolo? Dipenderà dai programmi della società. Oltre a questi temi di possibili uscite si pensa naturalmente alle entrate; come abbiamo detto la sessione estiva non è stata particolarmente ricca di acquisti e la rosa – soprattutto guardando i primi risultati – non appare rinforzata rispetto alla passata stagione. Dunque, già a gennaio potrebbe verificarsi qualche movimento interessante. Per approfondire tutti i temi legati al calciomercato del Napoli IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’agente FIFA Gianpaolo Di Donna.



Higuain partirà a fine stagione? Penso che rimarrà un altra stagione, ma certo Higuain è abituato a grandi palcoscenici e se il Napoli fallisse tutti gli obiettivi (scudetto e qualificazione diretta alla prossima Champions League, con la paura di un altro playoff perso) potrebbe andarsene.

Chi appare invece in bilico è Benitez: decisiva sarà questa stagione? Lui vorrebbe fare cose importanti con il Napoli, ma certo vorrà garanzie dalla società per puntare a obiettivi di rilievo. Per vincere qualcosa bisogna acquistare giocatori di valore; quest’anno De Laurentiis ha voluto fare un calciomercato al risparmio per rispettare il bilancio, ma poi dovrà sicuramente muoversi di più.



Quale sarà invece il futuro di Hamsik? Lui è molto legato a Napoli città e a questa squadra, aveva rinunciato in passato al trasferimento in grandi club, per esempio il Milan. Per questo motivo penso che on se ne andrà, comunque andranno le cose.

Gennaio sarà il mese in cui arriverà Arbeloa, uno dei pallini di Benitez? No, a gennaio il Napoli non effettuerà operazioni di rilievo. Magari qualche innesto “secondario”, per il resto aspetterà l’estate.

A proposito di estate: Marchetti potrebbe essere acquistato? Dopo la partenza di Reina il Napoli ha deciso di puntare tutto su Rafael, e credo proprio che la fiducia non gli verrà tolta nemmeno in futuro.



(Franco Vittadini)