Il calciomercato estivo non sta dando i suoi frutti in casa Napoli. Lo si poteva già intravedere visto che i giocatori sbarcati a Castelvolturno, ad eccezione di Koulibaly, sono tutti terze o quarte scelte, ma con i primi due match in campionato e il doppio impegno in Champions League, si è avuto di fatto una conferma. Ad eccezione del solo Koulibaly, che sta trovando spazio in campo con regolarità, anche se non in maniera idilliaca, degli altri arrivati si sono perse le tracce. De Guzman appare non propriamente adatto a fare il “regista” dietro ai trequartisti, visto che l’olandese ha doti maggiormente offensive piuttosto che di impostazione ed i interdizione. Michu e David Lopez sono invece ancora ingiudicabili anche perchè non hanno ancora messo piede in campo per via della forma fisica non ancora perfetta. Una situazione che fa destare qualche perplessità soprattutto quella riguardante l’ex Swansea, in Italia ormai da più di un mese.



Francois Gallardo, intermediario internazionale, ha parlato a Radio Crc durante la trasmissione ”Si gonfia la rete”. Ecco alcune delle sue parole: “La posizione di Rafà Benitez è delicata. Il Napoli è una squadra importante ed è molto competitivo. Se non ci fosse un miglioramento nel complesso tutto si potrebbe complicare. I giocatori non si sono adattati al modulo di Benitez ed entro un mese potrebbero esserci dei seri problemi per l’allenatore spagnolo. In base alle mie informazioni ci sarà un margine di tempo entro il quale se non ci sarà un miglioramento potrebbe succedere qualcosa. La cosa importante è vincere, poi giocare bene è un aspetto secondario. La panchina azzurra scricchiola“. Già si parla di Vincenzo Montella come possibile erede di Benitez, ma solo dalla prossima stagione. Vedremo cosa accadrà nei prossimi giorni.



Quale sarà il futuro di Rafa Benitez? Il tecnico spagnolo ha il contratto in scadenza al prossimo giugno e sembra intenzionato a fare ritorno in Premier League. A breve potrebbe tenersi un incontro fra De Laurentiis e il tecnico madrileno, e dal vis a vis è molto probabile che emergerà una decisione di tale tipo: insieme per il bene comune, senza polemiche, poi a fine stagione il divorzio. L’ex Chelsea sembra deluso per il calciomercato di magra, e così come accadde con l’Inter, è pronto a gettare la spugna, soprattutto se la stagione da poco iniziata dovesse concludersi con un buco nell’acqua. De Laurentiis, nei prossimi mesi, si guarderà attorno, evitando di arrivare a giugno senza un piano di riserva. Il nome più gettonato per sostituire Benitez è senza dubbio quello di Vincenzo Montella, allenatore della Fiorentina, ormai da mesi accostato alle big italiane. L’Inter, la Juventus e il Milan gli fanno la corte da tempo, e al gruppo non può mancare il Napoli, città che l’aeroplanino sposerebbe volentieri viste le sue origini campane. Per Montella si prospetta un 2014-2015 di conferme, magari riportando la Viola in Champions League, per poi abbandonare il Franchi per il salto di qualità a Napoli.



Nessuna novità per quanto riguarda il rinnovo del contratto di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo ha l’accordo in scadenza al giugno del 2015, ma per ora la firma sul prolungamento non si vede. Secondo quanto raccoglie Tuttosport, alla base del mancato nuovo accordo vi sarebbero i dubbi dello stesso allenatore iberico sulle strutture sportive, decisamente arretrate a Castelvolturno rispetto ad esempio a Liverpool e Chelsea. Attualmente il presidente Aurelio De Laurentiis è negli Stati Uniti per motivi di lavoro e non è da escludere che al suo ritorno possa incontrare il proprio allenatore. Nonostante la crisi di inizio stagione, il patron partenopeo potrebbe decidere di blindare Benitez come iniezione di fiducia non soltanto per lo stesso allenatore quanto per l’intero gruppo di calciatori, il cui umore è ai livelli minimi.