Non farà ritorno in Italia a breve Luciano Spalletti. L’ex allenatore dello Zenit di San Pietroburgo era stato accostato negli scorsi giorni al Napoli come possibile soluzione nel caso in cui Rafa Benitez venisse esonerato o lasciasse il club a fine stagione. In realtà il ritorno in Serie A del tecnico toscano non sembra ancora maturo visto che, nelle ultime ore, sulle sue tracce si è messa la Lokomotiv Mosca. Il noto club russo starebbe facendo sul serio per assicurarsi Spalletti, voglioso di risalire la classifica dopo un avvio di stagione tutt’altro che esaltante (solo nono dopo sette partite). Per convincere l’ex allenatore di Roma e Udinese a sposare la causa moscovita vi sarebbe sul piatto una ricca offerta pari a 4,5 milioni di euro netti annui, lo stesso ingaggio che l’allenatore italiano ha percepito a Sanpietroburgo.
Sembravano destinati a lasciare il Napoli durante lo scorso calciomercato estivo, ma così non è stato. Stiamo parlando di Miguel Angel Britos e Christian Maggio. Negli scorsi tre mesi si sono spese diverse indiscrezioni sul futuro dei due azzurri, entrambi in scadenza al giugno del 2015, ma alla fine il tutto si è concluso in un nulla di fatto, e i due sono rimasti a Castelvolturno. Ci si interroga però sul loro futuro, alla luce appunto dell’accordo ormai agli sgoccioli. Diverse società si sono fatte avanti, dall’Hellas Verona, alla Lazio, passando per alcuni club stranieri, e non è da escludere che in previsione del mercato di riparazione possano tornare a bussare alla porta di De Laurentiis. Molto dipenderà dal loro impiego nella prima metà stagionale, nonché da eventuali nuovi sbarchi che si verificheranno.
Il futuro di Rafa Benitez continua ad animare le cronache di calciomercato di casa Napoli. Il tecnico spagnolo ha il contratto in scadenza al 30 giugno dell’anno prossimo e sono in molti quelli convinti che a fine stagione farà le valigie per lasciare la Campania per sempre. Nel suo futuro potrebbe esserci la Premier League visto che in Inghilterra Benitez si trova benissimo e la sua famiglia vive a Liverpool. Secondo Goal.com, però, non è da escludere un ritorno nella Liga. Pare infatti che l’entourage dello spagnolo, capitanato dal noto agente Manuel Garcia Quilon, stia sondando concretamente l’ipotesi Real Madrid, approfittando anche dei rapporti fra il patron Florentino Perez e Carlo Ancelotti, ai minimi storici dopo un inizio di stagione difficoltoso. Figura chiave nello sbarco di Benitez al Santiago Bernabeu sarebbe Colin Pomford, avvocato legato al tecnico spagnolo che vive a Madrid e che conosce molto bene l’ambiente Merengues.