Nuvole sul Napoli, che perde anche a Udine e resta in difficoltà. Così si può anche pensare al calciomercato di gennaio e a come migliorare la squadra: dalla Spagna si parla con insistenza di Arbeloa come di un acquisto già pronto, potrebbe prendere il posto di Zuniga? Sempre in tema di Spagna e corsie esterne qualche dubbio su Callejon, che nella Liga seguono ancora con un occhio di riguardo; chissà poi che l’eventuale addio di Benitez, in scadenza di contratto a giugno, non possa portare ad un’altra rivoluzione tecnica. Discorsi per certi versi prematuri ma che abbiamo provato ad ipotizzare con l’agente FIFA Fulvio Frangiamone, nell’intervista in esclusiva sul calciomercato del Napoli.



Crede che Zuniga partirà, a gennaio o nella prossima estate? Attualmente è un punto interrogativo, ha perso brillantezza e a volta pare un giocatore non adatto alla squadra. Negli anni di Mazzarri era diventato no dei laterali più forti, tanto da meritarsi un contratto migliore. Sinceramente ho dei dubbi sul suo futuro a Napoli.



Mertens invece sarà intoccabile? E’ un giocatore esemplare: di grande rendimento quando gioca ma che non si lamenta mai le volte che parte in panchina, che non sono poche. Piace a tanti club europei ma si è integrato bene a Napoli, sembra poter restare a lungo.

Per Callejon potrebbe rifarsi sotto l’Atletico Madrid? Come abbiamo visto nel caso di Benatia quando un giocatore non è più convinto al cento per cento di restare in una squadra è meglio che sia ceduto. Callejon non sta giocando bene dall’inizio dell’anno e forse è un segno: se davvero vuole tornare in Spagna sarà inutile trattenerlo.



Domanda che ritorna di tanto in tanto: crede ad un ritorno di Lavezzi a Napoli? No, Lavezzi era fondamentale nel progetto Mazzarri, in quegli anni oltretutto percepiva uno stipendio non di prima fascia. Poi lui ha scelto di provare una nuova esperienza con il PSG ed ora non credo che possa tornare, anche perché ora guadagna molto di più.

Per gennaio sembra vicino Arbeloa, che ne pensa? Il problema del Napoli è la difesa, la porta non è ancora rimasta inviolata quest’anno. Ci vorrebbero almeno due difensori di valore e Arbeloa ha l’esperienza per essere utile, pur non essendo un fenomeno. Però ripeto, la difesa va migliorata anche perché se no l’attacco sarà sempre sottoposto a sforzi extra, soprattutto Higuain che non può sempre sobbarcarsi tutte le responsabilità.

(Franco Vittadini)