Sassuolo-Napoli, anticipo domenicale della quinta giornata di Serie A alle ore 12.30 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, si annuncia come una partita complicata per la squadra di Rafa Benitez, che sta vivendo una crisi molto profonda di gioco e risultati. L’unico risultato accettabile sarà la vittoria, se possibile convincente anche sul piano del gioco. La squadra di Eusebio Di Francesco però non perde da due giornate e si è quindi ripresa dal k.o. contro l’Inter, ma nello stesso tempo sta facendo molta fatica a segnare: strano per chi ha Simone Zaza e Domenico Berardi (però squalificato) a disposizione. Tre punti in classifica contro i quattro dei partenopei, un incontro di bassa classifica che nessuno si sarebbe aspettato quest’estate. Per presentare Sassuolo-Napoli abbiamo sentito Giuseppe Bruscolotti. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Si aspettava la crisi del Napoli? Diciamo che è una situazione che mette in luce i problemi della difesa e del centrocampo del Napoli, la manovra degli azzurri manca di lucidità e di grinta, che servirebbero per uscire da questo momento negativo.
C’è secondo lei un caso Higuain? No, probabilmente Benitez voleva risparmiarlo.
Manderebbe via Benitez? E’ troppo presto, sono passate solo quattro giornate di campionato, i bilanci si fanno molto più in là, non certo adesso.
Come giocheranno gli azzurri? Penso che l’obiettivo sarà di andare a Reggio Emilia per vincere. Con le squadre inferiori tecnicamente bisogna fare punti per non aggravare la situazione attuale. Sono già otto i punti di distacco dalla vetta e difficilmente si recupereranno solo con gli scontri diretti.
Per gli emiliani un punto d’oro a Firenze… Un pareggio molto importante, che fa classifica per la squadra emiliana.
L’attacco del Sassuolo però non segna, quali i motivi? Non era facile segnare contro una formazione di ottimo livello come la Fiorentina e poi mancava anche Berardi.
Zaza è in difficoltà? E’ normale che non si possa essere sempre all’apice della forma, che non giochi sempre partite eccezionali.
Come giocherà la squadra di Di Francesco? Il Sassuolo sarà concentrato, pronto ad imbrigliare la manovra del Napoli che è molta lenta a centrocampo.
Il suo pronostico su questa partita? Il Napoli dovrà assolutamente vincere per migliorare la sua classifica, ma non sarà facile! (Franco Vittadini)