Il Napoli è tornato alla vittoria in campionato battendo il Sassuolo ed ora si appresta alla trasferta di Bratislava, per l’Europa League. Potrebbe giocare Michu che sinora ha trovato poco spazio, anche al Mapei Stadium gli è stato preferito Duavan Zapata che in estate sembrava destinato a partire in prestito. Intanto Marek Hamsik continua ad esprimersi in maniera non del tutto convincente mentre dalla Francia si parla ancora di un suo possibile sostituto: il ghanese Andre Ayew del Marsiglia. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Dino Santone.



Michu per adesso gioca poco e non troppo bene: rischierà la partenza a gennaio? Lo spagnolo non è più un ragazzino e in carriera ha sempre fatto bene, quindi credo sia davvero prematuro parlare di una sua partenza. I maggiori problemi del Napoli sono in difesa e non a caso a gennaio dovrebbe arrivare Arbeloa, dal Real Madrid.



Per rinforzare l’attacco potrebbe arrivare Andrè Ayew? Sarebbe un grande acquisto e servirebbe anche per risollevare il morale della piazza. Sinora il Napoli è stata la delusione del campionato al pari della Lazio, a gennaio servirebbe quell’acquisto di grosso calibro che è mancato in estate.

Duvan Zapata tornerà sul mercato? Non ne sarei così sicuro, intanto il fatto che la società lo abbia confermato nonostante l’arrivo di Michu è indicativo. Inoltre se il Napoli supererà la prima fase di Europa League Zapata potrà giocare di più.

Hamsik invece potrebbe rischiare la cessione in estate? Ha fatto moltissimo per il Napoli però mi sembra che non abbia più grossi stimoli per restare e rendere al massimo. Non escludo che a fine stagione possa lasciare la squadra, anche perchè da quando è arrivato Benitez il suo rendimento è calato.



A proposito di Benitez, crede al suo possibile esonero in caso di andamento non positivo? Credo che rimarrà almeno fino al termine della stagione, non sarebbe semplice rescindergli il contratto visto anche l’ingaggio che percepisce.

Chi vedrebbe bene al suo posto? Non penso ad un traghettatore come potrebbe essere l’ex Edy Reja, ma più che altro a un allenatore che possa consentire un progetto a lungo termine, come sta provando a fare Benitez. Uno tra Mancini e Spalletti: il primo ha un ingaggio più alto e una maggiore visibilità, forse la soluzione migliore tutto considerato potrebbe essere Spalletti.

(Franco Vittadini)