Il Napoli non è certo stato protagonista in questo calciomercato. Nessun colpo importante, nessun acquisto di rilievo: tanti sogni come ad esempio Javier Mascherano, ma la squadra di Rafa Benitez si è fermata. Gli arrivi di David Lopez e Jonathan De Guzman non servono a dare tanta qualità al centrocampo, e se l’attacco è molto forte non si può dire altrettanto della difesa. Tifosi delusi quindi, e tante domande su quali traguardi si raggiungeranno questa stagione. Per fare il punto su tutto questo, abbiamo sentito sul calciomercato del Napoli l’agente Fifa Sante Pellegrini. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Come giudica il mercato del Napoli? Inferiore rispetto alle aspettative, i tifosi e anche la critica si aspettavano qualche acquisto di maggior rilievo, soprattutto dopo l’eliminazione in Champions League.
David Lopez è un buon acquisto? Sì, rinforzerà il centrocampo ma non è un nome di quelli che possono alzare davvero il livello tecnico del Napoli.
E De Guzman? Per lui vale lo stesso discorso, non è certo un giocatore che fa la differenza.
Poteva essere acquistato Mascherano… E’ sempre stato un pallino di Benitez, un grande giocatore ma certo non era facile comprarlo, era una trattativa molto difficile.
Quale reparto è più carente? Si è detto che il centrocampo andava potenziato ma credo che se il Napoli voleva puntare a fare qualcosa d’importante come vincere l’Europa League doveva rinforzare la difesa.
Ed è mancato il grande colpo… Si è visto negli ultimi anni che De Laurentiis non ha mai speso tanti soldi e non ha mai fatto tanti colpi eccezionali. Anche quando ha comprato Higuain ha venduto prima Cavani. E’ la sua politica. (Franco Vittadini)