Non c’è nessun problema fra Rafa Benitez, allenatore del Napoli, e Aurelio De Laurentiis. E’ la stessa società partenopea a confessarlo, diramando un comunicato ufficiale. Gli azzurri hanno voluto replicare alle indiscrezioni delle ultime ore, sottolineate in particolare da La Gazzetta dello Sport, che volevano il rapporto fra il tecnico spagnolo e il presidente del Napoli essersi incrinato dopo il recente mercato. A riprova di ciò, le vacanze prolungate di Benitez a Liverpool. «Come già comunicato ieri – fa sapere l’SSC Napoli – Rafa Benitez ha preso alcuni giorni di riposo, dopo essere stato a Nyon per il consueto incontro tra gli allenatori delle più importanti squadre europee, raggiungendo la famiglia a Liverpool. Una cosa assolutamente normale anche se inconsueta per i canoni del calcio italiano. Inoltre, la squadra nei prossimi 5 giorni riposerà 3 volte. Benitez rientrerà a Napoli mercoledì per riprendere il coordinamento degli allenamenti giovedì, in concomitanza del rientro dei numerosi nazionali assenti, 4 giorni prima della partita con il Chievo». Il comunicato del Napoli prosegue: «Leggere oggi su alcuni giornali che il fatto che Benitez abbia preso qualche giorno di riposo sia un altro segnale che il rapporto con De Laurentiis “si è incrinato” non è solo falso ma è ridicolo. Il rapporto tra l’allenatore ed il Presidente del Napoli è eccellente come loro stessi hanno più volte sottolineato e non potrebbe essere altrimenti».
Ha lasciato il segno in casa Napoli il calciomercato estivo. Il mancato arrivo dei big, leggasi i vari Gonalons, Mascherano e Sandro, rimpiazzati da David Lopez, De Guzman e Michu, pare abbia incrinato i rapporti fra il tecnico Rafa Benitez e il presidente Aurelio De Laurentiis. Lo sottolinea stamane La Gazzetta dello Sport, riportando un fatto alquanto curioso: l’allenatore spagnolo si è preso qualche giorno di riposo, volando a Liverpool dalla moglie, lasciando i prossimi allenamenti (fino a mercoledì) al vice-Pecchia. L’ex tecnico del Chelsea deve forse sbollire la rabbia post-mercato e nel contempo pensare al contratto, che andrà in scadenza al prossimo 30 giugno 2015. Si vocifera che il patron azzurro stia iniziando a guardarsi attorno in cerca di un sostituto, profondamente amareggiato dopo l’eliminazione dalla Champions League: sarà una lunga stagione dalle parti del San Paolo.
Pasquale Gallo, noto agente Fifa, ha parlato a Radio Crc durante la trasmissione ”Si Gonfia la Rete”: “Spero di sbagliarmi, ma sono perplesso sul destino del Napoli. Ci sono dubbi sulla difesa, sulla coppia centrale, su Maggio, sulla cessione di Reina. In attacco non c’è niente da dire, ci sono buoni giocatori. Servirebbe un estremo difensore di esperienza che la squadra azzurra per il momento non ha. La società seguirà le sue linee, ma nel calcio è normale che si sia sempre qualcosa che non va“. Un Napoli che è stato colpito dall’eliminazione in Champions League al preliminare, di certo questo ha pesato molto sulle valutazioni.
In estate al Napoli è stato più volte accostato il centrocampista svizzero Granit Xhaka. Per il momento però il ragazzo è rimasto al Borussia Mochengladbach per formare una linea centrale forte e compatta con Kramer. Come sottolinea TuttoMercatoWeb.com pare che il ragazzo goda della grande stima di Rafa Benitez e che quindi possa tornare di attualità nella prossima sessione di mercato come nome per il reparto centrale dei partenopei. Un giocatore giovane e interessante che potrebbe far fare il salto di qualità alla squadra.
E’ ormai da due anni su tutte le pagine che parlano di calciomercato riguardante il Napoli il nome di Maxime Gonalons, centrocampista di qualità del Lione. Alla fine i partenopei hanno mollato la presa sul centrale viste le continue richieste al rialzo dei transalpini. Nei giorni scorsi il calciatore aveva criticato lla preparazione estiva fatta dal Lione, considerandola poco efficace. E’ arrivata la risposta del Presidente Aulas all’Equipe: “Le osservazioni di Gonalons non sono giustificate. Non avrebbe dovuto dire certe cose“. Tensioni quindi con il club francese e la possibilità viva che a gennaio si riapra la pista che porta a Napoli.
Nel futuro del Napoli potrebbe esserci anche un giocatore del Real Madrid, l’esperto terzino di grande valore Alvaro Arbeloa. Secondo quanto riporta Fichajes.net pare che i partenopei siano in prima fila per il giocatore che potrebbe lasciare Madrid già a gennaio. Per chiudere l’affare ci vogliono dai cinque agli otto milioni e inoltre due di ingaggio per il calciatore. Attenzione però alla concorrenza del Chelsea sul ragazzo.
Blerim Dzemaili, centrocampista del Napoli, è stato indubbiamente uno dei giocatori più chiacchierati del calciomercato estivo. Il suo addio era scontato da mesi, ma la sua meta alquanto incerta. Sulle sue tracce vi erano diverse società, sia inglesi quanto spagnole, e non mancavano le italiane. Dzemaili piaceva infatti a Inter, Milan e Fiorentina, ma come svelato dallo stesso nazionale svizzero, si è trattato semplicemente di sondaggi preliminari: «Prandelli mi ha contattato e in 24 ore abbiamo trovato l’accordo. Sono in un’ottima squadra che mi darà la possibilità di giocare in Champions, non potevo trovare di meglio. In Italia stavo bene, diversi club erano interessati ma non c’era mai l’offerta giusta. Ora sono soddisfatto della mia scelta». Dzemaili e Pandev sono sbarcati in Turchia, al Galatasaray, in cambio di un assegno da 3 milioni di euro: forse qualche società italiana avrebbe dovuto provarci più seriamente…
Il Napoli ha rischiato di perdere qualche pezzo pregiato durante il calciomercato estivo. Al di là della vicenda legata a Higuain e del suo sbarco a Barcellona, mai chiarita fino in fondo, nel mirino delle varie big europee vi era José Maria Callejon. L’attaccante spagnolo voluto fortemente da Rafa Benitez in occasione dell’estate dell’anno scorso è stato corteggiato a lungo e concretamente. Oltre a Josè Mourinho, che lo rivoleva con se a Londra dopo averlo allenato al Real, sulle tracce dell’iberico vi era anche l’Atletico Madrid. I Colchoneros hanno messo sul piatto ben 20 milioni di euro pur di assicurarsi l’attaccante azzurro, ma la dirigenza partenopea ha chiuso ogni porta. Tale situazione, come sottolineato dal Corriere dello Sport di quest’oggi, avrebbe lasciato diversi dubbi nello stesso Callejon, voglioso di misurarsi nuovamente a Madrid, questa volta da titolare. Callejon, sta comunque ritrovando a poco a poco la serenità turbata da queste voci di mercato.
Il calciomercato estivo è chiuso, ma non per gli svincolati: i giocatori attualmente senza contratto possono ancora accasarsi. Uno di questi è Marco Donadel: dopo il prestito positivo al Verona il centrocampista è tornato al Napoli ma non faceva parte dei piani di Rafa Benitez, dunque è arrivata la rescissione del contratto. Adesso per lui possono aprirsi due piste: lo stesso Verona sembra essere interessato a riprenderlo perchè conosce l’ambiente e potrebbe risultare utile per guidare i giovani e i nuovi arrivati, anche dalla panchina con la sua leadership. In alternativa l’Atalanta; sembra che il giocatore abbia comunque chiesto di poter firmare un contratto biennale, si vedrà quello che succederà e se nei prossimi giorni ci saranno sviluppi in termini di firma del contratto per il calciatore.
Il Napoli ha ricevuto tante critiche per come ha condotto il calciomercato estivo. Al presidente Aurelio De Laurentiis è stato rinfacciato di non aver rinforzato la rosa a dovere e, di conseguenza, di aver portato all’eliminazione dalla Champions League; a quel punto l’elevato monte ingaggi ha fatto la differenza e non è più arrivato nessuno se non David Lopez. Resta la finestra di gennaio che potrà essere utile per sistemare qualche tassello; magari in porta, con Federico Marchetti che potrebbe prendere il posto di Rafael Cabral (nella Lazio rischia ancora di fare da secondo a Berisha). Da definire anche la posizione di Lorenzo Insigne: Benitez lo ha lanciato titolare alla prima di campionato, ma il problema della tensione con i tifosi rimane. Infine Marek Hamsik: sarà il suo ultimo anno a Napoli? Ne abbiamo parlato con l’agente FIFA Simone Bortolan Gianese (clicca qui per l’intervista esclusiva).