Momento delicato per il Napoli, reduce dall’eliminazione dai preliminari di Champions League e dalla faticosa vittoria sul Genoa, all’esordio in campionato. Il calciomercato estivo ha riservato qualche bel colpo come l’olandese De Guzman e lo spagnolo David Lopez, per la verità tutto da scoprire; resta però qualche dubbio sulle prospettive del progetto Benitez. Per parlare del calciomercato del Napoli ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva l’agente FIFA Daniele Scasseddu.
Crede che Higuain possa partire se la squadra non sarà competitiva fino in fondo? Il calciomercato del Napoli è stato un pò deludente nel complesso, anche se prima di dare giudizi definitivi bisogna aspettare un pò di tempo. Certo è che Higuain è sempre seguito dai top club europei.
Con Insigne invece cosa succederà? Resterà a Napoli salvo sviluppi imprevisti. Sono convinto che alla lunga riuscirà ad esprimersi con continuità e riconquisterà i tifosi.
Duvan Zapata resterà per tutta la stagione? Non lo so però da quanto ha fatto vedere sinora non mi sembra un giocatore adatto al Napoli. Ha realizzato dei gol ma non mi sembra in grado di fare reparto da solo, come richiede il 4-2-3-1 di Benitez.
A proposito di Benitez, il suo contratto scade a giugno: cosa succederà? Se il Napoli non vincerà alcun trofeo in questa stagione le strade potrebbero anche dividersi. Questa stagione può essere uno spartiacque: se non andrà bene il progetto Benitez potrebbe anche essere archiviato. Anche una bandiera come Hamsik potrebbe cambiare aria in caso di ‘zeru tituli’, per dirla alla Mourinho.
Crede che a gennaio arriverà un grande colpo? Non credo visto come De Laurentiis concepisce il calciomercato. Se la società non smusserà alcuni parametri per gli acquisti non credo che il Napoli potrà permettersi un top player a gennaio.
(Franco Vittadini)