Christoph Kramer è destinato a rimanere un sogno per il Napoli. Il centrocampista tedesco, secondo quanto riportato da Metro, è conteso tra Liverpool e Manchester United che sarebbero pronte a gennaio a darsi battaglia per portarlo a vestire la rispettiva casacca rossa. Pare ormai impossibile per i partenopei puntare a un giocatore che piace a due club con disponibiità economiche totalmente di un altro pianeta.
Marco Donadel è ormai un ex, ma le vicende legate al centrocampista continuano a tenere banco in casa Napoli. Dopo aver rescisso con i partenopei il mediano sembra aver trovato l’accordo con un altro club della nostra Serie A. Secondo SportMediaset sarebbe ormai fatta tra Donadel e l’Atalanta per la firma di un biennale.
Duvan Zapata sembrava destinato a svestire la casacca del Napoli durante lo scorso calciomercato estivo, ma così non è stato. La dirigenza ha tenuto duro, respingendo le molteplici offerte pervenute negli ultimi mesi. Il giovane talento colombiano aveva diversi estimatori ma Torino e Udinese erano probabilmente le squadre a lui più interessate, al punto da presentare delle proposte concrete. Il cambio di casacca sembrava ipotizzabile dopo i preliminari di Champions League ma alla fine la società ha preferito trattenere il ragazzo a Castelvolturno, forse anche per via dell’andamento generale delle trattative, decisamente negativo. Zapata si dividerà ora con Michu il ruolo di vice-Higuain, in attesa magari di gennaio, quando nuove squadre torneranno a farsi avanti…
Marco Donadel ha lasciato il Napoli in occasione del calciomercato estivo da poco terminato. Il centrocampista ex Fiorentina, era stato messo fuori rosa e di conseguenza ha deciso di porre fine al proprio contratto di consenso con la società: «È stata una cosa voluta da entrambe le parti – le parole rilasciate dal biondo calciatore ai microfoni di Fiorentina.it – La situazione era chiara. Il Napoli mi aveva messo fuori rosa e quindi, o trovavo un posto che mi potesse piacere e soddisfare in questo momento, oppure la cosa migliore era rescindere il contratto». Il 31enne di Conegliano è sbarcato a Castelvolturno nell’estate del 2013 ma la sua esperienza partenopea non è stata certamente positiva: «Non me la sento di dire: era meglio non aver scelto Napoli – prosegue Donadel – Anche perché in questi anni ho passato momenti difficili, ma ho anche conosciuto persone splendide, amici veri, in una città altrettanto splendida com’è, appunto, Napoli. Certo, a livello sportivo e professionale, la scelta di Napoli è stata una vera e propria sciagura. Tutto è iniziato dagli infortuni, che hanno fatto sì che entrassi in contrasto con una parta della società. Sono state dette tante bugie sul mio conto. Dicevano che non potevo più tornare a giocare a calcio. Questo a causa di una comunicazione un po’ pilotata che, ripeto, ha fatto percepire all’esterno cose non vere sul mio conto. Tant’è vero che il secondo anno, durante il quale Mazzarri mi ha voluto tenere perché credeva in me, ho fatto 15 presenze». Donadel, attualmente in cerca di una sistemazione, ha già ricevuto delle forte dall’Hellas Verona, con cui ha giocato in prestito la scorsa stagione, e dall’Atalanta: il giocatore vuole almeno un biennale.
Resta fortemente un obiettivo del Napoli. I partenopei sono consapevoli di aver condotto un calciomercato incompleto; i tifosi non sono troppo soddisfatti e i primi risultati sembrano aver dato ragione agli scettici. Rafa Benitez cercava un centrocampista e ne sono arrivati due, ma sia Jonathan de Guzman (pure in gol nella prima giornata di campionato) che soprattutto David Lopez danno l’impressione di essere più che altro dei piani B (o C) rispetto alle idee originarie. E così, ecco che per le prossime sessioni si proverà a portare a Castelvolturno il tanto sospirato mediano: spunta ancora, come riportato da indiscrezioni che provengono dalla Spagna, il nome di Mario Suarez. Che nell’Atletico Madrid ha ormai perso un posto che sperava di ottenere a inizio stagione e che invece si è fatto ancora più lontano; lui in realtà vorrebbe restare, ma se le cose dovessero rimanere come adesso già a gennaio potrebbe decidersi a fare le valigie. Il Napoli vigila, ma attenzione alla Roma che – pare – potrebbe inserirsi per provare a soffiare il giocatore ai rivali qualora il grande timore di perdere Strootman diventasse realtà.
In casa Napoli alcune certezze del passato recente si stanno lentamente trasformando in dubbi. E’ cambiato tutto con l’eliminazione nel playoff di Champions League: fallito il primo – e più importante – traguardo stagionale, è come se su Castelvolturno fosse sceso un velo oscuro che ha ammantato tutto e tutti e reso il futuro un grosso punto di domanda. Esempio: Rafa Benitez. A parole ha la grande fiducia di Aurelio De Laurentiis, ma sarà davvero così? E poi: Marek Hamsik sarà il terzo tenore dei tempi di Walter Mazzarri che lascerà la squadra, aprendo definitivamente una nuova era? E ancora: Gonzalo Higuain è davvero nervoso e con il mal di pancia senza Champions League, come lo hanno descritto? IlSussidiario.net ha chiesto un parere esclusivo all’agente FIFA Daniele Scasseddu che in esclusiva ha detto la sua su questi argomenti (clicca qui per l’intervista completa).