Sorteggio difficile ma non impossibile per il Napoli, che nei sedicesimi di Europa League incontrerà la formazione spagnola del Villarreal, andata il 18 febbraio al Madrigal e ritorno il 25 febbraio al San Paolo. In teoria la squadra di Maurizio Sarri è superiore, ma dovrà dimostrare tutta la sua bravura contro una squadra che ha esperienza europea ed ambizioni, che nella Liga sta facendo bene e ha appena battuto il Real Madrid. Le due squadre si erano già incrociate nella Champions League 2011-2012; sono ora due realtà tecnicamente e tatticamente diverse. Dopo la semifinale dello scorso anno il Napoli vuole mettere le mani sull’Europa League, senza dimenticarsi del campionato dove corre per lo scudetto. Per presentare al meglio questa Napoli-Villarreal, IlSussidiario.net ha contattato in esclusiva l’ex difensore partenopeo Francesco Colonnese.



Che sfida si aspetta? Sarà una sfida bella in cui il Napoli se la vedrà con un’ottima squadra, e non potrà dare nulla per scontato ma invece sudarsi la qualificazione minuto dopo minuto.

E’ già un Napoli formato Champions League? La prima fase ci ha detto di sì, ma adesso bisogna fare strada; solo vincendo l’Europa League o arrivando tra le prime tre in campionato si può arrivare in Champions, e non sarà semplice.  



Basterà Higuain a garantire il passaggio del turno? No, dovrà essere tutto il Napoli a giocare bene, tutta la squadra a funzionare. Non basterà il solo Higuain se non sarà supportato da tutti i compagni.

Il Villarreal ha appena battuto il Real Madrid ed è quinto in campionato: cosa dire di questa squadra? Dimostra che si tratta di una formazione di valore, che nelle partite secche può battere chiunque ma riesce anche a dare continuità ai suoi risultati. Non andrà sottovalutato.  

A livello tecnico-tattico cosa dovrà temere il Napoli?  Il Villarreal è una squadra tecnica, veloce davanti e che sa giocare la palla. Ha buone individualità e non sarà affatto semplice da affrontare.



Il suo pronostico su questa doppia sfida? Credo che il Napoli ce la possa fare.

Anche per vincere l’Europa League? Sì, è un Napoli che può fare strada e raggiungere, per vincerla, la finale di Basilea.

(Franco Vittadini)

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti