Nella ripresa il Napoli viene fuori, anche se le occasioni sono davvero poche e Gollini continua a non sporcarsi i guanti. Il Verona cala vertiginosamente e non si fa più sentire davanti. La gara quindi termina sullo zero a zero con poche emozioni.
Gara non troppo divertente, che si gioca più a centrocampo con colpi però sempre in rispetto del fairplay. Le due squadre corrono molto, ma le occasioni da gol si contano sulla punta delle dita e ne risente lo spettacolo;
Poche idee, poca lucidità. Davanti il Napoli non ha fantasia e dietro per fortuna che c’è Luperto. Gara negativa.
E’ mancato solo il gol, perchè le giocate offensive sono di grande qualità e ottima fattura. Non si arriva però in porta e così le partite non si vincono.
Direzione all’altezza della situazione con interpretazioni sempre giuste. Nessuna difficile decisione da prendere, ma grande maturità;
Il Verona gioca meglio nella prima frazione di gioco, con la posizione di Bearzotti (7) che mette in difficoltà la difesa avversaria allargandosi nel centro destra dell’area di rigore azzurra. L’esterno prima calcia con violenza senza centrare lo specchio, poi serve Fares (6) arrivato a rimorchio ma che calcia sopra la traversa. Infine si divora un gol, sempre Bearzotti, calciando su Contini (6.5) che era stato bravo anche poco prima su Fares in incursione centrale. All’intervallo si va sullo zero a zero. – Partita veloce e molto agonistica, con interventi duri ma sempre puliti e mai a voler far male all’avversario. Non tante occasioni da gol e a dire il vero confusione in campo a tratti, ma due squadre che dimostrano di voler mettere grande impegno in campo; – Gli azzurri sono spenti e sembrano oggi non avere un’idea di gioco. Dietro soffrono molto la velocità degli avversari che sono sempre bravi a sovrapporsi; – In mezzo alla difesa è l’unico a reggere le offensive ripetute del Verona, riuscendo spesso a tenere alta la guardia e senza farsi scappare l’attaccante; – Si fa vedere poco là davanti, quando avrebbe dovuto provare a fare la differenza con i suoi soliti spunti; – Gli scaligeri giocano una partita di grande fisicità, davanti si tengono alti e saltano l’avversario puntando spesso la porta difesa da Contini. Nettamente meglio gli scaligeri; – Si allarga sempre sul centro destra dell’area di rigore partenopea mettendo in grande apprensione la difesa avversaria. Ha passo e grande qualità, ma si perde un pò nelle conclusioni. Prima calcia fuori, poi però è bravo ad appoggiare un pallone rasoterra a Fares che arriva a rimorchio, questi però calcia altissimo. Sul finire di tempo calcia su Contini; – Rimedia un giallo per un fallo che poteva risparmiarsi, non riesce a tenere alta la concentrazione e si mostra poco presente davanti; – L’arbitro gestisce bene la partita, facendola correre morto anche perchè ci sono pochi episodi dubbi. Va sottolineato come fino a oggi si sia assistito a molto fairplay in campo nel torneo di Viareggio.
M.F.
Contini 6.5: attento e sempre presente, è bravo ad anticipare le mosse degli attaccanti in uscita;
Girardi 6: buona prestazione sulla corsia, diligente e sempre attento in chiusura;
Luperto 7: dimostra buone qualità al centro del reparto difensivo dove si muove con grande esperienza, dovendo sopperire anche a qualche errore dei suoi compagni di reparto;
Supino 5: gara molto difficile nel primo tempo perchè sempre dal suo lato si va a infilare il talentuoso Bearzotti. Una condizione approssimativa lo lascia in panchina all’intervallo; (46′ Mangiapia 6): partita diligente in mezzo alla difesa;
Guardiglio 5.5: in difficoltà quando si allargano dal suo lato, oggi gioca una partita di sacrificio;
Prezioso 6 : dimostra di avere qualità, si muove bene e ha spunti, ma è poco assistito;
Palmiero 5.5: uno dei miglior giocatori manca in qualità oggi, esprimendosi ai suoi livelli solo a tratti;
Romano 5: prestazione negativa, sembra davvero in difficoltà fisica anche per la gara di campionato affrontata pochi giorni fa. Esce nella ripresa dopo molti richiami da parte di Saurini; (68′ De Simone sv)
Gaetano 5.5: si vede poco davanti, ci prova solo una volta da fuori nella ripresa senza centrare lo specchio, corre molto ma spesso lo fa a vuoto; (87′ Lombardi sv)
Cicerello 5.5: nel primo tempo si vede solo in un paio di occasioni, si muove poco e non viene a prendersi palla dietro. Prestazione deludente, sostituito a inizio ripresa; (57′ Anastasio 6.5): si vede che non è in grande condizione fisica, ma quando entra cambia il passo ai suoi. Ha velocità e grande ritmo oltre a tecnica e qualità;
Persano 5: non riesce a incidere giocando largo, non si accentra e perde anche diversi palloni facili. Prestazione negativa; (77′ Negro sv)
All.Saurini 5: Napoli in difficoltà, che gioca sui singoli e ha pochi spunti davanti. Non ci sono grandi occasioni.
Gollini sv: non deve compiere praticamente nemmeno un intervento vero, passa una giornata di riposo;
Boateng 6: a volte troppo irruente, gioca comunque una buona gara sulla destra dando alla squadra corsa e copertura;
Rossi 6: gioca una partita attenta e disciplinata, anche se il Napoli davanti oggi gioca con poca qualità;
Boni 6.5: al centro della difesa comanda con grande qualità, sempre pulito e preciso nell’intervento;
Tentardini 6: sulla corsia prova a spingere, più nel primo tempo che nella ripresa. Cala alla lunga;
Guglielmelli 6: in mezzo al campo prova a dare ordine e fa ripartire sempre veloce la squadra; (92′ Moretti sv)
Cecchin 5: partita molto al di sotto delle aspettative che si hanno nei suoi confronti, in mezzo al campo sembra poco lucido e non riesce a trovare la prestazione; (79′ Sall sv)
Miketic 6.5: parte molto forte sulla corsia dimostrando tecnica e grande progressione. E’ bravo a puntare l’avversario, ma non trova spesso il compagno pronto nella risposta. Nella ripresa serve una bella palla a Fares, ma incide troppo poco rispetto alle sue immense qualità e Pavanel lo sosti tuisce; (75′ Ocelka sv)
Fares 6: spesso vuole fare le cose troppo da solo e viene quindi richiamato spesso da Pavanel, come quando nel primo tempo si inserisce e calcia senza passare ai compagni libero. Dimostra però buona qualità;
Bearzotti 6.5: sulla corsia è un pericolo costante nel primo tempo. Si inserisce per tre volte e in due occasioni tira, mentre in una terza serve bene Fares. Sparisce un pò nella ripresa; (89′ Gilli sv)
Cappelluzzo 6: stoico lotta con ”l’elmetto” in testa per difendersi da una ferita per un colpo subito dieci giorni fa. Prende diversi colpi, ma lotta e continua a rimanere in campo fino alla fine. Davanti però fa davvero poco, anche se combatte con grande coraggio; (84′ Dagnoni sv)
All.Pavanel 6.5: la sua squadra gioca bene, con idee anche se davanti oggi è mancato qualcosa.